Colore coralli

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Colore coralli

Messaggio da Danireef » 26/04/2021, 19:01

@Jonathan Betti tu n0n hai coralli chiari come intendo io o @Davide_m

Si parla di coralli di questo tipo:

Immagine

Immagine

Immagine

I tuoi stanno bene, sono chiari ma stanno bene, tu non usi zeovit e la differenza è notevole

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Colore coralli

Messaggio da gandalf » 26/04/2021, 19:33

Ah ecco, perché da neofita mi dite che i coralli di Jonathan sono chiari e tirati, allora alzo le braccia, a me i suoi sembrano perfetti
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4820
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Colore coralli

Messaggio da Ftarr » 26/04/2021, 19:50

gandalf ha scritto:
Ftarr ha scritto:
26/04/2021, 14:59
io voto al 100% il secondo punto: mi interessa la salute senza se e senza ma.. in questo momento sono in "difficoltà" perché non posso più prendere altri pesci ed ho finito anche lo spazio per i coralli perché ho un numero di perdite davvero limitato e crescite energiche!! sono molto orgoglioso di questo
Ah ma allora concordi con me.... Avevo capito il contrario
Sono daccordo con te ma mi piace il lavoro che fanno gli allevatori seri
È uno stimolo anche vedere dove si può arrivare.. ed è un modo per essere cosciente della propria vasca...

A proposito le punte azzurre sono già sparite come temevo :) ma rimane uno splendido animale


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Colore coralli

Messaggio da Jonathan Betti » 26/04/2021, 19:51

Pardon

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4820
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Colore coralli

Messaggio da Ftarr » 26/04/2021, 19:51

gandalf ha scritto:Ah ecco, perché da neofita mi dite che i coralli di Jonathan sono chiari e tirati, allora alzo le braccia, a me i suoi sembrano perfetti
No .. non sembrano .. lo sono :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Colore coralli

Messaggio da Danireef » 27/04/2021, 10:03

Si ottimamente in salute. Sono assolutamente d'accordo.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Colore coralli

Messaggio da Davide_m » 27/04/2021, 10:09

OK, incomincio a capire i diversi punti di vista e la tendenza

Come tutti sapete, il colore nei coralli può avere differenti origini; dal marrone delle zooxanthaelle, al pastello, al fluorescente. Ma un corallo in salute (e @Jonathan Betti i tuoi sono sicuramente in salute, altrimenti non si sarebbero riprodotti) mostra colorazioni piene, tessuto ben "idratato" e apertura del polipo (spolipamento) adeguato a quanto gli basta per predare. (un docente universitario, nel 2019, mi chiese se poteva essere utile inserire un test genetico sullo stress dei coralli in acquariofilia; la mia risposta fu "se vogliamo essere denunciati dai vari produttori, facciamolo". n.d.r. se a qualcuno interessa penso sia ancora disponibile...)

La tendenza di SPSari, è abbastanza assodata, ma vorrei sentire il lato LPS, anche qui si possono avere differenti colorazioni, e problematiche, anche se forse sono molto meno evidenti.

Altra considerazione che ha introdotto lo stesso Jonathan, è la robustezza dello scheletro, che -come mi è capitato di notare in diverse occasioni - lo scheletro generato in acquario risulta sensibilmente più debole di quello che viene prodotto in coltura in mare aperto.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Colore coralli

Messaggio da Danireef » 27/04/2021, 10:10

Il problema degli LPS è che le colorazioni sono ottenute sotto luci decisamente blu, 20K ed oltre... per cui in acquario sono riproducibili solo con le stesse colorazioni... ma non ci sono tiraggi tipo zeovit, che almeno io abbia visto.

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 673
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Colore coralli

Messaggio da Kurtzisa » 27/04/2021, 10:34

@Davide_m stress genetico? puoi spiegarti meglio?

per quanto riguarda lo scheletro, da mia esperienza, e forse qualcuno potrà confermare, solitamente tendiamo a tenere i valori alti per far "crescere" di più i coralli, e da qui la fragilità quando hai invece condizioni di crescita rallentata lo scheletro sembra più duro e compatto, vari coralli che avevo tendevano a rompersi nei punti dove la crescita era più veloce.
nei taleari in mare aperto hai condizioni simili e correnti per tutto l'anno, al venditore non importa se il corallo cresca di 5 o 10 cm, visto che poi sono condizioni che non può modificare.
nel nostro acquari si tende a farli crescere di più.

Coome dice Dani, con gli LPS adesso si ha la tendenza ad averli sotto gli uv per sparafleshare delle fluorescenze da urlo, quindi diventa difficile e problematico stimare. Però se devo comprare un LPS vedo se è estroflesso e cicciotto

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Colore coralli

Messaggio da Davide_m » 27/04/2021, 10:41

Kurtzisa ha scritto:
27/04/2021, 10:34
@Davide_m stress genetico? puoi spiegarti meglio?
Si, il gruppo di ricerca aveva identificato -ed usava- questi marker per identificare lo stress nei coralli.
Tendenzialmente in condizioni di stress il corallo produce delle "sostanze" che sono riconducibili all'attività genetica. Penso siano delle proteine (che per definizione sono prodotte dal genoma).
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti