Se vi state chiedendo dove sono finito, perché non rispondo è perché il portale non é aggiornato...

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
Legno
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 685
Iscritto il: 26/01/2018, 18:31

Re: Se vi state chiedendo dove sono finito, perché non rispondo è perché il portale non é aggiornato...

Messaggio da Legno » 17/04/2021, 10:18


Danireef ha scritto:Bhè però nei link si parla di posizione prona con ventilazione meccanica... comunque se fate una prova con il saturimetro ve ne accorgete subito... se io ho 95 di saturazione mi metto prono, dopo qualche minuto sono a 96 o 97... non sono un medico, quindi non so il motivo, e non so neanche se potrei capire cosa mi potrebbe spiegare un medico. Loro me lo hanno detto, io ho visto che funziona, e tanto mi basta.
Confermo... anche a me il dottore quando ero al minimo di saturazione 92 mi ha detto di fare così e salivo di 2 punti

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 385
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: Se vi state chiedendo dove sono finito, perché non rispondo è perché il portale non é aggiornato...

Messaggio da MAV72 » 19/04/2021, 9:37

A tutt'oggi io non riesco a comprendere - a livello anticorpale - la differenza tra chi ha avuto il covid19 e i vaccinati.
Ho avuto il covid a dicembre 2020, faccio ogni 20 giorni i test sierologici e ho un'elevata quantità di anticorpi, perché mi dovrei vaccinare entro sei mesi (questo è quello che prevedono le direttive del Ministero della salute)?
I miei anticorpi sono meno validi di quelli che mi potrebbero fornire i vaccini?
Gli anticorpi indotti dalla vaccinazione durano più di sei mesi?
A breve vorrei farmi una valutazione qualitativa dei miei anticorpi per comprenderne al meglio la reale consistenza.
"La vita è movimento, il movimento è vita."

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Se vi state chiedendo dove sono finito, perché non rispondo è perché il portale non é aggiornato...

Messaggio da Danireef » 19/04/2021, 11:12

Ci sono persone a cui gli anticorpi dopo due settimane dalle dimissioni sono crollati e sono praticamente zero.

Se hai anticorpi farai una sola dose.

A me non interessa quanti anticorpi ho. Io voglio essere più protetto dei protetti che in ospedale ho avuto una tale paura e non voglio poi dover recriminare.

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Se vi state chiedendo dove sono finito, perché non rispondo è perché il portale non é aggiornato...

Messaggio da Aietes_ch » 19/04/2021, 11:30

Gli anticorpi possono essere efficaci contro il virus (sono definiti “neutralizzanti”), ma anche non efficaci (non-neutralizzanti perché attaccano molecole del virus che non sono essenziali per stoppare la sua patogenicità/infettività). Ecco perché serve caratterizzarli.

Il dottor Massimo Galli commenta sempre che non vaccinerebbe in prima istanza chi ha avuto e superato l’infezione da COVID
Vaccinerebbe queste persone solo dopo 6-8 mesi, perché ancora non è chiaro se l’immunità naturale sia duratura e quanto duri! Molti coronavirus hanno la caratteristica di infettare di nuovo i soggetti, perché non inducono per sé una immunità di lunga durata

Immunizzarsi non significa che l’immunità duri per sempre (tipo varicella, che la fai di solito una volta nella vita e l’immunità ti dura fin che campi). Molte variabili son in gioco e i coronavirus non inducono in generale una immunità di lunga durata

I vaccini sembrano più efficaci, in termini di durata, ma solo il tempo ci dirà quanto possano durare o se sia necessario fare richiami anche più avanti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 385
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: Se vi state chiedendo dove sono finito, perché non rispondo è perché il portale non é aggiornato...

Messaggio da MAV72 » 19/04/2021, 12:11

Premesso che mi vaccinerò quando arriverà il mio turno, la questione che mi lascia perplesso riguarda il cosidetto passaporto vaccinale.
Privare o meno della libertà di muoversi sulla base di dati non certi (quanto durano e quanto proteggono gli anticorpi generati a seguito della malattia? quanto durano e quanto proteggono gli anticorpi indotti dal vaccino?) mi preoccupa un po'.
Personalmente non ho risposte certe.
"La vita è movimento, il movimento è vita."

MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 385
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: Se vi state chiedendo dove sono finito, perché non rispondo è perché il portale non é aggiornato...

Messaggio da MAV72 » 19/04/2021, 12:19

Danireef ha scritto:
19/04/2021, 11:12
Se hai anticorpi farai una sola dose.
Non è proprio così.
Se aspettando il mio turno trascorreranno più di sei mesi dovrò farmi due dosi.
Ripeto, francamente sono perplesso su tutta questa situazione.
Nessuno ha certezza di nulla e spesso quello che viene detto la sera prima viene sconfessato la mattina dopo.
Però, in base a questa "non-certezza", si forniscono direttive precise e puntuali.
"La vita è movimento, il movimento è vita."

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6422
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Se vi state chiedendo dove sono finito, perché non rispondo è perché il portale non é aggiornato...

Messaggio da gandalf » 19/04/2021, 12:20

MAV72 ha scritto:
19/04/2021, 12:11
quanto durano e quanto proteggono gli anticorpi indotti dal vaccino?
sulla durata ancora non si sa, ovviamente, per ovvie questioni temporali, i vaccini ci sono da Dicembre, siamo ad aprile, nessuno ha avuto più di 5 mesi di vaccinazione salvo quelli dei trial, ma sulla protezione, gli ultimi studi pubblicati (e mi pare già peer-reviewed) indicano che gli mRNA sono fortemente sterilizzanti (non ti contagi e non puoi contagiare). Dei vaccini a DNA non si sa ancora nulla ma probabilmente non bloccano la diffusione, essendo già di loro meno efficaci.

Detto ciò, l'obiettivo che molti hanno perso di vista, almeno in questa prima fase di vaccinazione nel bel mezzo di una pandemia, non credo sia bloccare la diffusione, ma evitare che muoia la gente a grappoli e che finisca in ospedale, portando al collasso. Intanto evita di far finire gente in ospedale, poi, magari dal prossimo anno, ci saranno vaccini più efficaci da poter permettere un blocco maggiore

Un po come stare a sindacare sugli antiinfluenzali per gli anziani: eh ma non proteggono al 100% ecc ecc, vero, ma intanto non muoiono, che è l'unica cosa che realmente conta. Se poi si prendono un raffreddore e 3 linee di febbre, pazienza.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2364
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Se vi state chiedendo dove sono finito, perché non rispondo è perché il portale non é aggiornato...

Messaggio da Fedepilot » 19/04/2021, 13:17

MAV72 ha scritto:Premesso che mi vaccinerò quando arriverà il mio turno, la questione che mi lascia perplesso riguarda il cosidetto passaporto vaccinale.
Privare o meno della libertà di muoversi sulla base di dati non certi (quanto durano e quanto proteggono gli anticorpi generati a seguito della malattia? quanto durano e quanto proteggono gli anticorpi indotti dal vaccino?) mi preoccupa un po'.
Personalmente non ho risposte certe.
la cosa che mi ha lasciato sempre perplesso è stato il dover presentare il risultato del tampone prima di partire.
La ritengo una cosa assolutamente inutile, dato che puoi fare benissimo il tampone, risultare negativo senza in realtà esserlo, arrivare a destinazione e infettare chi devi infettare.
Testato sulla mia pelle.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Se vi state chiedendo dove sono finito, perché non rispondo è perché il portale non é aggiornato...

Messaggio da Danireef » 19/04/2021, 13:24

MAV72 ha scritto:
19/04/2021, 12:11
Privare o meno della libertà di muoversi sulla base di dati non certi (quanto durano e quanto proteggono gli anticorpi generati a seguito della malattia? quanto durano e quanto proteggono gli anticorpi indotti dal vaccino?) mi preoccupa un po'.
Personalmente non ho risposte certe.
Bhè devono far qualcosa per evitare il contagio, questo sulla base dei vaccini mi sembra il metodo più serio, e sicuramente meglio di far girare tutto e tutti, secondo il mio umile parere

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Se vi state chiedendo dove sono finito, perché non rispondo è perché il portale non é aggiornato...

Messaggio da Danireef » 19/04/2021, 13:25

MAV72 ha scritto:
19/04/2021, 12:19
Danireef ha scritto:
19/04/2021, 11:12
Se hai anticorpi farai una sola dose.
Non è proprio così.
Se aspettando il mio turno trascorreranno più di sei mesi dovrò farmi due dosi.
Ok, questo si.
Ripeto, francamente sono perplesso su tutta questa situazione.
Nessuno ha certezza di nulla e spesso quello che viene detto la sera prima viene sconfessato la mattina dopo.
Però, in base a questa "non-certezza", si forniscono direttive precise e puntuali.
Perché qualcosa bisogna fare. Io mi vaccinerò appena possibile, e coi dati del Ministero questo dovrebbe avvenire entro l'estate. In ospedale non ci voglio tornare.

Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti