Costo Elettricità

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
Avatar utente
roby124
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 710
Iscritto il: 28/02/2019, 14:18

Costo Elettricità

Messaggio da roby124 » 08/10/2021, 15:36

Kurtzisa ha scritto:Lavatrice e lavastoviglie le programmo, si accendono in automatico alle 19 ed in un paio di orette sono pronte per sistemare panni e stoviglie.

Ma siete sicuri di comprare elettrodomestici buoni? Frigo in classe A+ della Wirpool accendi già dopo qualche minuto lo scomparto refrigeratore ha le pareti ghiacciate, dopo un paio di ore è già in temperatura.
All' aumentare delle classi energetiche aumenta di sicuro il costo di produzione (e ci marciano sopra come al solito)
Asciugatrice classe A+ Beko così come la lavatrice classe A+ Candy, con la lavatrice ci lavo le tute da lavoro (metalmeccanico manutentore, quindi io entro dentro le macchine e mi sporco ovunque) e vengono linde utilizzando la giusta quantità di detersivo (Winnis, da discount).
Per quello quando mi dite le vostre bollette mi trovo decisamente spiazzato dai costi che sostenete. Ok, siamo in due a casa, i costi più alti che ho avuto sono stati in inverno quando sono nati i cuccioli con la luce rossa sempre accesa, ma sono arrivato a 400€ a bimestre, per me avete dei costi mostruosi.

Poi capiamoci, se ogni sera accendi il proiettore che fa 2300W con l'impianto audio da 1200W, ti fai il pane nel forno da 4000W, lavatrice e asciugatrice accesa non ti puoi lamentare.
Solo l’acquario incide per 50€ al mese credo… quindi 100€/bolletta…
Consumi delle varie pompe per le ore per il costo energia…non scappi di tanto…

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Costo Elettricità

Messaggio da gandalf » 08/10/2021, 16:02

@Kurtzisa dici di spendere 200 euro a bimestre, quindi 100 al mese. io spendo 85.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Costo Elettricità

Messaggio da mauro.ragno » 08/10/2021, 16:05

Ma il quanto è tutto relativo ..
Dire 100, 200, 300 vuol dire tutto e il contrario di tutto

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Gian877
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 01/12/2018, 14:23

Re: Costo Elettricità

Messaggio da Gian877 » 08/10/2021, 16:18

Io pre acquario spendevo di norma 130 a bimestre. Ultimo bimestre sempre senza acquario, con 2 climatizzatori accesi quasi 24 su 24 ho pagato 238. Ora con l'acquario( sono stato scrupoloso a scegliere prodotti con basso consumo) e con gli aumenti di energia non saprei. Speriamo non cambi di molto. Perché poi tutto insieme(gas, corrente e tutte le spese varie) diventa pesantissimo.

Inviato dal mio SM-G986B utilizzando Tapatalk


Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 677
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Costo Elettricità

Messaggio da Kurtzisa » 08/10/2021, 16:40

gandalf ha scritto:
08/10/2021, 16:02
@Kurtzisa dici di spendere 200 euro a bimestre, quindi 100 al mese. io spendo 85.
spendo meno a bimestre, dovrei prendere tutte le bollette e fare la media, ma tieni presente che ho speso tanto a gennaio/febbraio per i cuccioli e il bimestre scorso ho pagato -23€ perchè hanno fatto il conguaglio, a naso sono pure io sugli 80 al mese.

Fino a quando non avremmo l'iter, in italia andiamo avanti con centrali che usano il gas come combustibile per la maggiore https://it.wikipedia.org/wiki/Centrali_ ... _in_Italia, quindi tutto è pazzerello in base a come si sveglia zio Putin la mattina, comunque sempre in salita e mai in discesa.
Prezzo del petrolio a -20€ al barile e il carburante è calato di pochissimo (ok la filiera ma tant'è)

nel mio piccolo cerco di spendere sempre il meno possibile.

poi quando e se avrò il mio impianto fotovoltaico da 6kw con batterie, 3Kw le userò solo per la stanza acquari :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Costo Elettricità

Messaggio da Danireef » 08/10/2021, 16:54

Kurtzisa ha scritto:
08/10/2021, 14:40
Lavatrice e lavastoviglie le programmo, si accendono in automatico alle 19 ed in un paio di orette sono pronte per sistemare panni e stoviglie.
Noi facciamo un minimo di 3 lavatrici al giorno... mica una...
Ma siete sicuri di comprare elettrodomestici buoni? Frigo in classe A+ della Wirpool accendi già dopo qualche minuto lo scomparto refrigeratore ha le pareti ghiacciate, dopo un paio di ore è già in temperatura.
All' aumentare delle classi energetiche aumenta di sicuro il costo di produzione (e ci marciano sopra come al solito)
Fidati... i motori negli A+ sono molto sottodimensionati... le prestazioni calano a picco, unico modo per avere determinate classi
Asciugatrice classe A+ Beko così come la lavatrice classe A+ Candy, con la lavatrice ci lavo le tute da lavoro (metalmeccanico manutentore, quindi io entro dentro le macchine e mi sporco ovunque) e vengono linde utilizzando la giusta quantità di detersivo (Winnis, da discount).
Per quello quando mi dite le vostre bollette mi trovo decisamente spiazzato dai costi che sostenete. Ok, siamo in due a casa, i costi più alti che ho avuto sono stati in inverno quando sono nati i cuccioli con la luce rossa sempre accesa, ma sono arrivato a 400€ a bimestre, per me avete dei costi mostruosi.
Già in 4 i costi... raddoppiano... il doppio delle stoviglie, il triplo dei vestiti.
Poi solo di impianto cinema ci saranno 100 euro di luce a bimestre
Poi capiamoci, se ogni sera accendi il proiettore che fa 2300W con l'impianto audio da 1200W, ti fai il pane nel forno da 4000W, lavatrice e asciugatrice accesa non ti puoi lamentare.
Infatti io non mi lamento. Io godo come un riccio, vero @Jonathan Betti ??

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Costo Elettricità

Messaggio da Danireef » 08/10/2021, 16:55

Gian877 ha scritto:
08/10/2021, 14:46
Ed in totale quanto vai a pagare ogni 2 mesi?
Circa 200 euro a bimestre, più il canone tv

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4847
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Costo Elettricità

Messaggio da Ftarr » 08/10/2021, 16:56

Danireef ha scritto:
08/10/2021, 16:55
Gian877 ha scritto:
08/10/2021, 14:46
Ed in totale quanto vai a pagare ogni 2 mesi?
Circa 200 euro a bimestre, più il canone tv
io sono un po' sopra anche se ho solo luci led e tutto in classe A ;)
impatto della ricarica della macchina ancora non lo ho visto... in estate non ero a casa aspetto le nuove bollette

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 677
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Costo Elettricità

Messaggio da Kurtzisa » 08/10/2021, 16:59

Danireef ha scritto:
08/10/2021, 16:54
Kurtzisa ha scritto:
08/10/2021, 14:40
Lavatrice e lavastoviglie le programmo, si accendono in automatico alle 19 ed in un paio di orette sono pronte per sistemare panni e stoviglie.
Noi facciamo un minimo di 3 lavatrici al giorno... mica una...
Ma siete sicuri di comprare elettrodomestici buoni? Frigo in classe A+ della Wirpool accendi già dopo qualche minuto lo scomparto refrigeratore ha le pareti ghiacciate, dopo un paio di ore è già in temperatura.
All' aumentare delle classi energetiche aumenta di sicuro il costo di produzione (e ci marciano sopra come al solito)
Fidati... i motori negli A+ sono molto sottodimensionati... le prestazioni calano a picco, unico modo per avere determinate classi
Asciugatrice classe A+ Beko così come la lavatrice classe A+ Candy, con la lavatrice ci lavo le tute da lavoro (metalmeccanico manutentore, quindi io entro dentro le macchine e mi sporco ovunque) e vengono linde utilizzando la giusta quantità di detersivo (Winnis, da discount).
Per quello quando mi dite le vostre bollette mi trovo decisamente spiazzato dai costi che sostenete. Ok, siamo in due a casa, i costi più alti che ho avuto sono stati in inverno quando sono nati i cuccioli con la luce rossa sempre accesa, ma sono arrivato a 400€ a bimestre, per me avete dei costi mostruosi.
Già in 4 i costi... raddoppiano... il doppio delle stoviglie, il triplo dei vestiti.
Poi solo di impianto cinema ci saranno 100 euro di luce a bimestre
Poi capiamoci, se ogni sera accendi il proiettore che fa 2300W con l'impianto audio da 1200W, ti fai il pane nel forno da 4000W, lavatrice e asciugatrice accesa non ti puoi lamentare.
Infatti io non mi lamento. Io godo come un riccio, vero @Jonathan Betti ??

immagino quando arriva la bolletta :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Costo Elettricità

Messaggio da Danireef » 08/10/2021, 17:02

Kurtzisa ha scritto:
08/10/2021, 16:40
Prezzo del petrolio a -20€ al barile e il carburante è calato di pochissimo (ok la filiera ma tant'è)
Il costo del petrolio incide pochissimo nel costo della benzina eh...

Un barile di greggio (circa 159 litri), una volta affinato, produce circa 19 galloni (circa 72 litri) di benzina per motori, e 10 galloni (circa 38 litri) di gasolio, nonché altri prodotti petroliferi. La maggior parte dei prodotti petroliferi vengono utilizzati per produrre energia. Per esempio, molte persone in tutto gli Stati Uniti utilizzano il propano per riscaldare le case.

Sono molti altri i prodotti a base di petrolio, come:
Inchiostri
Pastelli
Liquidi per lavare i piatti
Deodoranti
Occhiali
CD e DVD
Pneumatici
Ammoniaca
Valvole cardiache e altre attrezzature mediche
Computer
Pneumatici

Quindi se un barile costa, circa 80 dollari oggi, e ci ricavi 110 litri di combustibile, oltre a tante altre cose, possiamo dire, con buona approssimazione che su 80 dollari, circa 50 vanno per i combustibili. 50 dollari per 110 litri sono circa 45 centesimi per litro. Un aumento, o una diminuzione, del 20%, porterebbe, alla pompa un aumento o una diminuzione di 0,09 centesimi...

Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti