Se vi state chiedendo dove sono finito, perché non rispondo è perché il portale non é aggiornato...

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: Se vi state chiedendo dove sono finito, perché non rispondo è perché il portale non é aggiornato...

Messaggio da Aietes_ch » 20/04/2021, 10:30

Danireef ha scritto:
19/04/2021, 19:18
Sul fatto che sia possibile sono d'accordo, che per questo la medicina non sia una scienza formale anche no...

Anche perché, tecnicamente, 2+2 fa 4 nel sistema di riferimento cartesiano... ma non fa sempre quattro...

esempio stupido 1+1 quanto fa? 11 o 2
rimandendo sul semi-filosofico
il sistema cartesiano si basa sul controllo di poche variabili. L'aritmetica addirittura solo 1, la variable numerica.

quando ci si muove in un sistema complesso, anche semplicemente un organismo unicellulare, le variabili in gioco sono multiple.
La medicina tratta esseri pluricellulari, figurati se puoi dire che la scienza esatta della aritmetica possa fare da metro per giudicare la scienza medica.
IMHO ovviamente

MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 384
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: Se vi state chiedendo dove sono finito, perché non rispondo è perché il portale non é aggiornato...

Messaggio da MAV72 » 20/04/2021, 11:45

Aietes_ch ha scritto:
20/04/2021, 10:30
Danireef ha scritto:
19/04/2021, 19:18
Sul fatto che sia possibile sono d'accordo, che per questo la medicina non sia una scienza formale anche no...

Anche perché, tecnicamente, 2+2 fa 4 nel sistema di riferimento cartesiano... ma non fa sempre quattro...

esempio stupido 1+1 quanto fa? 11 o 2
rimandendo sul semi-filosofico
il sistema cartesiano si basa sul controllo di poche variabili. L'aritmetica addirittura solo 1, la variable numerica.

quando ci si muove in un sistema complesso, anche semplicemente un organismo unicellulare, le variabili in gioco sono multiple.
La medicina tratta esseri pluricellulari, figurati se puoi dire che la scienza esatta della aritmetica possa fare da metro per giudicare la scienza medica.
IMHO ovviamente
E' vero quello che dici.
E questo non fa nient'altro che spiegare ulteriormente perché nella medicina ci sono tante visioni e pareri spesso discordandi.
Quando prima ho detto che la matematica, che in origine inglobava nel suo termine tante altre scienze, trae orgine dalla filosofia e quindi dal pensiero speculativo, mentre la medicina nasce dalla religione, sottolineavo proprio la differenza tra le due scienze. Nella matematica è fondamentale il rigore nella dimostrazione dei teoremi, così come nel linguaggio utilizzato. Nella medicina questo rigore vi è molto meno.
Ci tengo a precisare che l'origine delle due scienze non è una mia invenzione, bensì la storia delle stesse consultabile da chiunque.
"La vita è movimento, il movimento è vita."

MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 384
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: Se vi state chiedendo dove sono finito, perché non rispondo è perché il portale non é aggiornato...

Messaggio da MAV72 » 20/04/2021, 11:59

Danireef ha scritto:
19/04/2021, 19:18
Sul fatto che sia possibile sono d'accordo, che per questo la medicina non sia una scienza formale anche no...

Anche perché, tecnicamente, 2+2 fa 4 nel sistema di riferimento cartesiano... ma non fa sempre quattro...

esempio stupido 1+1 quanto fa? 11 o 2
La matematica è una scienza formale, la medicina è una scienza applicata.
E' chiaro che tra le due, come tra tutte le scienze, c'è una diretta interconnesione.
"La vita è movimento, il movimento è vita."

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 673
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Se vi state chiedendo dove sono finito, perché non rispondo è perché il portale non é aggiornato...

Messaggio da Kurtzisa » 21/04/2021, 19:08

ogni giorno vengono condotte tantissime ricerche in ogni ambito, quello che fino a 10 anni fa era impossibile adesso è fattibile, ovviamente si va avanti con lo studio.
la cosa bella della scienza è che per ogni nuova scoperta tantissimi fanno prove per smentirla, proprio per dimostrare che cosa è vero e cosa no.

purtroppo vorremmo che per ogni male che ci affligge ci fosse una soluzione facile ed indolore, purtroppo non è così.

stranamente però, quando vengono dimostrate più e più volte che certi "luminari" dicono fregnacce, Di Bella, Panzironi solo per fare qualche esempio, molti a difendere l'indifendibile solo perchè ci fa comodo. Qualcuno dice "le iene?"

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 673
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Se vi state chiedendo dove sono finito, perché non rispondo è perché il portale non é aggiornato...

Messaggio da Kurtzisa » 21/04/2021, 19:19

MAV72 ha scritto:
20/04/2021, 11:45
sottolineavo proprio la differenza tra le due scienze. Nella matematica è fondamentale il rigore nella dimostrazione dei teoremi, così come nel linguaggio utilizzato. Nella medicina questo rigore vi è molto meno.
Sei un medico, un laureato o qualcuno che lavora nell' ambito per sostenere una cosa del genere oppure la dici dopo aver visto qualche video su youtube?

Ti faccio solo l'ultimo esempio dell' ultima particella ipotizzata una trentina di anni fa e, molto problabilmente, misurata pochi giorni fa all' LHC di Ginevra, questa particella crea un grosso problema al modello standard, tutti i ricercatori teorici stanno prendendo questo risultato e incastrarlo a forza nelle loro teorie per cercare di dimostrare qualcosa di nuovo. Un ricercatore teorico lavora qualsi esclusivamente con dati e matematica.

Se rimani sul teorema di pitagora il rigore nella dimostrazione lo trovi, se invece cerchi l'equazione per la teoria delle stringhe o la teoria del tutto li azzardi di sicuro.

Parlando di medicina, il rigore c'è ed è veramente alto, vedi gli esperimenti a doppio cieco, o a scoperte fatte ma che prima di essere approvate passano anni perchè manca la sicurezza.

Poi, se pretendiamo che un singolo medico sappia tutto, questo è impossibile. Se speri che il tuo medico generico sappia fare operazioni a cuore aperto, caschi molto male.

Avatar utente
Manlio71
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1277
Iscritto il: 22/10/2017, 15:36
Località: Roma

Re: Se vi state chiedendo dove sono finito, perché non rispondo è perché il portale non é aggiornato...

Messaggio da Manlio71 » 22/04/2021, 0:19

[mention]Danireef [/mention]

Danilo sei stato capace di trasmettere il virus sul forum!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 384
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: Se vi state chiedendo dove sono finito, perché non rispondo è perché il portale non é aggiornato...

Messaggio da MAV72 » 22/04/2021, 10:14

Kurtzisa ha scritto:
21/04/2021, 19:19
MAV72 ha scritto:
20/04/2021, 11:45
sottolineavo proprio la differenza tra le due scienze. Nella matematica è fondamentale il rigore nella dimostrazione dei teoremi, così come nel linguaggio utilizzato. Nella medicina questo rigore vi è molto meno.
Sei un medico, un laureato o qualcuno che lavora nell' ambito per sostenere una cosa del genere oppure la dici dopo aver visto qualche video su youtube?
Sono un semplice laureato in filosofia.
Detto ciò, che può benissimo non essere utile alla comprensione di certi meccanismi, ritengo offensiva alla mia persona la tua frase "oppure la dici dopo aver visto qualche video su youtube", ma tant'è...
Finisco qui i miei interventi su questo post.
"La vita è movimento, il movimento è vita."

Fedepilot
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2364
Iscritto il: 24/10/2019, 11:04

Re: Se vi state chiedendo dove sono finito, perché non rispondo è perché il portale non é aggiornato...

Messaggio da Fedepilot » 11/05/2021, 21:37

Ragazzi finalmente il tampone è arrivato e l’esito è negativo, anche se purtroppo la mia compagna è ancora positiva ...

Giusto una domanda per chi lo ha avuto, ma anche voi avete notato un certo senso di stanchezza?

Posso capire che ho passato 30 giorni tra divano e acquario quindi un po di affaticamento ci sta...peró è da alcuni giorni che mi sveglio ed è come se avessi passato la notte in bianco mi sento letteralmente distrutto...
Oggi sono andato a fare una partita a tennis, forse un bradipo avrebbe avuto una reattività migliore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Se vi state chiedendo dove sono finito, perché non rispondo è perché il portale non é aggiornato...

Messaggio da Blackshark » 11/05/2021, 22:18

Bene
Il'ho avuto in forma, non da ospedale, ma abbastanza pesante.
La stanchezza si è protratta per circa 1 mese.
Chi lo ha avuto in firma più pesante, anche 2 o 3 mesi di recupero.


Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk

Immagine

Legno
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 685
Iscritto il: 26/01/2018, 18:31

Re: Se vi state chiedendo dove sono finito, perché non rispondo è perché il portale non é aggiornato...

Messaggio da Legno » 11/05/2021, 22:35

Fedepilot ha scritto:Ragazzi finalmente il tampone è arrivato e l’esito è negativo, anche se purtroppo la mia compagna è ancora positiva ...

Giusto una domanda per chi lo ha avuto, ma anche voi avete notato un certo senso di stanchezza?

Posso capire che ho passato 30 giorni tra divano e acquario quindi un po di affaticamento ci sta...peró è da alcuni giorni che mi sveglio ed è come se avessi passato la notte in bianco mi sento letteralmente distrutto...
Oggi sono andato a fare una partita a tennis, forse un bradipo avrebbe avuto una reattività migliore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao io ne sono uscito 38 gg fa e ad oggi sono ancora fiacco come non mai stanchezza cronica difficoltà respiratoria sotto sforzo e non dolori diffuso alla schiena ecc ecc.....purtroppo è tutta la conseguenza del covid...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti