Mucillagine in vasca

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
Rispondi
Rino365
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/01/2022, 10:02

Mucillagine in vasca

Messaggio da Rino365 » 27/01/2022, 21:08

Salve a tutti. Posseggo due vasche, una di circa 240 lt netti e che funziona da oltre 30 anni (ultimo trasloco 1997..) ed una più piccola di circa 80 lt (quella della terza foto) in funzione da poco più di un anno. Le vasche hanno la stessa gestione e gli stessi valori. Il problema che vi rappresento è sorto circa un mese fa nella vasca grande ed è quello che vi mostro nelle altre due foto. Allora sono rientrato da una breve vacanza ed ho trovato il sistema di rabbocco bloccato per cui la densità era salita a 1040. L'ho riportata a valori ideali in diversi giorni. Da allora mi è apparsa questa mucillagine che ho provato inizialmente ad eliminare meccanicamente senza successo; anzi, tornavano in quantità maggiore. Ho fatto anche frequenti cambi di acqua, anche massicci, ma nulla. Quindi ho provato a "curarli" come fossero dinoflagellati e quindi ho somministrato DINOX, REDX e H2O2 al 24-36% di Vol., effettuando anche un periodo di buio di tre giorni, ma nulla. Ho anche provato a far schiumare "più liquido" lo schiumatoio. In tutto questo ho perso quasi tutte le acropore fra cui una enorme Valida che avevo con me dal 2008. Pesci, altri tipi di corallo duro o molle, molluschi e crostacei non sembrano soffrire e quindi non credo sia una cosa tossica. I valori sono tutti ok tranne i Po4 che sono un poco alti. L'impianto di osmosi è stato completamente revisionato dopo le prime avvisaglie. Non faccio cambio con acqua di mare...Qualcuno ha avuto esperienze simili? Come le ha risolte?

Grazie


Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Mucillagine in vasca

Messaggio da Danireef » 28/01/2022, 17:29

Ciao, le foto sono un po' piccole per poterle vedere bene.

Detto questo, e chiedendo anche consiglio a @Davide_m , ti chiederei, hai provato a puntarci contro le pompe?
Mattina e sera sono uguali?
Se le tocchi si sfaldano o sono consistenti?
Ho paura, così a sentimento, che sia stato il prodotto a farti perdere la colonia, più che la mucillagine in se.
Che luci hai?
Che valori hai in vasca? Per caso hai fatto un ICP?

Rino365
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/01/2022, 10:02

Re: Mucillagine in vasca

Messaggio da Rino365 » 28/01/2022, 20:52

Immagine
Metto una delle due foto senza adattarle.
Ho cercato di osservarli meglio.. Ho notato che a differenza di ciano e dino che sono "viscidi" al tatto questa "cosa" risulta granulosa, molto simile a certe ragnatele che si trovano nelle cantine.. L'acropora valida (ed una Loisettae) non è morta con i trattamenti ma prima.. Credo che tutto sia partito con lo sbalzo di salinità a 1040 avvenuto a metà dicembre. Movimento in vasca ne ho e le pompe sparano anche sulle rocce...non vedo differenze. Questa sera ho notato che questa cosa cresce bene su rocce e vetri ma non sulla sabbia. Fra l'altro crescono sulle rocce tanto nelle zone illuminate che in quelle buie. A tal proposito l'illuminazione sulla vasca è composta da 3 t5 (un Superactinic e 2 ATI Blue Plus) e 3 LED SERA (2 bianchi e 1 blu). Sul taleario ho dei tubi led della Haquoss (uno bianco ed uno blu) ma il risultato è lo stesso... poi queste luci le ho da alcuni mesi e non ho fatto alcuna modifica al programma. I valori in vasca sono buoni a parte i PO4 che sono ovviamente alti (0,6). I nitrati sono a 3 ed i Silicati 0. Come ho già scritto, i valori sono uguali a quelli della vasca piccola (a parte i Po4 che naturalmente sono più bassi) dove non ho problemi. Su questa seconda vasca le luci sono a tubi led Sera ed Haquoss.
Ora ho sospeso qualsiasi integrazione a parte i rabbocchi di acqua evaporata.
Solo domani proverò ad inserire del carbone iperattivo per eliminare eventuali sostanze chimiche...
Comunque sono una brutta bestia..non la auguro a nessuno.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Mucillagine in vasca

Messaggio da Danireef » 29/01/2022, 11:30

Ma il carbone non lo tieni fisso? E' una delle basi per far funzionare un acquario con il metodo Berlinese/DSB.

I PO4 ed gli NO3 sono verosimilmente molto più alti. In ogni caso con quei valori normale che muoiano i coralli. Subito filtro a letto fluido con resine antifosfati.

Devi portare a 0 nitrati e fosfati come prima cosa. Sempre considerando che se leggi 0 nei test non vuol assolutamente dire che tu abbia zero, come ho scritto in questo articolo: https://www.danireef.com/2019/04/26/ave ... -coi-test/

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3939
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Mucillagine in vasca

Messaggio da Davide_m » 29/01/2022, 14:14

Ciao
A me sembrano delle filamentose forse con sopra una certa patina batterica...
Sicuramente non ciano o dinoflagellati.

Non penso abbia senso attribuire il tutto ad un piccolo aumento di densità 1,04 non si discosta molto da 1,026 (+0,014)
Riportare solo la densità e non il valore della temperatura ha pochissima indicazione.

NO3 a 3 mg/L e PO4 a 0,6 mg/L sono n buon nutrimento per le alghe, la morte delle acropore, non dovrebbe aver giovato al sistema, e l'utilizzo inappropriato dei prodotti aver compromesso l'equilibrio.

Nulla si accenna alla popolazione "di spazzini" come paguri stelle o ricci, per valutare se ci sono predatori di alghe...
Così come nulla si dice sulla gestione o metodo utilizzato...

Veramente difficile dare indicazioni sensate...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Rino365
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/01/2022, 10:02

Re: Mucillagine in vasca

Messaggio da Rino365 » 30/01/2022, 21:14

Grazie Davide per l'interessamento. Le temperatura è stabile a 25 e non ha subito variazioni. Riguardo ai nitrati il valore per quanto riguarda la vita della mia vasca è da considerarsi basso. Ho avuto anche più di 20 ma senza aver mai avuto alcun problema.. Ho allevato con successo Acropore varie (fra cui quella morta), tridacne ed altri annimali che sono vissuti per anni. I Po4 sono un problema che senz'altro ha contribuito al disastro. Come fitofagi ho solo uno Zebrasoma Flavescens. Al momento la vasca è popolata dal citato Zebrasoma, due Labroides Dimidiatus, una coppia di Ocellaris, una Crisiptera, ed un altro pesce di cui al momento non ricordo il nome ma è quello che dovrebbe mangiare le Aiptasie. Ci sono poi uno Stenopus, un Debelius ed un granchio Calappa. Prodotti. Utilizzo da anni tutta la linea Aquaforest, ma in dosaggi inferiori a quelli indicati. BioNip, Bio S, Pro Bio S, AF Building, AF Elements, AF Energy, AF Aminomix, AF Vitality, Iodio, Fluoro, Potassio, Stronzio e Boro. Ovviamente KH Buffer, Calcio e Magnesio per ristabilire i valori corretti. Schiumatoio Tunze 9012. Letto fluido con Biopellets sono fissi in vasca da anni... prima usavo in modo stabile zeolite e carbone ma avendo visto che mi abbassavano troppo il KH ora li uso saltuariamente. Ripeto che questa gestione va avanti da anni..non ha subito importanti variazioni se non quelle descritte. Secondo me la densità e qualcos'altro hanno scaturito un problema batterico. Non ho impressine che siano alghe e per il colore e per la consistenza.
Ieri ho inserito il carbone iperattivo ed oggi ho tolto la Acropora Valida morta che era in vasca dal 2008.... A secco pesava 5,2 kg.... Per compensare il suo volume ho inserito circa 10 lt di acqua (Sali Sera). Non ho preso altri provvedimenti. Ripeto che con gestione simile (stessi prodotti) nell'altra vasca non ho assolutamente problemi..

Rino365
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/01/2022, 10:02

Re: Mucillagine in vasca

Messaggio da Rino365 » 30/01/2022, 21:15

E grazie anche a te Danilo...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Mucillagine in vasca

Messaggio da Danireef » 31/01/2022, 16:43

Il sale sera non è propriamente un sale per coralli.

Inoltre tutti quei prodotti a me fanno terrore, è un attimo andare oltre alle necessità della vasca ed accumulare sostanze tossiche.

Rino365
Avannotto
Avannotto
Messaggi: 5
Iscritto il: 27/01/2022, 10:02

Re: Mucillagine in vasca

Messaggio da Rino365 » 01/02/2022, 13:04

Anche a me.. Per questo la somministrazione che applico è sottodosata... Comunque in questa vasca ho smesso ogni integrazione. Vediamo come va a finire.. Vi terrò aggiornati. Riguardo al sale il Sera l'ho utilizzando ora per la prima volta (ma dopo il fattaccio) perché in zona non ho trovato altro. In genere alterno gli Aquaforest e Red Sea Coral Pro.

Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti