refugium - domanda su quanto il mercato sia equipaggiato per valide soluzioni

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
Rispondi
Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

refugium - domanda su quanto il mercato sia equipaggiato per valide soluzioni

Messaggio da Aietes_ch » 23/02/2021, 12:57

una domanda a voi esperti, in attesa di ricevere i tanto attesi libri (e per ora nessun piano di allestire vasche marine :cry: )
ieri era festivo (ma solo per me, che lavoro in un altro Cantone rispetto a dove vivo, mentre moglie e bimba erano regolarmente nelle loro “mansioni”). Giornatona da solo in casa, insomma, tra fare lavori, pulire le vasche e altre amenità, come ascoltare video su youtube.
Son incappato, per puro caso, nel video di questo ragazzo americano, che ha postato parecchi video sul tema acquari
nello specifico, il sopraddetto "boy" ha allestito una nuova SUMP con REFUGIUM, e l'allestimento comprendeva l'inoculazione di macroalghe e copepodi e altre belle cosette, pronte come kit-fai-da-te in commercio.
Mi ha molto sorpreso.
https://www.youtube.com/watch?v=Nz4ZdQDfN0k

(nota di colore: alla faccia del senso di distanza generazionale con i ventenni :o , figurati poi un ventenne americano della classe abbiente se così si può dire :lol: )

Non ho la conoscenza per dire se sia solo uno specchietto per allodole, per far spender soldi ai soliti polli da spennaggio, o se siano concetti validi.
Ma mi chiedo: siamo altrettanto forniti qui in Europa di questi inoculi e materiali pensati proprio per il refugium?

La mia domanda nasce anche dal fatto che non vivo in Italia, ma in Svizzera, dove l'acquariofilia marina è tanto diffusa quasi quanto i loro porti sul mare ;)

grazie
Alessandro

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: refugium - domanda su quanto il mercato sia equipaggiato per valide soluzioni

Messaggio da Danireef » 26/02/2021, 18:50

Si abbiamo tutto, il problema è che in Europa le vasche sono molto più piccole, per cui abbiamo meno spazio per allestire un refugium... nella sua sump non c'è traccia dell'impianto elettrico che quindi è altrove, e neanche del refrigeratore che quindi è altrove...
avendo spazio il refugium è una gran cosa... avendo spazio...

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: refugium - domanda su quanto il mercato sia equipaggiato per valide soluzioni

Messaggio da mauro.ragno » 26/02/2021, 19:52

Me lo ero prefissato anche io. Poi però una vaschetta troppo piccola o in poco spazio, serve a poco ed è solo lavoro in più.
Allora ho affiancato una vasca da 70 litri alla principale con funzione refugium

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: refugium - domanda su quanto il mercato sia equipaggiato per valide soluzioni

Messaggio da Aietes_ch » 28/02/2021, 20:03

Danireef ha scritto:
26/02/2021, 18:50
Si abbiamo tutto, il problema è che in Europa le vasche sono molto più piccole, per cui abbiamo meno spazio per allestire un refugium... nella sua sump non c'è traccia dell'impianto elettrico che quindi è altrove, e neanche del refrigeratore che quindi è altrove...
avendo spazio il refugium è una gran cosa... avendo spazio...
Grazie!
allora magari un giorno vado dal negoziante (che tratta un marino) a 40minuti di macchina da qui, e vedo di fare qualche domanda specifica sul refugium, ma tocca aspettare di uscire dal lockdown.

le vasche (varie tra dolce e salato) il tipo le ha tutte nella taverna, che pare sia grande qualcosa tipo 150mq, se ho visto giusto in uno dei suoi video... e a parte la zona acquari, c'è un'altra zona con biliardo e ulteriori amenità... insomma, come dici bene tu, non sono case europee.

E poi, in America vivono con il condizionatore puntato sul collo anche gli americani in Alaska... non gli serve il condizionatore per le vasche, solo il riscaldatore.

Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: refugium - domanda su quanto il mercato sia equipaggiato per valide soluzioni

Messaggio da Aietes_ch » 28/02/2021, 20:06

mauro.ragno ha scritto:
26/02/2021, 19:52
Me lo ero prefissato anche io. Poi però una vaschetta troppo piccola o in poco spazio, serve a poco ed è solo lavoro in più.
Allora ho affiancato una vasca da 70 litri alla principale con funzione refugium

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
interessante
hai postato l'esempio, per vedere come si possa fare?
Sarei curioso di vedere che espedienti hai utilizzato e magari provare a far qualcosa di simile (sto tarmando la moglie per lasciarmi provare con un nanoreef di 30litri).

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: refugium - domanda su quanto il mercato sia equipaggiato per valide soluzioni

Messaggio da mauro.ragno » 28/02/2021, 22:15

Il sistema è molto semplice e devo ancora capirne il potenziale. Ho preso una vasca da dolce, chiusa, t8 15w da 10000k, anche se nel prossimo futuro la aprirò e metterò un altra plafoniera. La caduta della vasca va nel rifugium e dal refugium in sump. Una pompa di movimento da 2000. Una palla di cheatomorpha, della caulerpa prolifera ( ma cerco anche altre caulerpe anche più belline).
Qualche nassarius e un paio di molli.
Punto ad usarla come vasca per una coppia da riproduzione.
Fotoperiodo inverso alla vascaImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: refugium - domanda su quanto il mercato sia equipaggiato per valide soluzioni

Messaggio da Aietes_ch » 01/03/2021, 8:05

Grazie!!!
Davvero bello e ingenioso! Sembra un anfratto tra le roccie di uno scoglio, vicino una riva sabbiosa.
Che osservazioni interessanti che potrai fare, e la stellina, che hai trovato lì dentro, paga per tutte le fatiche, no ? :)

Ma la alga rossa? Non ho trovato niente su internet per dimmi di che specie si tratti...

Mi stimola l'idea di un plantacquario marino , pungolato dalla passione per le piante: sono principalmente un acquariofilo pianta-maniaco (anche per quello che mi son sempre dato al dolce 8-) )

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: refugium - domanda su quanto il mercato sia equipaggiato per valide soluzioni

Messaggio da mauro.ragno » 01/03/2021, 10:07

Penso sia una Cryptonemia.
L acquisto lo avevamo fatto qui https://www.livealgae.co.uk/

Ma ora sono usciti dall'UE e hanno bloccato le spedizioni.

Diciamo che la vasca è stata colonizzata per lo piu dai copepodi, molto grandi che proliferano indisturbati. Sono loro che attirano le mie attenzioni

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk



Avatar utente
Aietes_ch
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 638
Iscritto il: 22/02/2019, 10:04

Re: refugium - domanda su quanto il mercato sia equipaggiato per valide soluzioni

Messaggio da Aietes_ch » 01/03/2021, 14:20

mauro.ragno ha scritto:
01/03/2021, 10:07
Penso sia una Cryptonemia.
L acquisto lo avevamo fatto qui https://www.livealgae.co.uk/

Ma ora sono usciti dall'UE e hanno bloccato le spedizioni.
Grazie!
un vero peccato, hanno una varietà mica da scherzo e le alghe marine sono davvero specie interessanti e di notevole bellezza :o :o :o
mauro.ragno ha scritto:
01/03/2021, 10:07
Diciamo che la vasca è stata colonizzata per lo piu dai copepodi, molto grandi che proliferano indisturbati. Sono loro che attirano le mie attenzioni

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Bellissimo!!!
Anche per quello che, se mai facessi un acquario marino, vorrei un refugium. Fin da giovane, quando leggevo che nella sabbia di un acquario per invertebrati avresti ritrovato vari altri piccoli ospiti - inseriti per caso -, mi aveva fatto salire la passione ;)

Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti