Acquacultura in Italia si può?

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4847
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Acquacultura in Italia si può?

Messaggio da Ftarr » 21/02/2021, 9:15

Ciao a tutti,

Quello che sta succedendo in questo periodo sulle importazioni, sulla pesca per fini ornamentali fa sembrare inizio di un periodo difficile per il nostro hobby per il vivo

Se aggiungo La evoluzione tecnica tra led e capacità di produrre energia con pannelli solari Non posso fare a meno di ripensare ad una cosa che molti qui in passato hanno pensato:

produrre coralli :)


Siamo sicuri che non sia un business sostenibile come era certamente vero fino a qualche anno fa?

A me sembra che le uniche aziende prospere in europa siano quelle che stanno facendo allevamento.. da de Jong in giù

La cosa che mi piace è idea da dare anche un contributo materiale alla sostenibilità ambientale del nostro hobby.. ammetto di non amare per nulla idea di avere animali wild... ma spesso è unica opzione


Vorrei sentire il vostro parere.. ieri ne parlavo con Andrea @reefjoker :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Acquacultura in Italia si può?

Messaggio da Giglio » 21/02/2021, 13:39

Grazie per l’argomento Ftarr. Molto interessante.
Io non so se sia sostenibile o no lato business, ma per un prezzo leggermente più alto sarei ben felice di scegliere per lo più, o se fosse possibile anche solamente, animali da acquacultura. Sia parlando di coralli, sia se parliamo di pesci.

Avatar utente
capitano_85
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 801
Iscritto il: 09/09/2017, 12:36

Re: Acquacultura in Italia si può?

Messaggio da capitano_85 » 21/02/2021, 14:03

Dico la mia sarebbe bello avere farm in Italia per riprodurre coralli penso che il problema qui da noi sia economico cioè riuscire a fare crescere un corallo a costi accessibili senza svenarsi esempio su Enel tasse varie per partita iva posto ecc...lo stato aiutasse su queste cose potrebbe decollare

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk


Maverick
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/10/2020, 13:47

Re: Acquacultura in Italia si può?

Messaggio da Maverick » 21/02/2021, 14:16

Argomento molto interessante!
Sarebbe una cosa bellissima avere qualche farm in Italia... forse con il fotovoltaico qualcosa di potrebbe abbattere... de jong credo abbia costi energia molto più bassi rispetto all’Italia... purtroppo per noi...

Giglio
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 842
Iscritto il: 22/08/2019, 14:57

Re: Acquacultura in Italia si può?

Messaggio da Giglio » 21/02/2021, 14:53

Sicuramente il rischio sarebbe più alto rispetto ad altre tipologie di impresa, sia in quanto la riproduzione sia di pesci (marini) che di coralli è molto più complicata rispetto ad altri settori di allevamento, sia perchè anche qualora si trovasse un modello sostenibile, i primi anni sarebbero a rischio come flussi di cassa.

Mi manca la parte "animale", ma immagino che richieda molto tempo "uscire" con pesci e/o coralli di alta qualità e nel frattempo il business va sostenuto a debito, perchè uscire con animali di bassa qualità sarebbe un suicidio in questo "mercato", come uno inzia, chiude.

Lo so, la sto mettendo in termini molto economici, ma rimane il fatto che se uno creasse un'impresa, deve anche stare in piedi, altrimenti meglio stare nell'hobby.

Da un punto di vista impiantistico, sicuramente fotovoltaico, solare termico e geotermico aiutano, ma non sono risolutivi. Il fotovoltaico, quando va, dà un grande aiuto, ma è discontinuo, in questo più a sud si va meglio è o quantomeno la farm non dovrebbe essere in una zona nebbiosa d'inverno :D .
Il geotermico potrebbe essere un buon aiuto per la gestione temperatura sia in estate che in inverno, ma per un plant, l'investimento diventa molto importante. Anche il solare termico può aiutare il geotermico, ma anche lì...

Comunque in tutti questi casi ci sono incentivi che nei primi anni forse non aiuterebbero granchè con output basso o nullo della farm. L'ideale per andare su larga scala sarebbe accoppiare più business (esempio importare pesci da pesca + allevamento, finchè l'allevamento non va con le sue gambe).

Sarebbe anche buono partire piccoli e "non sostenibili", ma la transizione alla scala che penso possa dare sostenibilità, difficilmente potrebbe essere graduale (servirebbe ad un certo punto fare proprio un salto) ed indolore.

Non voglio dipingere tutto nero però.

La parte buona è che per far fiorire business a favore della sostenibilità ambientale nei prossimi anni (ed è stato così negli anni recenti per imprese innovative) arriveranno probabilmente una valanga di fondi, europei e non, convogliati tramite le regioni e quello si che forse potrebbe dare ossigeno i primi due/tre/quattro anni.

Scusate lo sproloquio... :lol:

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4847
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Acquacultura in Italia si può?

Messaggio da Ftarr » 21/02/2021, 15:40

Sono molto contento di aver lanciato un argomento di interesse

Fatemi aggiungere alcuni temi “tecnici” alla sostenibilità:

- qui a Milano c’è il teleriscaldamento che costa molto meno di tante altre forme

- la crisi ha lasciato tanti magazzini sfittì ed in aste fallimentari

- dal punto di vista dei trasporti è una zona servita benissimo anche tenendo conto di Malpensa

- milano è uno dei mercati più grandi in Italia per il nostro hobby

Insomma la congiuntura non è negativa per partite con una cosa così forse


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Acquacultura in Italia si può?

Messaggio da Danireef » 21/02/2021, 17:18

Il fatto è che le marginalità sono molto molto basse... anche perché in giro che faccia taleazione a scopo rivendita, ovvero facendo solo quello, sono molto pochi... però senza dubbio interessante

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4847
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Acquacultura in Italia si può?

Messaggio da Ftarr » 21/02/2021, 20:20

Danireef ha scritto:Il fatto è che le marginalità sono molto molto basse... anche perché in giro che faccia taleazione a scopo rivendita, ovvero facendo solo quello, sono molto pochi... però senza dubbio interessante
Le marginalità erano basse.. i prezzi sono in continua salita
Bisognerebbe capire cosa serve per iniziare

Quale è la burocrazia? Anche quella ha un costo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
capitano_85
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 801
Iscritto il: 09/09/2017, 12:36

Re: Acquacultura in Italia si può?

Messaggio da capitano_85 » 21/02/2021, 22:56

Ora nello specifico non saprei però apri partita iva iniziano le tasse poi tassa sul capannone,penso controlli e certificazioni che non sono animali in via d'estinzione o pericolosi poi tasse sul discorso energia si parlava di impianti green ma incentivi sono solo hai privati credo sulle aziende non credo ci siano io ho la fortuna di avere un impianto fotovoltaico e la corrente che produco in più la butto in rete e me la pagano molto meno di quella che uso la sera o chiunque di noi preleva dalla rete naturalmente escluso tasse

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4847
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Acquacultura in Italia si può?

Messaggio da Ftarr » 22/02/2021, 0:33

capitano_85 ha scritto:Ora nello specifico non saprei però apri partita iva iniziano le tasse poi tassa sul capannone,penso controlli e certificazioni che non sono animali in via d'estinzione o pericolosi poi tasse sul discorso energia si parlava di impianti green ma incentivi sono solo hai privati credo sulle aziende non credo ci siano io ho la fortuna di avere un impianto fotovoltaico e la corrente che produco in più la butto in rete e me la pagano molto meno di quella che uso la sera o chiunque di noi preleva dalla rete naturalmente escluso tasse

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
Io dicevo oltre ai soliti oneri di una società
C’è il protocollo cites e poi ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti