Articolo Danireef come eliminare alghe in acquario

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
Rispondi
Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Articolo Danireef come eliminare alghe in acquario

Messaggio da Blackshark » 18/03/2021, 15:18

Ciao a tutti,
come ogni giorno il nostro Danilo pubblica recensioni, articoli e curiosità della nostra passione sul portale Danireef.
Come ogni giorno non vedo l'ora di leggerlo perché io penso che conoscere e rimanere aggiornati è la base per fare è fare bene e grazie Dani per questo prezioso lavoro.
Oggi però ho letto l'articolo, allego il link:

http://www.danireef.com/2021/03/18/come ... -pazienza/

Di solito l'approccio alle problematiche/consigli del Forum , e in particolare di Danilo è molto soft e dalla parte dei bottoni.
Leggendo questo articolo, io vedo indicazioni tutte correte per "combattere " le alghe ma ad una lettura veloce, o da parte di un neofita, potrebbe risultare che l'uso di acido muriatico, spazzolare le rocce o l'uso di ozono è una cosa comune.
Interpreto male io oppure anche voi vedete dei consigli che andrebbero più ponderati?
Attenzione non voglio fare il rompiballe, ma credo che essendo un "documento " accessibile a tutti, senza le dovute spiegazioni e contestualizzazioni potrebbe portare i neofiti, o anche agli esperti che vanno bel panico(come riportato nell'articolo), a usare metodi diciamo così troppo invasivi essendo nell'articolo semplicemente in fila a , lumache, piuttosto che chirurghi eccv

Voi che ne pensate?



Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk



Ultima modifica di Blackshark il 18/03/2021, 15:18, modificato 2 volte in totale.
Immagine

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Articolo Danireef come eliminare alghe in acquario

Messaggio da Danireef » 18/03/2021, 16:13

Sono curioso di leggere i vostri commenti in merito, che potrebbero anche portarmi a rivedere il testo. La mia idea infatti è parlare di tutti i metodi ma non di consigliarli tutti.

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4851
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Articolo Danireef come eliminare alghe in acquario

Messaggio da Ftarr » 18/03/2021, 19:12

Danireef ha scritto:Sono curioso di leggere i vostri commenti in merito, che potrebbero anche portarmi a rivedere il testo. La mia idea infatti è parlare di tutti i metodi ma non di consigliarli tutti.
Mi considero un esperto in materia se non altro perché sono uno storico produttore di alghe maledette

Questa sera leggo bene il tutto mi interessa molto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4851
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Articolo Danireef come eliminare alghe in acquario

Messaggio da Ftarr » 18/03/2021, 23:34

Hai voluto trattare solo le alghe da maturazione... articolo mi piace molto :) conoscevo già il video di tidal gardens

Ma secondo te lo spazzolino è davvero una buona pratica?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Menego
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 757
Iscritto il: 26/02/2020, 16:02
Località: Trento

Re: Articolo Danireef come eliminare alghe in acquario

Messaggio da Menego » 19/03/2021, 11:07

Forse questo articolo ha lo scopo di prendere in esame le varie soluzioni per debellare le alghe, dalla prevenzione ai rimedi più estremi, comunque effettivamente, soprattutto per i neofiti come me, potrebbe essere un po' forviante, perché si potrebbe mal interpretare la soluzione migliore da adottare.. per esempio una persona potrebbe pensare che avendo normali alghe da maturazione invece di mettersi le mani in tasca ed aspettare che se ne vadano da sole, utilizzi l'acido per pulire le rocce.. Sembra un caso non realistico ma un neofita che si ritrova per mesi alghe da maturazione e non vede l'ora di liberarsene potrebbe utilizzare anche questa soluzione 🤦‍♂️ Magari oltre ai vari rimedi si potrebbe indicare quando dovrebbe essere il caso di utilizzarli..

Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti