Colore coralli

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Colore coralli

Messaggio da Davide_m » 24/04/2021, 14:22

Immagine

Ciao,
Uso questa foto di @Ftarr perché so che é di coralli appena arrivati ed inseriti nel suo acquario e chiedervi

Perché ritenete che la colorazione corretta dei coralli -soprattutto in fase di acquisto- sia quella mostrata in foto (se su sito) o in negozio (se fatto di persona).

Colorazioni tenui "nella ricerca" (metodi di campionamento sul campo e riscontro in laboratorio) sono evidenza di animale in sofferenza, mentre si tende a valutare in salute animali con colore saturo

P.S.: -> colorazione,
  • non quella tendente al marrone per eccessivo carico di zooxanthellae
  • non le fluorescenze che altro sono e non colore.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Colore coralli

Messaggio da Ftarr » 24/04/2021, 14:55

Bella domanda

Me la sto facendo anche io... come tutti mi faccio prendere dalle tendenze... quando sono arrivati mi hanno stupito per quanto sono tirati... la chesterfieldiensis è praticamente bianca ed ho iniziato a farmi domande:

- come si tirano così tanto? Caspita questo allevatore è veramente bravo ( la mille con le punte blu ha colato anche sulla etichetta di plastica!!)

- quanto sono allineate ai colori che vedi nelle foto? E qui dico che i colori delle foto sono più carichi... i toni sono quelli ma nella mia vasca risultano molto meno accentuati

- sono i colori che piacciono a me?

Qui ci sto ancora pensando... guardo le altre acropore:

Immagine
Immagine
Immagine


Beh mi piacciono di più le mie che sono più scure e cariche!!
Sembrano più sane... ora ho troppo organico.. si vede dalle alghette... ma se tiro un po’ la vasca portando da 0,04 a 0,02 i fosfati come sto facendo ora sarò ancora lontano dal colore che hanno ora le nuove... ma mi piacerà un sacco !!

Per cui non sono sicuro che tirare così i coralli abbia senso


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
capitano_85
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 801
Iscritto il: 09/09/2017, 12:36

Re: Colore coralli

Messaggio da capitano_85 » 24/04/2021, 15:13

Io dico il mio parere ed esperienza personale quando io acquisto online un corallo guardo il colore che sia naturale preferisco un colore anche scuro non pallido perché per il corallo e già tirato e non credo che sopportebbe il viaggio e non abbia colorazioni tipo evidenziatore applico la regola se compro giallo vorrei vederlo giallo o simile non verde o blu

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Colore coralli

Messaggio da Danireef » 24/04/2021, 18:55

Bhè quei colori sono di animali fortemente spurgati, poi ovviamente colori chiaro animale fra la vita e la morte... Ma in molti casi chiari (ma non troppo) sono più belli.

I pastello poi sono in evidenza solo con vasche a riproduzione batterica (zeovit).

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Colore coralli

Messaggio da gandalf » 24/04/2021, 18:58

a proposito di zeovit, leggevo che spinge i colori al massimo. esistono foto comparative che mostrano il medesimo corallo in una vasca zeovit ed una classica ?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Colore coralli

Messaggio da Danireef » 24/04/2021, 19:10

Quante ne vuoi :D

La nobilis verde che hai anche tu è giallo chiaro pastello sotto zeovit...

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Colore coralli

Messaggio da gandalf » 24/04/2021, 19:28

Danireef ha scritto:
24/04/2021, 19:10
La nobilis verde che hai anche tu è giallo chiaro pastello sotto zeovit...
credo di averla vista. non è bella.... perchè bisognerebbe usare il metodo zeovit, che mi pare di capire tenga i coralli più vicini alla morte che in salute, per avere colori sbiaditi oltretutto ?

la mia è bella verde, mi piace così carico.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003


Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Colore coralli

Messaggio da Blackshark » 24/04/2021, 21:03

Io direi che la nostra passione, si traduce in maniera molto semplicistica, nel avere una bella vasca con animali dai colori belli, e non di salvare la barriera corallina dal riscaldamento globale.

Quindi inconsciamente quando scegliamo un animale, per esempio una salarias la prendiamo perché ha una funziona specifica ( anche se estremamente simpatica ) ma se la dovessimo scegliere in confronto con un centropige loriculus tutti forse sceglieremo il secondo
Stessa cosa per i coralli, tra un cioccolatino e un corallo bello colorato è facile cadere nel secondo.

Da qui ecco perché, quando vedo le foto dal web , ad esempio eurocorals mi viene la bava alla bocca, ma poi quando i coralli arrivano( esperienza personale e non solo mia) si rimane un po delusi...

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk


Immagine

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2364
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Colore coralli

Messaggio da Fedepilot » 24/04/2021, 21:18

Be li immagino che faccia una grande differenza l’illuminazione sotto cui sono tenuti i coralli in queste serre e molto probabilmente anche le fotografie fatte...
La mia valida tricolor cambia radicalmente per esempio dal centro del fotoperiodo all’alba ed il tramonto dove i bianchi sono praticamente inesistenti..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti