Fiera per acquari: come la vorreste per parteciparvi? Dite la vostra con il sondaggio

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Fiera per acquari: come la vorreste per parteciparvi? Dite la vostra con il sondaggio

Messaggio da Danireef » 02/05/2022, 15:10

Oggi abbiamo bisogno di voi. Vorremmo capire come dovrebbe essere costruita la fiera fatta su misura per voi. Perché sia così interessante da poterci partecipare.

Ultimamente nelle fiere di settore si può notare da una parte una disaffezione degli utenti, dall’altra una disaffezione dei brand che in alcuni casi cominciano a disertarle. Per cui sarebbe molto interessante capire cosa vorrebbero da una parte gli utenti e dall’altra le aziende.

E’ una questione di costi? Sia per l’utente finale che per l’azienda? Dipende dal numero di altri competitors? Quindi se io vendo coralli partecipo solo se ci sono altre 10 aziende che lo fanno? Dipende dal fatto che vi siano o meno delle conferenze importanti? E nel caso dipende dai relatori o dal contenuto delle conferenze stesse?

Sono più importanti le aziende che intervengono o le possibilità di acquistare? E nel caso meglio avere tanta scelta di animali di qualità, siano essi pesci, piante, coralli oppure meglio avere attrezzature a basso prezzo?

Sono importanti i momenti di aggregazione dei forum o dei gruppi? Quanto importante?

Ed i concorsi? Gli allestimenti live? Gli angoli con gli esperti? Sessione di domande e risposte?

Quanto conta la vicinanza della fiera dalla propria casa? Voglio dire, cosa sarebbe importante per farvi partire da, chessò, Roma per andare a Milano, o per partire da Torino per andare a Napoli?

Come si dovrebbe costruire una fiera che sia irresistibile per noi hobbyisti?
Perché come detto all’inizio sembra che alcuni utenti facciano a gara per dire che andare alle fiere è sbagliato, che tanto non c’è nessuno, che ci sono pochi stand e che quindi non ne valga la pena. Dall’altra le aziende che non investono perché non c’è gente.

Io in passato ho fatto fiere splendide, le prime organizzate da ReefItalia, Salento Acquari, Goccia Blu Livorno per nominarne qualcuna che si perde negli annali, che a me, da partecipante, sono piaciute tantissimo. Ma anche Ronald Shimeck al Raduno Goccia Nera. Le tante persone ai primi PetsFestival, o le tante conferenze al PetsItaly a Rimini.

Quindi perché non cercare questi dati da voi, sia utenti che aziende, aggregarli e poi proporre un format che sia il massimo possibile? Ammesso, ovviamente, che questo abbia un senso. Quindi non chiediamo la luna, ma cerchiamo di essere realisti.

Ho cercato di fare poche domande ma centrate, per cui buona compilazione!

Partecipate al sondaggio cliccando qui

Vista la finalità di questo sondaggio per una volta vi chiederei di condividere questo post, o il link del sondaggio, con quanti più acquariofili possibili. Grazie.

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Fiera per acquari: come la vorreste per parteciparvi? Dite la vostra con il sondaggio

Messaggio da Giglio » 03/05/2022, 0:30

Il mio ideale:

Acquariologia sia dolce che marina.
Stand con aziende "di punta".
Negozi con stand e vendita di animali e "servizio di parcheggio": scelgo alla mattina finché c'è scelta, pago subito, porto a casa quando vado via.
Possibilità di acquisto in fiera sia da aziende che da negozi a prezzi agevolati (reali).
Conferenze anche a pagamento extra.
Show, sempre almeno un dolce e un marino.
Ingresso "modulare" tipo solo fiera, fiera+conferenze etc. con costi diversi
Area family friendly
Tanto street food

Utopia?

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4801
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Fiera per acquari: come la vorreste per parteciparvi? Dite la vostra con il sondaggio

Messaggio da Ftarr » 03/05/2022, 7:52

Giglio ha scritto:Il mio ideale:

Acquariologia sia dolce che marina.
Stand con aziende "di punta".
Negozi con stand e vendita di animali e "servizio di parcheggio": scelgo alla mattina finché c'è scelta, pago subito, porto a casa quando vado via.
Possibilità di acquisto in fiera sia da aziende che da negozi a prezzi agevolati (reali).
Conferenze anche a pagamento extra.
Show, sempre almeno un dolce e un marino.
Ingresso "modulare" tipo solo fiera, fiera+conferenze etc. con costi diversi
Area family friendly
Tanto street food

Utopia?
Non credo.. all’ultima fiera a cui sono andato qualche mese fa (il pet festival a milano… ora non sono sicuro del nome)
Ho visto un ammasso di stand e tantissima gente nonostante il prezzo alto di ingresso

La organizzazione era poca cosa… gli stand interessanti per il dolce e marino erano tipo 4
Sono tornato a casa con 2 acro, 1 fungia ed un bonsai :)

Con un pizzico di organizzazione in più.. meno desiderio di fare cassa a tutti i costi con i biglietti… un po’ di voglia degli operatori di mettersi in gioco e potrebbe venire quello che desideri in una fiera

Non serve tutta quella calca per guadagnare dei soldi come ente fiera.. servono contenuti meglio fruibili e diversificati

per esempio c’era una sezione food per i rettili con grandi congelatori .. roba che a me faceva impressione ma per gli appassionati del genere probabilmente a preparare meglio la visita .. online non si sapeva nulla.. sarebbero stati interessati

Ci fosse stata una sezione dove poter discutere e vedere meglio i vari camaleonti che c’erano avrei potuto rischiare di portarne uno a casa tanto erano belli…

Ma un vero appassionato si infastidisce a vedere uno stand di ragni nelle scatoline … o non poter discutere veramente come tenere un certo pesce con un negoziante serio perché c’è solo la caccia al 3x2

Era domenica sera… quando ho preso le acro sono stato lì un po’ allo stand di H2O acquari.. (sono molto bravi e preparati) discutendo sulle diverse talee .. ed in poco tempo un gruppetto di gente interessata a vedere e sentire si è subito formato.. l’interesse potenzialmente c’è secondo me


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Davide
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 65
Iscritto il: 23/02/2017, 15:01

Re: Fiera per acquari: come la vorreste per parteciparvi? Dite la vostra con il sondaggio

Messaggio da Davide » 03/05/2022, 8:36

Ho compilato il forum pero' scrivo anche qui.
Premetto mi riferisco solo al settore marino.
Dalla mia prima fiera a Cesena tanto tempo fà, ho visto un lento peggioramento, sia nella partecipazione delle case produttrici, sia negli animali esposti, anch'io con il mio gruppetto siamo dell'idea che allo stato attuale non vale la pena farsi km di autostrada, benzina costo d'ingresso e mangiare per vedere 4 stand di negozianti con scarsa partecipazione delle case Italiane, figuriamoci le straniere.

Dobbiamo pero' farci un esame di coscienza e distinguere la fiera A dove ci sono i grandi marchi ma non si puo' comprare nulla solo vedere le anteprime e farsi spiegare, dove si puo' partecipare a conferenze specializzate ( anche con un extra sul biglietto) oppure la fiera B intesa come quelle che ho visto negli ultimi anni, tipo sagra paesana dove tra un corallo e una pianta di plastica si vendono i pelapatate o la scopa per pulire in terra...

Quindi la domanda che dobbiamo porci è: Preferiamo fiere " specializzate " dove si guarda ti spiegano etc.etc. ma non si compra o fiere dove si compra (non è scontato l'affare) a discapito della presenza di molti marchi famosi.

A mio parere il costo sul biglietto d'ingresso non pregiudica l'afflusso o meno di visitatori, ad esempio a Norimberga il giornaliero costa 24€ e Novegro 13€ la differenza tra i due eventi è abissale, lo so che bisogna arrivare a Norimberga ma chiedete a uno del sud quanto potrebbe costargli tra spostamento pernottamento una fiera al nord.
La location della fiera è molto importante, dovrebbe essere facilmente raggiungibile da qualsiasi mezzo, auto treno aereo. L'abbinamento di una fiera A con i servizi dei trasporti è un plus non da poco anche per abbattere i costi.
Io poi sono di parte abitando a Bologna dove abbiamo una cattedrale nel deserto, la fiera appunto, praticamente mai utilizzata ma con tutti i servizi di trasporto che ti portano dentro la fiera. Ma qui entra in ballo la politica i costi degli stand e infatti...è utilizzata pochissimo.
Vi saluto buona giornata.

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Fiera per acquari: come la vorreste per parteciparvi? Dite la vostra con il sondaggio

Messaggio da Giglio » 03/05/2022, 20:17

Davide ha scritto:
03/05/2022, 8:36
Ho compilato il forum pero' scrivo anche qui.
Premetto mi riferisco solo al settore marino.
Dalla mia prima fiera a Cesena tanto tempo fà, ho visto un lento peggioramento, sia nella partecipazione delle case produttrici, sia negli animali esposti, anch'io con il mio gruppetto siamo dell'idea che allo stato attuale non vale la pena farsi km di autostrada, benzina costo d'ingresso e mangiare per vedere 4 stand di negozianti con scarsa partecipazione delle case Italiane, figuriamoci le straniere.

Dobbiamo pero' farci un esame di coscienza e distinguere la fiera A dove ci sono i grandi marchi ma non si puo' comprare nulla solo vedere le anteprime e farsi spiegare, dove si puo' partecipare a conferenze specializzate ( anche con un extra sul biglietto) oppure la fiera B intesa come quelle che ho visto negli ultimi anni, tipo sagra paesana dove tra un corallo e una pianta di plastica si vendono i pelapatate o la scopa per pulire in terra...

Quindi la domanda che dobbiamo porci è: Preferiamo fiere " specializzate " dove si guarda ti spiegano etc.etc. ma non si compra o fiere dove si compra (non è scontato l'affare) a discapito della presenza di molti marchi famosi.

A mio parere il costo sul biglietto d'ingresso non pregiudica l'afflusso o meno di visitatori, ad esempio a Norimberga il giornaliero costa 24€ e Novegro 13€ la differenza tra i due eventi è abissale, lo so che bisogna arrivare a Norimberga ma chiedete a uno del sud quanto potrebbe costargli tra spostamento pernottamento una fiera al nord.
La location della fiera è molto importante, dovrebbe essere facilmente raggiungibile da qualsiasi mezzo, auto treno aereo. L'abbinamento di una fiera A con i servizi dei trasporti è un plus non da poco anche per abbattere i costi.
Io poi sono di parte abitando a Bologna dove abbiamo una cattedrale nel deserto, la fiera appunto, praticamente mai utilizzata ma con tutti i servizi di trasporto che ti portano dentro la fiera. Ma qui entra in ballo la politica i costi degli stand e infatti...è utilizzata pochissimo.
Vi saluto buona giornata.
Anche io di parte… e penso che logisticamente Bologna sia un posto facilmente raggiungibile da tante parti di Italia senza metterci un vagone di tempo. Purtroppo fanno eccezione Puglia, Calabria (e anche sud Campania), Basilicata e isole. Per il resto in treno senza sbattimento e con tempi potenzialmente molto veloci si arriva da ogni parte d’Italia. E anche in auto è uno snodo. Ma subentrano altre logiche come giustamente scrivi tu.

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Fiera per acquari: come la vorreste per parteciparvi? Dite la vostra con il sondaggio

Messaggio da Giglio » 03/05/2022, 20:19

Ftarr ha scritto:
03/05/2022, 7:52
Giglio ha scritto:Il mio ideale:

Acquariologia sia dolce che marina.
Stand con aziende "di punta".
Negozi con stand e vendita di animali e "servizio di parcheggio": scelgo alla mattina finché c'è scelta, pago subito, porto a casa quando vado via.
Possibilità di acquisto in fiera sia da aziende che da negozi a prezzi agevolati (reali).
Conferenze anche a pagamento extra.
Show, sempre almeno un dolce e un marino.
Ingresso "modulare" tipo solo fiera, fiera+conferenze etc. con costi diversi
Area family friendly
Tanto street food

Utopia?
Non credo.. all’ultima fiera a cui sono andato qualche mese fa (il pet festival a milano… ora non sono sicuro del nome)
Ho visto un ammasso di stand e tantissima gente nonostante il prezzo alto di ingresso

La organizzazione era poca cosa… gli stand interessanti per il dolce e marino erano tipo 4
Sono tornato a casa con 2 acro, 1 fungia ed un bonsai :)

Con un pizzico di organizzazione in più.. meno desiderio di fare cassa a tutti i costi con i biglietti… un po’ di voglia degli operatori di mettersi in gioco e potrebbe venire quello che desideri in una fiera

Non serve tutta quella calca per guadagnare dei soldi come ente fiera.. servono contenuti meglio fruibili e diversificati

per esempio c’era una sezione food per i rettili con grandi congelatori .. roba che a me faceva impressione ma per gli appassionati del genere probabilmente a preparare meglio la visita .. online non si sapeva nulla.. sarebbero stati interessati

Ci fosse stata una sezione dove poter discutere e vedere meglio i vari camaleonti che c’erano avrei potuto rischiare di portarne uno a casa tanto erano belli…

Ma un vero appassionato si infastidisce a vedere uno stand di ragni nelle scatoline … o non poter discutere veramente come tenere un certo pesce con un negoziante serio perché c’è solo la caccia al 3x2

Era domenica sera… quando ho preso le acro sono stato lì un po’ allo stand di H2O acquari.. (sono molto bravi e preparati) discutendo sulle diverse talee .. ed in poco tempo un gruppetto di gente interessata a vedere e sentire si è subito formato.. l’interesse potenzialmente c’è secondo me


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
D’accordo su quasi tutto, ma secondo me non serve che presentazioni e vendita siano divise. Vanno solo più regolamentate sulla tipologia di prodotti in vendita (se si può). Effettivamente nelle fiere degli ultimi anni, quelle che ho visto, c’è un fritto misto nelle bancarelle.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Fiera per acquari: come la vorreste per parteciparvi? Dite la vostra con il sondaggio

Messaggio da Danireef » 04/05/2022, 16:57

Giglio ha scritto:
03/05/2022, 0:30
Il mio ideale:

Acquariologia sia dolce che marina.
si può fare
Stand con aziende "di punta".
Alcune si possono coinvolgere, molto difficili che siano quelle straniere
Negozi con stand e vendita di animali e "servizio di parcheggio": scelgo alla mattina finché c'è scelta, pago subito, porto a casa quando vado via.
questo lo fanno tutti in giornata
Possibilità di acquisto in fiera sia da aziende che da negozi a prezzi agevolati (reali).
questo non è possibile, perché i negozi già spendono molto per esserci, fra costi fiera, personale, e costo stand, per cui possono esserci sconti solo su articoli di fine serie, fine stock, o particolari prodotti da pubblicizzare.
Conferenze anche a pagamento extra.
si può fare, ma organizzandole molto molto prima
Show, sempre almeno un dolce e un marino.
Quale dolce? Sul marino il problema è la delicatezza degli animali che per certi versi ne sconsiglia lo show. In passato sono riuscito a farne uno sui Centropyge ma non è stato semplice.
Ingresso "modulare" tipo solo fiera, fiera+conferenze etc. con costi diversi
Se ne può parlare, però... se ci sono poche persone che sono interessate alle conferenze finisce che in 10 devono pagare tutti i relatori...
Area family friendly
in America c'è ovunque, da noi, anche quando ci sono gli spazi, non viene mai organizzata. Ci ho provato ma non hanno voluto.
Tanto street food
ee... molti non lo vogliono vicino allo stand. Per cui dipende dalla location
Utopia?
Alcune cose senz'altro no, poi però bisogna organizzarle...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Fiera per acquari: come la vorreste per parteciparvi? Dite la vostra con il sondaggio

Messaggio da Danireef » 04/05/2022, 17:02

Ftarr ha scritto:
03/05/2022, 7:52
Non credo.. all’ultima fiera a cui sono andato qualche mese fa (il pet festival a milano… ora non sono sicuro del nome)
Credo AquaExpo dove non ci siamo incrociati, giusto?
Ho visto un ammasso di stand e tantissima gente nonostante il prezzo alto di ingresso
Cosa intendi per alto? L'ingresso al Macna in USA costa 50 dollari... qua siamo sempre sui 12 euro
La organizzazione era poca cosa… gli stand interessanti per il dolce e marino erano tipo 4
Sono tornato a casa con 2 acro, 1 fungia ed un bonsai :)
Quindi alto peso specifico, bene
Con un pizzico di organizzazione in più.. meno desiderio di fare cassa a tutti i costi con i biglietti…
io penso che sia necessario aumentare il costo dei biglietti se vuoi organizzare qualcosa
un po’ di voglia degli operatori di mettersi in gioco e potrebbe venire quello che desideri in una fiera
uhm...
Non serve tutta quella calca per guadagnare dei soldi come ente fiera..
Guarda che l'ente fiera affitta lo spazio all'organizzatore dell'evento. Per cui è un costo fisso.
servono contenuti meglio fruibili e diversificati
Del tipo?
per esempio c’era una sezione food per i rettili con grandi congelatori .. roba che a me faceva impressione ma per gli appassionati del genere probabilmente a preparare meglio la visita .. online non si sapeva nulla.. sarebbero stati interessati
non ho capito, scusa
Ci fosse stata una sezione dove poter discutere e vedere meglio i vari camaleonti che c’erano avrei potuto rischiare di portarne uno a casa tanto erano belli…

Ma un vero appassionato si infastidisce a vedere uno stand di ragni nelle scatoline … o non poter discutere veramente come tenere un certo pesce con un negoziante serio perché c’è solo la caccia al 3x2

Era domenica sera… quando ho preso le acro sono stato lì un po’ allo stand di H2O acquari.. (sono molto bravi e preparati) discutendo sulle diverse talee .. ed in poco tempo un gruppetto di gente interessata a vedere e sentire si è subito formato.. l’interesse potenzialmente c’è secondo me
Bisogna vedere se questo si tramuta in extra prezzo necessario per poter portare persone qualificate a parlare

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Fiera per acquari: come la vorreste per parteciparvi? Dite la vostra con il sondaggio

Messaggio da Danireef » 04/05/2022, 17:11

Davide ha scritto:
03/05/2022, 8:36
Ho compilato il forum pero' scrivo anche qui.
ottimo, parliamone
Premetto mi riferisco solo al settore marino.
Dalla mia prima fiera a Cesena tanto tempo fà, ho visto un lento peggioramento, sia nella partecipazione delle case produttrici, sia negli animali esposti, anch'io con il mio gruppetto siamo dell'idea che allo stato attuale non vale la pena farsi km di autostrada, benzina costo d'ingresso e mangiare per vedere 4 stand di negozianti con scarsa partecipazione delle case Italiane, figuriamoci le straniere.
Però è un cane che si morde la coda. La persona non viene perché manca l'offerta ma contemporaneamente l'offerta manca perché non ci sono le persone. Fra le due categorie costa meno spendere un po' tutti noi visitatori per indurre poi le aziende a spendere. Per noi sono 50 euro, per una azienda almeno 2000...
Dobbiamo pero' farci un esame di coscienza e distinguere la fiera A dove ci sono i grandi marchi ma non si puo' comprare nulla solo vedere le anteprime e farsi spiegare, dove si puo' partecipare a conferenze specializzate ( anche con un extra sul biglietto) oppure la fiera B intesa come quelle che ho visto negli ultimi anni, tipo sagra paesana dove tra un corallo e una pianta di plastica si vendono i pelapatate o la scopa per pulire in terra...
Sono in calo entrambe però... quindi più o meno siamo sulla stessa barca
Quindi la domanda che dobbiamo porci è: Preferiamo fiere " specializzate " dove si guarda ti spiegano etc.etc. ma non si compra o fiere dove si compra (non è scontato l'affare) a discapito della presenza di molti marchi famosi.
io penso ad una via di mezzo
A mio parere il costo sul biglietto d'ingresso non pregiudica l'afflusso o meno di visitatori, ad esempio a Norimberga il giornaliero costa 24€ e Novegro 13€ la differenza tra i due eventi è abissale, lo so che bisogna arrivare a Norimberga ma chiedete a uno del sud quanto potrebbe costargli tra spostamento pernottamento una fiera al nord.
prova a prenotare un albergo a norimberga però...un salasso
La location della fiera è molto importante, dovrebbe essere facilmente raggiungibile da qualsiasi mezzo, auto treno aereo.
verissimo, però bologna vuole 50.000 euro per la fiera, piacenza 15.000... ed il tutto si ripercuote sui biglietti
L'abbinamento di una fiera A con i servizi dei trasporti è un plus non da poco anche per abbattere i costi.
Io poi sono di parte abitando a Bologna dove abbiamo una cattedrale nel deserto, la fiera appunto, praticamente mai utilizzata ma con tutti i servizi di trasporto che ti portano dentro la fiera. Ma qui entra in ballo la politica i costi degli stand e infatti...è utilizzata pochissimo.
Vi saluto buona giornata.
il problema è che la fiera costa tantissimo...

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4801
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Fiera per acquari: come la vorreste per parteciparvi? Dite la vostra con il sondaggio

Messaggio da Ftarr » 04/05/2022, 19:31

Danireef ha scritto:
Ftarr ha scritto:
03/05/2022, 7:52
Non credo.. all’ultima fiera a cui sono andato qualche mese fa (il pet festival a milano… ora non sono sicuro del nome)
Credo AquaExpo dove non ci siamo incrociati, giusto?
Ho visto un ammasso di stand e tantissima gente nonostante il prezzo alto di ingresso
Cosa intendi per alto? L'ingresso al Macna in USA costa 50 dollari... qua siamo sempre sui 12 euro
La organizzazione era poca cosa… gli stand interessanti per il dolce e marino erano tipo 4
Sono tornato a casa con 2 acro, 1 fungia ed un bonsai :)
Quindi alto peso specifico, bene
Con un pizzico di organizzazione in più.. meno desiderio di fare cassa a tutti i costi con i biglietti…
io penso che sia necessario aumentare il costo dei biglietti se vuoi organizzare qualcosa
un po’ di voglia degli operatori di mettersi in gioco e potrebbe venire quello che desideri in una fiera
uhm...
Non serve tutta quella calca per guadagnare dei soldi come ente fiera..
Guarda che l'ente fiera affitta lo spazio all'organizzatore dell'evento. Per cui è un costo fisso.
servono contenuti meglio fruibili e diversificati
Del tipo?
per esempio c’era una sezione food per i rettili con grandi congelatori .. roba che a me faceva impressione ma per gli appassionati del genere probabilmente a preparare meglio la visita .. online non si sapeva nulla.. sarebbero stati interessati
non ho capito, scusa
Ci fosse stata una sezione dove poter discutere e vedere meglio i vari camaleonti che c’erano avrei potuto rischiare di portarne uno a casa tanto erano belli…

Ma un vero appassionato si infastidisce a vedere uno stand di ragni nelle scatoline … o non poter discutere veramente come tenere un certo pesce con un negoziante serio perché c’è solo la caccia al 3x2

Era domenica sera… quando ho preso le acro sono stato lì un po’ allo stand di H2O acquari.. (sono molto bravi e preparati) discutendo sulle diverse talee .. ed in poco tempo un gruppetto di gente interessata a vedere e sentire si è subito formato.. l’interesse potenzialmente c’è secondo me
Bisogna vedere se questo si tramuta in extra prezzo necessario per poter portare persone qualificate a parlare
12 euro per un mercatino arruffato sono una enormità … se vai con la famiglia sono 48€

Le fiere moderne hanno uno spazio virtuale ed uno fisico .. nello spazio virtuale tu puoi già sapere cosa troverai .. puoi interagire prima della fiera con i vari espositori .. puoi prenotare incontri … poi quando entri fisicamente sai già cosa ti interessa e dove

È come se ci fossero 2 fiere in una … prima della pandemia sono stato a fiere mondiali della tecnologia a Las Vegas .. a San Francisco … il doppio piano fisico e virtuale era già considerato la norma

Invece io ho avuto la sensazione del mercatino rionale … e sapevo che h2o acquari ci sarebbe stato e sono andato a colpo sicuro perché conosco i prodotti che ha sul sito e li conosco di fama … se loro non avessero avuto il loro sito non li avrei nemmeno notati e forse non sarei neppure andato alla fiera

Io capisco lo sforzo dei negozianti ed espositori vari.. ma credo che il modello di fiera vada portato ad un livello diverso sennò non ha interesse .. quale è la differenza tra andare in fiera e comprare online o dal tuo negoziante di fiducia … trovare i contenuti che ti servono in rete invece che andare a cercare una conferenza …


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti