Gruppo ups

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Gruppo ups

Messaggio da KentaForEver » 18/04/2021, 10:31

Con acquario nuovo ho deciso che prendero’un gruppo ups serio almeno da garantirmi uso della pompa per un bel po’

https://www.amazon.it/Green-Alimentator ... 72BPL?th=1

Pensavo a questo, con onda sinusoidale pura...


Con questo qua che avevo preso in offerta


https://www.amazon.it/Tecnoware-PLUS-Un ... 578&sr=8-5

Una tunze fissa da 5.5 watt mi durava accesa quasi 5 ore direi non male...almeno i pesci non schiattavano ho il riarmatore automatico ma una volta c e’stato black out in tutta la via per 3 ore...e infatti mi ero spaventato ed ho appunto acquistato quel gruppo ups economico

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Gruppo ups

Messaggio da Danireef » 18/04/2021, 10:44

Nella tua vasca il problema non è banale. La risalita che garantirebbe l'ossigenazione non ce l'hai, per cui ti tocca utilizzare altro. La pompa di movimento se non punta sulla superficie non fa praticamente nulla.
Dovresti tenere acceso schiumatoio e pompa che spinge dal vano sump all'acquario...

Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: Gruppo ups

Messaggio da KentaForEver » 18/04/2021, 10:52

Be si in effetti ho solo 35 cm di prevalenza, la pompa la nero 5 e la sicce xstream elettroniche puntano tutte in superficie, avendo solo coralli moralli, devo per forza fare cosi se no i coralli si “spettinano”, se usassi sia pompa schiumatoio che inevitabile risalita il consumo di corrente sarebbe troppo elevato e prendendo un gruppo ups serio come questo mi pare, l autonomia sarebbe poca, se tengo solo una pompa rivolta versol alto il movimento ce lho, e dovrebbe garantire ossigeno per inpesci per qualche ora, se tieni conto che esistono acquari neanche troppo piccoli che vengono gestiti senza schiumatoio...dovrebbe bastare...

La mia idea era prendere uno di questi e affiancargli questo


https://www.aquariumline.com/catalog/am ... 25288.html

La combinazione dei due mi dovrebbe garantire un po di tranquillita’...avendo anche il riarmatore automatico

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Gruppo ups

Messaggio da Danireef » 18/04/2021, 11:51

bhè questo è ottimo, c'è anche la recensione sul portale, solo che se lo lasci immersi devi continuamente pulire la porosa

Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: Gruppo ups

Messaggio da KentaForEver » 18/04/2021, 11:57

La guardo la recensione allora, me lo aveva prestato il negoziante quando ho avuto black out nella via, e mi diceva che lo usava a volte quando faceva particolari trasferimenti cosi facendi nei box pieni di acqua i pesci avevano piu ossigeno

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Gruppo ups

Messaggio da Aietes_ch » 18/04/2021, 17:36

Esattamente la domanda che volevo fare
Avete tutti un gruppo di continuità?
Sto pensando di comprare almeno una Evotech, perché con quella puoi comprare il gruppo di continuità creato dalla ditta, che ti tiene la pompa in movimento per 72ore.
Danireef ha scritto:
18/04/2021, 10:44
Nella tua vasca il problema non è banale. La risalita che garantirebbe l'ossigenazione non ce l'hai, per cui ti tocca utilizzare altro. La pompa di movimento se non punta sulla superficie non fa praticamente nulla.
Dovresti tenere acceso schiumatoio e pompa che spinge dal vano sump all'acquario...
ma leggendo Danilo, praticamente non risolvo il problema...
Come si fa a tenere in attività le pompe di risalita e lo schiumatoio? ci vorrebbe almeno un gruppo per ciascuno?

L'areatore forse consumerebbe meno?

Non son certo di aver capito, grazie per i suggerimenti.


Avatar utente
KentaForEver
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 444
Iscritto il: 30/11/2020, 22:25
Località: BRESCIA

Re: Gruppo ups

Messaggio da KentaForEver » 18/04/2021, 21:15

Aietes_ch ha scritto:
18/04/2021, 17:36
Esattamente la domanda che volevo fare
Avete tutti un gruppo di continuità?
Sto pensando di comprare almeno una Evotech, perché con quella puoi comprare il gruppo di continuità creato dalla ditta, che ti tiene la pompa in movimento per 72ore.
Danireef ha scritto:
18/04/2021, 10:44
Nella tua vasca il problema non è banale. La risalita che garantirebbe l'ossigenazione non ce l'hai, per cui ti tocca utilizzare altro. La pompa di movimento se non punta sulla superficie non fa praticamente nulla.
Dovresti tenere acceso schiumatoio e pompa che spinge dal vano sump all'acquario...
ma leggendo Danilo, praticamente non risolvo il problema...
Come si fa a tenere in attività le pompe di risalita e lo schiumatoio? ci vorrebbe almeno un gruppo per ciascuno?

L'areatore forse consumerebbe meno?

Non son certo di aver capito, grazie per i suggerimenti.


Innanzitutto dovresti testare quanta corrente consumano, piu consumano meno dura i gruppo di continuita’...per cui se devi fare andare pompa di risalita che spesso e’esosa e schiumatoio...ce ne vuole davvero uno potentissimo che ti durera’poche ore...per cui io preferiro’fare cosi’...prendere un areatore come quello che ha recensito e lo attacco direttamente al gruppo ups in modo tale che lo stesso gruppo ups fara’andare una sola pompa rivolta verso la superficie in modo da garantire un po di ossigenazione, poi quando l ups si spegnera’ si attivera’ l areatore ups, se va bene ho parecchie ore di copertura sperando nel frattempo si sia sistemato tutto, importante riarmatore...una volta non ce l avevo, e infatti mi e’andata male

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Gruppo ups

Messaggio da Aietes_ch » 19/04/2021, 9:21

grazie, cercherò di trovare l'areatore in questione

invece, per le pompe, che dite di questo?
https://www.marine-aquatics.eu/en/iceca ... ?ItemIdx=0

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Gruppo ups

Messaggio da Danireef » 19/04/2021, 11:02

ma nel caso della sump basta la sola risalita..., è nel tuo acquario @KentaForEver che non hai la sump classica sotto l'acquario che devi pensare ad un modo alternativo

Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti