Il forum della PIZZA... fatta in casa

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
FedericoFP
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 118
Iscritto il: 24/02/2021, 21:33
Località: Acqui Terme

Re: Il forum della PIZZA... fatta in casa

Messaggio da FedericoFP » 19/04/2021, 15:59

Sicuramente quello a gas è più pratico ma hai una gestione delle temperatura meno precisa (quello a pellet funziona come un forno) quello a pellet ha come favore la possibilità di fare cotture lente ed affumicare (in base ai pellet che utilizzi cambia il tipo ed il gusto di affumicatura). L’ho sempre avuto a carbone e mi sono rotto le scatole di dover stare lì ad accenderlo tempo prima.
L’ho valutato e lo sto ancora valutando quello a gas.

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Il forum della PIZZA... fatta in casa

Messaggio da gandalf » 19/04/2021, 17:24

Anche con quello a gas puoi fare L&S ed affumicare. La differenza è che non hai l'aroma del carbone (ed esistono decine e decine di carboni diversi) per il resto, puoi fare le stesse cose di un qualunque kettle a carbone, usando ad esempio un Ascona che è a gas (probabilmente il BBQ a gas più apprezzato, leggendo un po ovunque)
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

FedericoFP
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 118
Iscritto il: 24/02/2021, 21:33
Località: Acqui Terme

Re: Il forum della PIZZA... fatta in casa

Messaggio da FedericoFP » 19/04/2021, 17:40

BBQ a gas che affumicano bene sono pochi. Per farlo bene devono avere un bruciatore apposito e gli unici che lo hanno costano 3/4 mila euro

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Il forum della PIZZA... fatta in casa

Messaggio da gandalf » 19/04/2021, 17:56

FedericoFP ha scritto:
19/04/2021, 17:40
BBQ a gas che affumicano bene sono pochi. Per farlo bene devono avere un bruciatore apposito e gli unici che lo hanno costano 3/4 mila euro
Beh, vale anche per quelli a carbone (che ho), se vuoi affumicare bene, ti serve un affumicatore (che ho).
Il BBQ a gas non è nato per affumicare, ma volendo, qualcosa di semplice lo fai. Ma anche affumicare con un BBQ a carbone non è paragonabile rispetto affumicare con un affumicatore. Il primo è nato per cuocere e già che c'è, può affumicare tenendo bassa la temperatura e prolungando la durata. Il secondo è nato per affumicare e già che c'è, visto che comunque scalda, ti cuoce in L%S anche la carne.

Anche perchè fare 12-18 ore di affumicatura con un Kettle in indiretta a 110 gradi, richiede un bel lavorone dietro, è piccolo, tanto carbone non puoi mettere o la temperatura ti schizza su, inoltre per poter andare in indiretta sei obbligato a non usare tutta la griglia o ti ritrovi sopra la brace e mettendo la quantità giusta di carbone, per fare 18 ore devi stargli dietro a mettere ulteriore carbone (o snake method o simili, ma sono tutti rattoppi nati proprio per usare un BBQ e non un affumicatore). Un affumicatore semi-automatico ti costa 500 euro ma fai facile-facile 12-18 ore di affumicatura senza fare NIENTE (già fatto) e con niente intendo proprio niente se non controllare la temperatura, lo riempi di carbone, di legno e via andare.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

FedericoFP
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 118
Iscritto il: 24/02/2021, 21:33
Località: Acqui Terme

Re: Il forum della PIZZA... fatta in casa

Messaggio da FedericoFP » 19/04/2021, 18:13

gandalf ha scritto:
19/04/2021, 17:56
FedericoFP ha scritto:
19/04/2021, 17:40
BBQ a gas che affumicano bene sono pochi. Per farlo bene devono avere un bruciatore apposito e gli unici che lo hanno costano 3/4 mila euro
Beh, vale anche per quelli a carbone (che ho), se vuoi affumicare bene, ti serve un affumicatore (che ho).
Il BBQ a gas non è nato per affumicare, ma volendo, qualcosa di semplice lo fai. Ma anche affumicare con un BBQ a carbone non è paragonabile rispetto affumicare con un affumicatore. Il primo è nato per cuocere e già che c'è, può affumicare tenendo bassa la temperatura e prolungando la durata. Il secondo è nato per affumicare e già che c'è, visto che comunque scalda, ti cuoce in L%S anche la carne.

Anche perchè fare 12-18 ore di affumicatura con un Kettle in indiretta a 110 gradi, richiede un bel lavorone dietro, è piccolo, tanto carbone non puoi mettere o la temperatura ti schizza su, inoltre per poter andare in indiretta sei obbligato a non usare tutta la griglia o ti ritrovi sopra la brace e mettendo la quantità giusta di carbone, per fare 18 ore devi stargli dietro a mettere ulteriore carbone (o snake method o simili, ma sono tutti rattoppi nati proprio per usare un BBQ e non un affumicatore). Un affumicatore semi-automatico ti costa 500 euro ma fai facile-facile 12-18 ore di affumicatura senza fare NIENTE (già fatto) e con niente intendo proprio niente se non controllare la temperatura, lo riempi di carbone, di legno e via andare.
Ho fatto io tuo stesso ragionamento. Secondo me il BBQ a pellet è la giusta via di mezzo. Tu cosa dici? Devo anche sceglierlo bene purché devo far quadrare tutta una questione di spazi.

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Il forum della PIZZA... fatta in casa

Messaggio da gandalf » 19/04/2021, 18:49

FedericoFP ha scritto:
19/04/2021, 18:13
Ho fatto io tuo stesso ragionamento. Secondo me il BBQ a pellet è la giusta via di mezzo. Tu cosa dici? Devo anche sceglierlo bene purché devo far quadrare tutta una questione di spazi.
Budget ? Tipo di cucina prevalente ? Quanta fretta hai ?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Il forum della PIZZA... fatta in casa

Messaggio da gandalf » 19/04/2021, 18:50

E sopratutto, sei mentalmente aperto ( :-D ) a nuove tecniche di cottura o la fiorentina si fa esclusivamente 6 minuti per lato e poi osso ?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

FedericoFP
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 118
Iscritto il: 24/02/2021, 21:33
Località: Acqui Terme

Re: Il forum della PIZZA... fatta in casa

Messaggio da FedericoFP » 19/04/2021, 19:02

Budget ti direi massimo un 1500€ per il solo BBQ. Dopo tutto quello che abbiamo speso per rifare tutto il giardino e per costruire un muro di 80mt alto 2 e con 2 mt di fondamenta per evitare che con le alluvioni l’acqua ci entrasse in casa per ora ci fermiamo li come budget. Quando ho tempo sono uno sperimentatore, quindi non ci sono problemi su nuove metodiche. Fretta ti direi 0, se devo cucinare in 5 minuti uso il fornello.

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Il forum della PIZZA... fatta in casa

Messaggio da gandalf » 19/04/2021, 19:14

Ad oggi prenderei questo:
https://www.bbqparadise.it/masterbuilt- ... s-800.html (o più grosso, o più piccolo, vedi te)

Al limite un Kamander
https://www.bbqparadise.it/char-broil-kamander.html

Ci sarebbe anche un altro kettle, bello grosso, bello pesante, ma mi sfugge il nome
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2376
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Il forum della PIZZA... fatta in casa

Messaggio da Fedepilot » 19/04/2021, 20:34

[mention]gandalf [/mention] che dici mi promuovi?

https://youtube.com/shorts/BexD5lCjv9Q?feature=share

Ho anche la versione porco

https://youtube.com/shorts/5tjk7WQFzWs?feature=share

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti