Colore coralli

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Colore coralli

Messaggio da Danireef » 26/04/2021, 10:08

Ogni corallo più è chiaro meno è in salute. Questo è un fatto. In genere se tenuti bene sono molto chiari e spolipano da morire perché hanno un estremo bisogno di cibo, che inevitabilmente li farà scurire. Bisogna essere bravi per mantenerli su quel livello di colori, aiutandosi con lo zeospur. Però non sono in fin di vita. Sono molto vicini a cadere dall'altra parte, ma il negozio te li da in ottima salute.

Ovvio che fra la foto e la spedizione può succedere di tutto, spesso anche a discapito degli sforzi del negozio.

Ma sei sempre tu che devi avere le condizioni ideali in vasca. E con quelle, salvo problemi nelle spedizioni, quei coralli non muoiono ma si scuriscono.

Stesso discorso per gli LPS che vengono fotografati solo sotto luci blu... tu li compri, li metti in acquario e sono orrendi... slavati e senza colore...

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Colore coralli

Messaggio da gandalf » 26/04/2021, 11:30

Danireef ha scritto:
26/04/2021, 10:08
Ogni corallo più è chiaro meno è in salute. Questo è un fatto. In genere se tenuti bene sono molto chiari e spolipano da morire perché hanno un estremo bisogno di cibo, che inevitabilmente li farà scurire. Bisogna essere bravi per mantenerli su quel livello di colori, aiutandosi con lo zeospur. Però non sono in fin di vita. Sono molto vicini a cadere dall'altra parte, ma il negozio te li da in ottima salute.

Ovvio che fra la foto e la spedizione può succedere di tutto, spesso anche a discapito degli sforzi del negozio.

Ma sei sempre tu che devi avere le condizioni ideali in vasca. E con quelle, salvo problemi nelle spedizioni, quei coralli non muoiono ma si scuriscono.
Si, forse stiamo dicendo la stessa cosa, con "fin di vita" probabilmente ho esagerato, però confermi che è un corallo in poca salute e sempre "sul chi va la".

Ecco, da un negozio mi aspetterei un corallo al massimo della sua forma, in piena salute, tutto qui.
Stesso discorso per gli LPS che vengono fotografati solo sotto luci blu... tu li compri, li metti in acquario e sono orrendi... slavati e senza colore...
No, non esattamente. Un conto è un animale in piena salute, che però sotto le mie lampade assume un colore diverso, un altro è un animale che viene volutamente mantenuto al limite per farlo apparire più vendibile.

E' ben diverso. Nel caso degli LPS, sto comprando un animale in salute che *da me* è brutto perchè *io* ho uno spettro non adeguato, ma lui è in salute. Nell'altro sto comprando un animale così-così che da me risulterà diverso perchè lo tengo in salute.

Dovrebbe essere il contrario: la salute degli animali prima di tutto, poi se il cliente li vuole tirare al massimo, affari suoi, ma chi vende dovrebbe vendere con l'animale in piena salute.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 678
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Colore coralli

Messaggio da Kurtzisa » 26/04/2021, 12:53

ultimamente sto pensando che preferisco avere la vasca vuota piuttosto che con animali sofferenti

prima del patatrack avevo acquistato dei coralli, una montipora incrostante con tessuto arancione e polipi verde acido che in vasca da me è resistita due giorni, era completamente priva di zooxantelle.

il problema è che, o ti fidi, oppure non acquisti. Ho visto anche da privati alcuni ti vendono e ti spediscono coralli e non hanno nemmeno idea di come si devono spedire.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3927
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Colore coralli

Messaggio da Davide_m » 26/04/2021, 13:53

Grazie ancora delle molte risposte, capisco che l'argomento sia molto sentito...
Mi scuso con @Ftarr per aver usato una sua foto.

Ma quello che era d'interesse era capire se e come, una volta acquistato l'animale della fotografia, propendavate per:
  • mantenere la colorazione ricevuta
  • mantenere l'animale in salute e se varia la colorazione, va bene uguale
Non volevo portare a chi compra cosa e dove, ognuno è libero di spendere come e quanto vuole dove. Non faccio ne questione di prezzi, ne questione di Nazionalità (in italia i siti che propongono on-line sono pochi, come diverso è il mercato soprattutto da quello Tedesco).
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Colore coralli

Messaggio da gandalf » 26/04/2021, 13:59

Davide_m ha scritto:
26/04/2021, 13:53
[*] mantenere l'animale in salute e se varia la colorazione, va bene uguale
Assolutamente questa. Per questo non reputo corretto vendere animali con colorazioni fantastiche ma che non rappresentano il suo benessere.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
capitano_85
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 801
Iscritto il: 09/09/2017, 12:36

Re: Colore coralli

Messaggio da capitano_85 » 26/04/2021, 14:43

gandalf ha scritto:
Davide_m ha scritto:
26/04/2021, 13:53
[*] mantenere l'animale in salute e se varia la colorazione, va bene uguale
Assolutamente questa. Per questo non reputo corretto vendere animali con colorazioni fantastiche ma che non rappresentano il suo benessere.
Quoto

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4851
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Colore coralli

Messaggio da Ftarr » 26/04/2021, 14:59

Davide_m ha scritto:
26/04/2021, 13:53
Grazie ancora delle molte risposte, capisco che l'argomento sia molto sentito...
Mi scuso con @Ftarr per aver usato una sua foto.

Ma quello che era d'interesse era capire se e come, una volta acquistato l'animale della fotografia, propendavate per:
  • mantenere la colorazione ricevuta
  • mantenere l'animale in salute e se varia la colorazione, va bene uguale
Non volevo portare a chi compra cosa e dove, ognuno è libero di spendere come e quanto vuole dove. Non faccio ne questione di prezzi, ne questione di Nazionalità (in italia i siti che propongono on-line sono pochi, come diverso è il mercato soprattutto da quello Tedesco).
non scusarti hai generato una discussione molto interessante :)

io voto al 100% il secondo punto: mi interessa la salute senza se e senza ma.. in questo momento sono in "difficoltà" perché non posso più prendere altri pesci ed ho finito anche lo spazio per i coralli perché ho un numero di perdite davvero limitato e crescite energiche!! sono molto orgoglioso di questo

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Colore coralli

Messaggio da gandalf » 26/04/2021, 15:16

Ftarr ha scritto:
26/04/2021, 14:59
io voto al 100% il secondo punto: mi interessa la salute senza se e senza ma.. in questo momento sono in "difficoltà" perché non posso più prendere altri pesci ed ho finito anche lo spazio per i coralli perché ho un numero di perdite davvero limitato e crescite energiche!! sono molto orgoglioso di questo
Ah ma allora concordi con me.... Avevo capito il contrario
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 678
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Colore coralli

Messaggio da Kurtzisa » 26/04/2021, 16:07

Davide_m ha scritto:
26/04/2021, 13:53

[*] mantenere l'animale in salute e se varia la colorazione, va bene uguale
[/list]
ti direi questa, ma non è la prima volta che mi viene regalato o acquisto a prezzo stracciato un animale che solo perchè non mantiene una colorazione stupenderrima viene "buttato via"
poi dopo venir curato come si deve ritorna alla colorazione originale.

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Colore coralli

Messaggio da Jonathan Betti » 26/04/2021, 18:51

Dico la mia fuori dal coro... Che Ia maggior parte delle acropore in natura sia più scura di come le preferiamo noi nella maggioranza dei casi è certamente vero, ma allo stesso tempo secondo quanto ho potuto apprendere in questi anni con i coralli che allevo, credo che alla fine non se la passino poi così male anche essendo più o meno chiari del normale.. Altrimenti non sarebbero cresciuti tanto, non avrebbero uno scheletro duro da morire e aggiungo, non si sarebbero mai riprodotti come è successo di recente.
Secondo me è un po' diverso rispetto allo stesso corallo in natura se osservato in momenti pre-bleaching, dove mostrano gli stessi colori zeovit che conosciamo.
I coralli chiari nelle nostre vasche hanno pur sempre condizioni meno oligotrofiche che in natura... C'è sicuramente meno disponibilità di cibo nelle nostre vasche, ma è anche vero che in mare arrivano a sbiancare per via delle temperature ed acidificazione dell'acqua eccessive.. Questo almeno è limitato nei nostri contesti di allevamento.
Poi dire chiaro significa tutto e niente, dipende da quale animale e da quanto sia effettivamente chiaro.. Nella foto sopra solo uno è oltremodo chiaro per me.

Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti