Fiera per acquari: come la vorreste per parteciparvi? Dite la vostra con il sondaggio

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Fiera per acquari: come la vorreste per parteciparvi? Dite la vostra con il sondaggio

Messaggio da Danireef » 05/05/2022, 7:16

Ftarr ha scritto:
04/05/2022, 19:31
12 euro per un mercatino arruffato sono una enormità … se vai con la famiglia sono 48€
in USA sono 50 USD a testa eh... ed il MACNA è essenzialmente mercatino+conferenze
Le fiere moderne hanno uno spazio virtuale ed uno fisico .. nello spazio virtuale tu puoi già sapere cosa troverai .. puoi interagire prima della fiera con i vari espositori .. puoi prenotare incontri … poi quando entri fisicamente sai già cosa ti interessa e dove

È come se ci fossero 2 fiere in una … prima della pandemia sono stato a fiere mondiali della tecnologia a Las Vegas .. a San Francisco … il doppio piano fisico e virtuale era già considerato la norma
Bella idea, parlamene meglio che non conosco questa modalità.
Invece io ho avuto la sensazione del mercatino rionale … e sapevo che h2o acquari ci sarebbe stato e sono andato a colpo sicuro perché conosco i prodotti che ha sul sito e li conosco di fama … se loro non avessero avuto il loro sito non li avrei nemmeno notati e forse non sarei neppure andato alla fiera
questo è un grosso problema di comunicazione... poi si il tutto è un mercatino
Io capisco lo sforzo dei negozianti ed espositori vari.. ma credo che il modello di fiera vada portato ad un livello diverso sennò non ha interesse .. quale è la differenza tra andare in fiera e comprare online o dal tuo negoziante di fiducia … trovare i contenuti che ti servono in rete invece che andare a cercare una conferenza …
ma sopratutto in futuro è una cosa che può avere senso fare?

Però il modello che hai scritto sopra mi piace, da approfondire

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4863
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Fiera per acquari: come la vorreste per parteciparvi? Dite la vostra con il sondaggio

Messaggio da Ftarr » 05/05/2022, 7:50

Ti posso dire come funzionano e cosa mi sarebbe piaciuto trovare :)

Molto prima dell’evento fisico parte evento virtuale: viene pubblicata la agenda degli eventi e raccolta la manifestazione di interesse degli iscritti .. vengono pubblicati contenuti in anticipo in modo che si inizia ad entrare nei temi .. si possono fare domande ..
La agenda del singolo intervento è quindi una sorta di approfondimento di quello che è online .. le domande ricevute diventano uno stimolo per creare questo approfondimento allineato all’interesse delle persone

Tu come utente quindi puoi da casa seguire i temi in anticipo .. capire quali ti interessano .. interagire con gli speaker e prenotare la tua presenza sui temi che ti interessano in anticipo

Per gli espositori è simile .. c’è un filo diretto fornito dalla piattaforma digitale della fiera .. puoi vedere gli spazi dei diversi espositori che possono essere dei siti dedicati o quelli che già hanno .. puoi anche prenotare un tuo passaggio per essere sicuro di incontrare il titolare o simile

Portato alla mia esperienza con il negozio quando ho preso le acro: io stavo cercando delle deep ed altre varietà meno comuni .. avevo visto sul sito che ne hanno diverse in assortimento quindi speravo di trovarle
Se la piattaforma mi avesse permesso di chiedere quali coralli avrebbero portato.. di parlare su quali sono le migliori condizioni in vasca .. avrei potuto dire loro: wooow porta qualche Lokani in più che una te la prendo di sicuro … passo alle xx e ne parliamo …

A quel punto .. il negoziante ha già una idea di chi verrà a cercarlo e quando .. ed una idea di quali saranno i coralli di maggiore interesse per affinare lo stock che si porta dietro

Gli eventi a cui sono andato avevano anche le app che ti guidavano verso gli eventi che avevi prenotato .. ti permettevano di localizzare gli amici … ricevere instant vouchers o discount … parliamo di eventi di diversi giorni con 30-40mila partecipanti al giorno per cui è un po’ diverso ovviamente
Il costi dell’ingresso erano un po’ diversi… circa 1000$… ma questo per la natura dei contenuti .. non erano fiere per i consumatori ma per gli operatori del settore … tieni conto che un hotel normale a San Francisco costava oltre 300$ a notte per cui è tutto relativo

Dimenticavo i concorsi: possono essere lanciati online dei contest… tipo la migliore torch o il perfetto betta… parte un concorso online con le foto e poi si può decidere se la fase finale la fai con le foto o chiedi ai finalisti di portare l’animale in fiera per la finale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Fiera per acquari: come la vorreste per parteciparvi? Dite la vostra con il sondaggio

Messaggio da Danireef » 05/05/2022, 17:54

Tutto molto bello, ma manca chi finanzia la cosa.

Faccio un esempio pratico. Io ho organizzato le conferenze al PetsFestival di qualche anno fa. C'erano Dana Riddle e Tony Vargas. Entrambi sono costati, circa, 1200/1500 euro. Vado a memoria. Nel senso che abbiamo pagato albergo, volo e pasti. Non hanno voluto niente per la conferenza.

Poi c'erano altri relatori italiani.

Io avevo pubblicato sul sito del PetsFestival e su DaniReef le varie conferenze, articolo dedicato etc, ad esempio per Dana Riddle:
https://www.danireef.com/2018/07/16/dan ... sfestival/

Immagine

sono intervenute un centinaio di persone, forse qualcuna meno.

Se ci fossimo limitate a loro, avremmo dovuto chiedere 1500/100=15 euro in più a testa. Per Tony Vargas 30 perché c'erano la metà delle persone. Diventa difficile organizzare tutto prima e poi magari gli acquariofili non vengono. Poi se vuoi vedere entrambe devi pagare 45...

Idem per i negozi, certo possiamo fare un canale preferenziale negozio privato, che faciliterebbe le cose, ma conosci il negoziante, hai i suoi contatti, puoi fare qualcosa ugualmente no?

La mia idea sarebbe quella di fare un manifesto di interesse con una serie di nomi. Poi ognuno sceglie e paga in anticipo 50 euro. Se si trova qualche sponsor, lo sponsor paga, e la conferenza costa meno oppure rimane gratuita. Anche se io sono contrario alla gratuità che poi la gente associa gratuito con bassa qualità.
Se la cosa va in porto si sente il professionista, si paga, e lui viene. Mettiamo a budget 1500 euro a persona.
Ma il problema è... fiscalmente, come gestiamo questa cosa?

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4863
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Fiera per acquari: come la vorreste per parteciparvi? Dite la vostra con il sondaggio

Messaggio da Ftarr » 05/05/2022, 19:48

Gli spazi fisici chi li da?
Di solito i servizi digitali sono erogati da chi di da gli spazi fisici .. o almeno è questa la tendenza degli enti fiera per superare la crisi

Ovviamente servono degli sponsor … alla fine quello che tu vendi in fiera è visibilità … per gli sponsor e per gli espositori … gli esperti sono un costo non un ricavo …

Fiscalmente serve un ente che vende spazi (sia espositivi che le sponsorizzazioni) e compra i servizi .. speaker spese generali .. etc..

Lo può fare una qualsiasi agenzia di eventi … o ente fiera stesso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Fiera per acquari: come la vorreste per parteciparvi? Dite la vostra con il sondaggio

Messaggio da Danireef » 05/05/2022, 21:01

Ftarr ha scritto:
05/05/2022, 19:48
Gli spazi fisici chi li da?
Di solito i servizi digitali sono erogati da chi di da gli spazi fisici .. o almeno è questa la tendenza degli enti fiera per superare la crisi
quindi dall'organizzatore intendi? ad esempio nel caso ipotizziamo danireef ?
Ovviamente servono degli sponsor … alla fine quello che tu vendi in fiera è visibilità … per gli sponsor e per gli espositori … gli esperti sono un costo non un ricavo …
si certo, ovvio. Ma di sponsor ne trovi pochi... fai fatica a trovare degli espositori semplici, figurati degli sponsor
Fiscalmente serve un ente che vende spazi (sia espositivi che le sponsorizzazioni) e compra i servizi .. speaker spese generali .. etc..

Lo può fare una qualsiasi agenzia di eventi … o ente fiera stesso
Ma quale può essere un ente fiera che dice, ok, facciamo questo salto nel buio... poi se non viene nessuno amen...

Bologna vuole 50.000 euro per la fiera... Piacenza si accontenta mi pare di 10.000...

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4863
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Fiera per acquari: come la vorreste per parteciparvi? Dite la vostra con il sondaggio

Messaggio da Ftarr » 05/05/2022, 21:15

Non conosco le dimensioni del mercato italiano rispetto al mercato americano
Perché non fai un po’ di chiacchiere con Jack Adams per capire che numeri girano ad eventi tip reefapalosa?
Per capire le proporzioni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Fiera per acquari: come la vorreste per parteciparvi? Dite la vostra con il sondaggio

Messaggio da Danireef » 05/05/2022, 21:44

Ftarr ha scritto:
05/05/2022, 21:15
Non conosco le dimensioni del mercato italiano rispetto al mercato americano
Perché non fai un po’ di chiacchiere con Jack Adams per capire che numeri girano ad eventi tip reefapalosa?
Per capire le proporzioni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Jake lo conosco benissimo, ho lavorato anche su ReefBuilders in passato. Ma il mercato è molto più grande. Considera che un singolo stato americano ha un mercato almeno 10 volte più grande... e ci sono 52 stati!

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4863
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Fiera per acquari: come la vorreste per parteciparvi? Dite la vostra con il sondaggio

Messaggio da Ftarr » 05/05/2022, 21:50

Per questo ti dico di parlarne con lui .. mercato grande ha una rilevanza statistica migliore
Se riesci a capire su quali basi di costo stanno in piedi gli eventi americani possiamo fare una simulazione sul mercato italiano

Io mi aspetto di scoprire che i prezzi degli enti fiera non siano sostenibili … che la capacità di generare ritorni agli sponsor non siano adeguati rispetto ad altre forme di comunicazione .. e che quindi tutto il modello non stia in piedi

Per una azienda normale di piccole medie dimensioni con un prodotto sul mercato 50k€ di comunicazione sono briciole … ma devono averne un ritorno .. altrimenti scelgono altre forme di investimento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Fiera per acquari: come la vorreste per parteciparvi? Dite la vostra con il sondaggio

Messaggio da mauro.ragno » 05/05/2022, 23:09

Cosa piacerebbe a me..

La vendita per me ha poca attrazione. Con on line o altro si riesce a comprare piu o meno bene in ogni momento dell' anno , da qualunque posto.

Mi piacerebbe vedere vasche, tante, diversi allestimenti estetici, diverse gestioni o novità ( no al prodotto miracoloso), ma proposte efficaci.

Conferenze. ma purtroppo pochi vanno alle fiere per seguirle e quindi non ci si investe.


Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3939
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Fiera per acquari: come la vorreste per parteciparvi? Dite la vostra con il sondaggio

Messaggio da Davide_m » 06/05/2022, 10:20

Ciao,
ho letto le Vostre considerazioni, e posso confermare che in qualsiasi modo la si organizzi, non ci sarà la necessaria attrazione / soddisfazione del pubblico desiderata da entrambe le parti.

Ritrovi Goccia Blu Toscana e Veneto, forse i primi che si sono avuti negli anni ~2005/7, poco spazio, non molto raggiungibile, ma ottime iniziative studiate in ogni singola ora del giorno. Non elevata affluenza, ma di alto interesse e fatturato unita a relazioni "da appassionati" che magari semplicemente raccontavano la loro vasca senza strafare o inventarsi cose insolite, fornendo supporto a chi si avvicinava all'hobby.
evento Gratuito al pubblico

Cesena, ero presente da visitatore, poi ho fatto tutte le successive edizioni (PetsFestival) da "espositore" portando sempre (quando richiesto) presentazioni e divulgazione = non più di 30 persone a seguire le stesse !
Anche l'edizione con il supporto di Danireef e del Magazine, dove si era posto l'aerea conferenze al centro della manifestazione si é dimostrata poco attrattiva...
Questa edizioni poiché supportata da un singolo magazine/forum si é vista boicottare da una serie di altri "concorrenti" che denigravano l'iniziativa (confermata da più di una persona).
costo di circa 10€/persona

Exotica o AquaExpo l'organizzazione é sempre la medesima ha interesse a portare pubblico (anche non specializzato) per fare "cassetto" agli espositori che tornando "gonfi" a casa (fa sempre piacere raccogliere i frutti del proprio lavoro) ripeteranno l'evento in altra location
costo di circa 10€/persona

MACE (non ricordo l'organizzazione), l'evento si svolse poco dopo Norimberga e i relatori delle conferenze (gratuite) erano Julian Sprun, Esahn Dasti, Tony Vargas ed altri (20-25 persone presenti), e tra gli spazi espositivi c'era Kessil (ancora non distribuito in italia) TLF, ed una serie "alta" di marchi stranieri... Ma i visitatori affollavano solo lo spazio espositivo/commerciale di Corallinea (rimarcava plafoniere evergrow ed altri prodotti cinesi) poiché il prezzo dell'accessorio (anche inutile) era più attraente di chi poteva solo mostrare e spiegare le caratteristiche del proprio prodotto !
costo biglietto circa 12€

Questa é una semplice panoramica degli ultimi 7-12 anni degli eventi "settoriali" aperti al pubblico (non fiere di settore come Zoomark o Interzoo) a livello di Macna, ReefPaloza,

Tra gli "appassionati" esiste una " rivalità, conflittualità :?: " dettata non saprei proprio da cosa, che serpeggia e rovina uno degli aspetti più interessanti dell'hobby... la convivialità della condivisione di un interesse comune.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti