Costo Elettricità

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6435
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Costo Elettricità

Messaggio da gandalf » 10/04/2022, 8:08

credo il divieto sia solo per stufe non certificate, non per tutto.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6435
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Costo Elettricità

Messaggio da gandalf » 10/04/2022, 8:17

anzi, senza credo, il divieto riguarda solo utilizzi domestici e solo per caldaie/stufe/camini/ecc con classe di efficienza energetica inferiore a 3 stelle.

una stufa a pellet moderna da 4 o 5 stelle, ovvero con riduzione dell'inquinamento, la puoi usare
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
roby124
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 710
Iscritto il: 28/02/2019, 14:18

Re: Costo Elettricità

Messaggio da roby124 » 10/04/2022, 9:33

gandalf ha scritto:anzi, senza credo, il divieto riguarda solo utilizzi domestici e solo per caldaie/stufe/camini/ecc con classe di efficienza energetica inferiore a 3 stelle.

una stufa a pellet moderna da 4 o 5 stelle, ovvero con riduzione dell'inquinamento, la puoi usare
il discorso stufa a pellet è ancora diverso.. però la stufa può essere certificato poi c’è gente che brucia del pellet che fa pena con dentro di tutto… e allora tanto vale

Avatar utente
roby124
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 710
Iscritto il: 28/02/2019, 14:18

Re: Costo Elettricità

Messaggio da roby124 » 10/04/2022, 9:35

Comunque sul discorso elettricità ha preso prezzi assurdi.. io sto valutando e informandomi per il fotovoltaico…
Anche io in casa ho addolcitore e impianto domotico

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6435
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Costo Elettricità

Messaggio da gandalf » 10/04/2022, 9:41

roby124 ha scritto:
10/04/2022, 9:33
il discorso stufa a pellet è ancora diverso.. però la stufa può essere certificato poi c’è gente che brucia del pellet che fa pena con dentro di tutto… e allora tanto vale
il discorso è il medesimo, sono vietati i dispositivi che usano biomasse tipo legna E non rispettano determinati requisiti.

non sono vietate le stufe a pellet a prescindere, ma solo quelle "vetuste" , di fatto.

per il pellet credo sia uguale: quello certificato è sicuramente a norma, poi se invece di comprarlo certificato vai a prendere i trucioli dal falegname impegnati di formaldeide e colle varie.... il problema non è la stufa. (e credo sia già vietato, oltre che cancerogeno, bruciare quella roba lì)
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
roby124
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 710
Iscritto il: 28/02/2019, 14:18

Re: Costo Elettricità

Messaggio da roby124 » 10/04/2022, 10:45

gandalf ha scritto:
roby124 ha scritto:
10/04/2022, 9:33
il discorso stufa a pellet è ancora diverso.. però la stufa può essere certificato poi c’è gente che brucia del pellet che fa pena con dentro di tutto… e allora tanto vale
il discorso è il medesimo, sono vietati i dispositivi che usano biomasse tipo legna E non rispettano determinati requisiti.

non sono vietate le stufe a pellet a prescindere, ma solo quelle "vetuste" , di fatto.

per il pellet credo sia uguale: quello certificato è sicuramente a norma, poi se invece di comprarlo certificato vai a prendere i trucioli dal falegname impegnati di formaldeide e colle varie.... il problema non è la stufa. (e credo sia già vietato, oltre che cancerogeno, bruciare quella roba lì)
E si infatti proprio così…. il “problema” però sul pellet è che anche di quelli “certificati” alcuni hanno un sacco di porcheria dentro.. purtroppo…

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27305
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Costo Elettricità

Messaggio da Danireef » 11/04/2022, 15:53

gandalf ha scritto:
10/04/2022, 8:17
anzi, senza credo, il divieto riguarda solo utilizzi domestici e solo per caldaie/stufe/camini/ecc con classe di efficienza energetica inferiore a 3 stelle.

una stufa a pellet moderna da 4 o 5 stelle, ovvero con riduzione dell'inquinamento, la puoi usare
Non in Emilia Romagna, perché il valore di inquinamento è alto che è stata vietata ogni forma di abbruciamento.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27305
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Costo Elettricità

Messaggio da Danireef » 11/04/2022, 15:54

roby124 ha scritto:
10/04/2022, 1:49
Che se te bruci legna in un fuoco in cortile i fumi vanno all’aria libera…
invece le stufe moderne hanno ricircoli che immettono una minima percentuale nell’atmosfera..
Poi saranno più che il gas.. ma attribuire a quello il problema dell’inquinamento per cui vietarle mi sembra assurdo..
Non lo attribuiscono a quello, ma siccome c'è una correlazione diretta con i tumori, se si supera una certa soglia, attualmente superata almeno in Emilia Romagna e Lombardia, se non sbaglio. Si vieta qualsiasi cosa che contribuisce

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27305
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Costo Elettricità

Messaggio da Danireef » 11/04/2022, 15:55

gandalf ha scritto:
10/04/2022, 9:41
roby124 ha scritto:
10/04/2022, 9:33
il discorso stufa a pellet è ancora diverso.. però la stufa può essere certificato poi c’è gente che brucia del pellet che fa pena con dentro di tutto… e allora tanto vale
il discorso è il medesimo, sono vietati i dispositivi che usano biomasse tipo legna E non rispettano determinati requisiti.

non sono vietate le stufe a pellet a prescindere, ma solo quelle "vetuste" , di fatto.
Oggi, come ho spiegato sopra, sono vietate tutte.
per il pellet credo sia uguale: quello certificato è sicuramente a norma, poi se invece di comprarlo certificato vai a prendere i trucioli dal falegname impegnati di formaldeide e colle varie.... il problema non è la stufa. (e credo sia già vietato, oltre che cancerogeno, bruciare quella roba lì)
Ah bhè certo, amiamo farci del male :) :) :)

Avatar utente
roby124
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 710
Iscritto il: 28/02/2019, 14:18

Re: Costo Elettricità

Messaggio da roby124 » 11/04/2022, 17:40

Danireef ha scritto:
roby124 ha scritto:
10/04/2022, 1:49
Che se te bruci legna in un fuoco in cortile i fumi vanno all’aria libera…
invece le stufe moderne hanno ricircoli che immettono una minima percentuale nell’atmosfera..
Poi saranno più che il gas.. ma attribuire a quello il problema dell’inquinamento per cui vietarle mi sembra assurdo..
Non lo attribuiscono a quello, ma siccome c'è una correlazione diretta con i tumori, se si supera una certa soglia, attualmente superata almeno in Emilia Romagna e Lombardia, se non sbaglio. Si vieta qualsiasi cosa che contribuisce
le classiche cose all’italiana tanta per dire che si è fatto qualcosa.. per sentirsi con la coscienza pulita…
Senza risolvere il problema..

Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti