Colore coralli

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Colore coralli

Messaggio da Blackshark » 24/04/2021, 21:48

Ma in realtà le foto sono realistiche, però i blu sono molto spinti, e come dice Dani e Davide per venderele le tirano di brutto fino a farle soffrire...
Nelle nostre vasche , appena trovano tanti pesci a "sporcare" ciao colori...forse i colori così sono un po accesi nella rampa del tramonto, dove il blu è predominante, per il resto niente di eccezionale , a meno di dare una bella spurgatina.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4852
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Colore coralli

Messaggio da Ftarr » 24/04/2021, 22:23

Blackshark ha scritto:Ma in realtà le foto sono realistiche, però i blu sono molto spinti, e come dice Dani e Davide per venderele le tirano di brutto fino a farle soffrire...
Nelle nostre vasche , appena trovano tanti pesci a "sporcare" ciao colori...forse i colori così sono un po accesi nella rampa del tramonto, dove il blu è predominante, per il resto niente di eccezionale , a meno di dare una bella spurgatina.

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Se prendono il colore pieno sono bellissime lo stesso... ma dalle foto non sembravano così chiare


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Colore coralli

Messaggio da Jonathan Betti » 24/04/2021, 22:29

Danireef ha scritto:
24/04/2021, 18:55
Bhè quei colori sono di animali fortemente spurgati, poi ovviamente colori chiaro animale fra la vita e la morte... Ma in molti casi chiari (ma non troppo) sono più belli.

I pastello poi sono in evidenza solo con vasche a riproduzione batterica (zeovit).
Concordo, quelle colorazioni si ottengono solo spurgando... Non vivrebbero a lungo se fossero costantemente così per via dei valori bassissimi.. Invece spurgandoli mensilmente fanno tira e molla

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Colore coralli

Messaggio da gandalf » 24/04/2021, 22:31

Danireef ha scritto:
24/04/2021, 20:06
Perché a vista sono molto più belli, ma molto, per quanto falsi...

Guarda questa: https://www.danireef.com/2019/12/09/la- ... eovit-com/

e qui: http://www.danireef.com/2018/08/28/la-s ... eovit-com/

e qui: http://www.danireef.com/2015/10/08/linc ... eovit-com/

questo nostrano come vasca del mese su danireef: https://www.danireef.com/2015/02/11/il- ... no-ghelfi/
devo dire tutti molto belli. ma sarebbe interessante vedere gli stessi coralli senza zeolite a go-go, una sorta di comparazione e foto/video diversi fatti con attrezzatura diversa non permettono nessuna comparazione
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Colore coralli

Messaggio da Jonathan Betti » 24/04/2021, 22:45

Io avevo delle foto di quando spurgavo ma devo averle cancellate.. Il cambiamento era immediato ed oltremodo evidente su alcuni coralli, si altri meno e su alcuni per nulla

Avatar utente
capitano_85
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 801
Iscritto il: 09/09/2017, 12:36

Re: Colore coralli

Messaggio da capitano_85 » 25/04/2021, 11:08

Però domanda uno compra on line e vede un corallo con colori super lo acquista senza problemi o qualche dubbio gli viene sulla sopravvivenza del animale al viaggio

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk


giogiampa
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 182
Iscritto il: 03/04/2019, 20:12
Località: Parma

Re: Colore coralli

Messaggio da giogiampa » 25/04/2021, 12:08

Buon giorno a tutti, cosa si intende per “spurgare” un corallo? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Giovanni Paolo
cubo 40x40x40, aqamai LRM, aqamai KPs, hydor koralia nano 2200, hydor koralia nano 1600, hydor seltz dc2000, tunze 9001, letto fluido smartfilter xaqua

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3927
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Colore coralli

Messaggio da Davide_m » 25/04/2021, 12:25

Grazie per le numerose risposte.

Concludendo, Accettate colori tirati in fase di acquisto e poi... come va, va!

Porsi l'obbiettivo delle colorazioni acquistate, sul lungo periodo porterebbe l'animale a reale sofferenza?
con quali problemi?


Mantenere valori bassi in vasche non popolate, ma solo con coralli, bombardate di luce >15000°K stimola parecchio le fluorescenze (pigmenti fotoprotettivi che non giovano all'animale), tanto varrebe somministrare prodotti iridescenti ed assimilabili dall'animale stesso !?!

Da appassionato non mi sono mai posto questo genere di quesito, prendo gli animali che mi piacciono e poi con il passare delle settimane e dei mesi, li vedevo cambiare, ritenendo che le condizioni in cui li ponevo erano migliori di quelle fornite al momento dell'acquisto. Acropore marroni, virate all'azzurro, verde ed altri colori "interessanti" senza mai spurgare o applicare prodotti. I colori erano pieni e corposi, non pastello o con il tessuto trasparente.

Per "Spurgare un corallo" si intende l'utilizzo di prodotti appositi che stimolano l'espulsione di Zooxanthellae dal tessuto del corallo, rendendolo più chiaro e trasparente.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
capitano_85
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 801
Iscritto il: 09/09/2017, 12:36

Re: Colore coralli

Messaggio da capitano_85 » 25/04/2021, 14:17

Credo che l'altra domanda sarebbe compri i coralli che vanno di moda al momento lo costringi a vivere con quel prodotto perché sponsorizzato?

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk


Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3927
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Colore coralli

Messaggio da Davide_m » 25/04/2021, 14:34

No, questo non è quello che mi interessa comprendere. Le mode in acquario ci sono sempre state e sempre ci saranno. Sia su animali che prodotti.

Quello che è di interesse è "valutare" quanto il colore dell'animale (soprattutto su acquisti on-line) sia attrattivo e quanto si tenga poi a mantenerlo come "diciamo": "originale", o se si è poi propensi puntare ad animale in salute che cresca e duri anche se la colorazione varia.

Questo perché nessuno (o una minima parte) ha monitor calibrati correttamente (e sicuramente non calibrati come quelli di chi dovrebbe postare le foto sui siti) , se non addirittutra acquistati da smartphone...
e l'altra cosa è l'adattamento dell'animale al proprio sistema, che difficilmente si avvicinerà ad una vasca di sola esposizione

é più o meno Quello che chiedeva Gandalf, foto di animali con e senza un metodo, oppure all'acquisto e poi dopo l'inserimento in vasca domestica, per valutare la "salute" dello stesso...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti