Colore coralli

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4851
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Colore coralli

Messaggio da Ftarr » 25/04/2021, 14:45

Davide_m ha scritto:No, questo non è quello che mi interessa comprendere. Le mode in acquario ci sono sempre state e sempre ci saranno. Sia su animali che prodotti.

Quello che è di interesse è "valutare" quanto il colore dell'animale (soprattutto su acquisti on-line) sia attrattivo e quanto si tenga poi a mantenerlo come "diciamo": "originale", o se si è poi propensi puntare ad animale in salute che cresca e duri anche se la colorazione varia.

Questo perché nessuno (o una minima parte) ha monitor calibrati correttamente (e sicuramente non calibrati come quelli di chi dovrebbe postare le foto sui siti) , se non addirittutra acquistati da smartphone...
e l'altra cosa è l'adattamento dell'animale al proprio sistema, che difficilmente si avvicinerà ad una vasca di sola esposizione

é più o meno Quello che chiedeva Gandalf, foto di animali con e senza un metodo, oppure all'acquisto e poi dopo l'inserimento in vasca domestica, per valutare la "salute" dello stesso...
Io posso dirti perché ho comprato online... è la prima volta e credo non sarà l’ultima

Sono fortunato perché nella zona del milanese ci sono ottime possibilità di acquisto di animali di qualità

Quando pero però inizi a cercare alcuni pezzi particolari la offerta non ti basta mai e soprattutto la variabile prezzo diventa pesante... gli stessi animali presi in negozio a milano o nei negozi famosi del hinterland sarebbero costati 4-5 volte (e comunque non li trovavo)

Sui colori... a me infastidiscono le foto iridescenti... sono dispiaciuto perché la millepora blue tip ha in realtà veramente poco blu se non al tramonto... ammetto che la chesterfieldiensis la ho presa per il colore... ma ho speso pochissimo... ho deciso di prendere la millepora e poi il resto è venuto dietro per le spese di spedizione

Quello che ti da serenità e ti fa comprare e tornare è vedere che gli animali che ti arrivano sono sani, il tessuto è perfetto, segno di un allevamento serio e di qualità... non sono importatori che nel giro di una settimana comprano e rivendono con un ritocco di photoshop


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Colore coralli

Messaggio da gandalf » 25/04/2021, 17:45

Davide_m ha scritto:
25/04/2021, 14:34
é più o meno Quello che chiedeva Gandalf, foto di animali con e senza un metodo, oppure all'acquisto e poi dopo l'inserimento in vasca domestica, per valutare la "salute" dello stesso...
Esattamente. Per questo chiedevo la doppia foto del medesimo animale fatta però con lo stesso strumento, proprio per annullare l'eventuale errore di calibrazione/metodo del fotografo/fotocamera

Io comunque sono per la salute dell'animale, se vedo un corallo online che è blu e lo metto nella mia vasca, io lo faccio vivere come si deve (ovviamente non in questo momento) se poi cambia colore mi arrangio oppure lo cedo, sicuramente l'arrabbiatura però c'è. E probabilmente cambierei negozio perché quello che vedo non è quello che ricevo.

Non mi piace tenere gli animali in fin di vita solo per colori belli. Questo poi mi sembra capiti solo con gli sps, gli LPS non dovrebbero avere questo problema (preferisco di gran lunga gli LPS io)
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Colore coralli

Messaggio da gandalf » 25/04/2021, 17:49

Alla fine è come essere raggirati. Ti faccio vedere un corallo tutto figo e colorato ma in realtà è in fin di vita e viaggia sull'orlo del buratello. Una minima variazione e o muore o perde colore. Mi sentirei raggirato, tipo uno specchietto per le allodole.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Colore coralli

Messaggio da Danireef » 25/04/2021, 21:18

No alt, lo sanno tutti che i coralli chiari sono non in forma. Ma lo accettano. Voglio dire è che compra che deve conoscere quello che compra... chi vende te lo fa vedere in maniera più appetibile possibile.

un po' come dire, inutile dare un'auto a Lewis Hamilton e chiedere di fare un giro di pista, in modo che chi la compra pensi di poter fare lo stesso tempo... è impossibile...

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Colore coralli

Messaggio da gandalf » 25/04/2021, 21:59

Se io apro un sito, vedo un corallo tutto figo, non sono necessariamente tenuto a sapere che è in "fin di vita" solo per poter avere colori pompati. Anzi, direi l'opposto: do per scontato che si tratta di animali e chi vende animali abbia come obiettivo primario la loro salute.

E' giusto che chi venda lo faccia vedere nel modo più appetibile possibile, ma mantenendo la salute dell'animale.

Il paragone con la macchina è diverso: inutile che mi vendi una macchina tutta luccicante quando in realtà gli hai dato 2 mani cera per nascondere le righe, al primo lavaggio che faccio (ed in condizioni normali uno l'auto la lava), tornano fuori. mi hai raggirato. Mi hai fatto vedere una cosa che non poteva funzionare se non nel breve termine.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4851
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Colore coralli

Messaggio da Ftarr » 25/04/2021, 22:25

gandalf ha scritto:Se io apro un sito, vedo un corallo tutto figo, non sono necessariamente tenuto a sapere che è in "fin di vita" solo per poter avere colori pompati. Anzi, direi l'opposto: do per scontato che si tratta di animali e chi vende animali abbia come obiettivo primario la loro salute.

E' giusto che chi venda lo faccia vedere nel modo più appetibile possibile, ma mantenendo la salute dell'animale.

Il paragone con la macchina è diverso: inutile che mi vendi una macchina tutta luccicante quando in realtà gli hai dato 2 mani cera per nascondere le righe, al primo lavaggio che faccio (ed in condizioni normali uno l'auto la lava), tornano fuori. mi hai raggirato. Mi hai fatto vedere una cosa che non poteva funzionare se non nel breve termine.
Gli animali che ho ricevuto sono sanissimi, tessuto perfetto, polipi grandi che sono andati in estensione poche ore dopo averli immessi... molto più sani della maggior parte dei coralli che vedo nei negozi

Io non mi sento raggirato ... ero consapevole di quello che stavo comprando


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Colore coralli

Messaggio da gandalf » 25/04/2021, 22:40

Ftarr ha scritto:
25/04/2021, 22:25
Gli animali che ho ricevuto sono sanissimi, tessuto perfetto, polipi grandi che sono andati in estensione poche ore dopo averli immessi... molto più sani della maggior parte dei coralli che vedo nei negozi

Io non mi sento raggirato ... ero consapevole di quello che stavo comprando
Ma non ho detto che tutti i venditori fanno uguale eh.
Si parlava di coralli tenuti apposta in un determinato modo per dare risalto ai colori. Se questo mantenimento però li deve tenere in fin di vita (come potrebbe essere il sistema zeovit mi pare di capire), non mi sembra corretto. Tutto qui.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4851
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Colore coralli

Messaggio da Ftarr » 25/04/2021, 22:42

gandalf ha scritto:
Ftarr ha scritto:
25/04/2021, 22:25
Gli animali che ho ricevuto sono sanissimi, tessuto perfetto, polipi grandi che sono andati in estensione poche ore dopo averli immessi... molto più sani della maggior parte dei coralli che vedo nei negozi

Io non mi sento raggirato ... ero consapevole di quello che stavo comprando
Ma non ho detto che tutti i venditori fanno uguale eh.
Si parlava di coralli tenuti apposta in un determinato modo per dare risalto ai colori. Se questo mantenimento però li deve tenere in fin di vita (come potrebbe essere il sistema zeovit mi pare di capire), non mi sembra corretto. Tutto qui.
Non voglio difendere nessuno :) ed obiettivamente questi siti sono decisamente non da neofiti... il rischio di non capire cosa compri è altissimo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Colore coralli

Messaggio da gandalf » 26/04/2021, 0:16

Ftarr ha scritto:
25/04/2021, 22:42
Non voglio difendere nessuno :) ed obiettivamente questi siti sono decisamente non da neofiti... il rischio di non capire cosa compri è altissimo
quindi te dici che preferisci un corallo con colori belli, nonostante sia sul punto di crepare ?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4851
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Colore coralli

Messaggio da Ftarr » 26/04/2021, 7:04

gandalf ha scritto:
Ftarr ha scritto:
25/04/2021, 22:42
Non voglio difendere nessuno :) ed obiettivamente questi siti sono decisamente non da neofiti... il rischio di non capire cosa compri è altissimo
quindi te dici che preferisci un corallo con colori belli, nonostante sia sul punto di crepare ?
Non sono sul punto di crepare :) sono in miglior salute rispetto a tanti coralli che trovi in negozio
Sono stati tirati ed il negoziante ti fa vedere dove si può arrivare
Ma poi io sarò meno estremo e sarò lo stesso contento della mia decisione


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti