Mini cambi d'acqua giornalieri

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Mini cambi d'acqua giornalieri

Messaggio da Danireef » 15/02/2021, 22:05

Se vuoi usarlo come metodo cambi il 95% di acqua alla settimana

MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 403
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: Mini cambi d'acqua giornalieri

Messaggio da MAV72 » 16/02/2021, 12:36

Danireef ha scritto:
15/02/2021, 22:05
Se vuoi usarlo come metodo cambi il 95% di acqua alla settimana
Non ho compreso, scusami.
Se voglio utilizzare il "metodo Calfo" cambio il 95% di acqua settimana?
Oppure se voglio effettuare i mini cambi giornalieri devo arrivare a cambiare il 95% di acqua a settimana (pari a poco più del 13% giornaliero)?
"La vita è movimento, il movimento è vita."

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3927
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Mini cambi d'acqua giornalieri

Messaggio da Davide_m » 16/02/2021, 20:41

MAV72 ha scritto:
16/02/2021, 12:36
Se voglio utilizzare il "metodo Calfo" cambio il 95% di acqua settimana?
questo è il metodo Calfo
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Mini cambi d'acqua giornalieri

Messaggio da Danireef » 16/02/2021, 21:53

MAV72 ha scritto:
16/02/2021, 12:36
Danireef ha scritto:
15/02/2021, 22:05
Se vuoi usarlo come metodo cambi il 95% di acqua alla settimana
Non ho compreso, scusami.
Se voglio utilizzare il "metodo Calfo" cambio il 95% di acqua settimana?
Oppure se voglio effettuare i mini cambi giornalieri devo arrivare a cambiare il 95% di acqua a settimana (pari a poco più del 13% giornaliero)?
Cambi il 95% di acqua a settimana tutto in una volta, come ha detto @Davide_m e come descritto nell'articolo

MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 403
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: Mini cambi d'acqua giornalieri

Messaggio da MAV72 » 17/02/2021, 10:22

Danireef ha scritto:
16/02/2021, 21:53
MAV72 ha scritto:
16/02/2021, 12:36
Danireef ha scritto:
15/02/2021, 22:05
Se vuoi usarlo come metodo cambi il 95% di acqua alla settimana
Non ho compreso, scusami.
Se voglio utilizzare il "metodo Calfo" cambio il 95% di acqua settimana?
Oppure se voglio effettuare i mini cambi giornalieri devo arrivare a cambiare il 95% di acqua a settimana (pari a poco più del 13% giornaliero)?
Cambi il 95% di acqua a settimana tutto in una volta, come ha detto @Davide_m e come descritto nell'articolo
Ok, ho compreso.
Quindi Anthony Rosario Calfo consiglia una cambio settimanale del 20% utilizzando, però, tutte le integrazioni del caso.
Per i suoi acquari sotto i 300 litri, invece, cambia settimanalmente quasi tutta l'acqua (95%) e, così facendo, non utilizza alcuna integrazione.
"La vita è movimento, il movimento è vita."

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4852
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Mini cambi d'acqua giornalieri

Messaggio da Ftarr » 17/02/2021, 12:24

quello che a me sfugge è lo sbalzo di kh e Ca... se io non doso per una settimana il kh scende a circa 6 nei primi due giorni e poi si fermano i coralli... il Ca perde 15 punti al giorno

quindi con un cambio settimanale del 95% farei morire i coralli sicuro... porto il Kh a 8 ed il Ca a 420... i coralli partono... dopo 2 gg il Kh è a 6... i coralli si fermano... salgono gli inquinanti... alle fine della settimana riparto dalla condizione iniziale... come fa a funzionare?

la settimana è un intervallo troppo lungo...

MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 403
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: Mini cambi d'acqua giornalieri

Messaggio da MAV72 » 17/02/2021, 13:09

Ftarr ha scritto:
17/02/2021, 12:24
quello che a me sfugge è lo sbalzo di kh e Ca... se io non doso per una settimana il kh scende a circa 6 nei primi due giorni e poi si fermano i coralli... il Ca perde 15 punti al giorno

quindi con un cambio settimanale del 95% farei morire i coralli sicuro... porto il Kh a 8 ed il Ca a 420... i coralli partono... dopo 2 gg il Kh è a 6... i coralli si fermano... salgono gli inquinanti... alle fine della settimana riparto dalla condizione iniziale... come fa a funzionare?

la settimana è un intervallo troppo lungo...
Infatti io ero partito dall'idea di fare, appunto, mini cambi d'acqua giornalieri proprio per arrecare meno stress al sistema.
Rimane il fatto, però, che - attuando mini cambi d'acqua giornalieri - la media degli inquinanti presenti in acquario rimane più elevata rispetto a quando si effettuano cambi d'acqua settimanali.

Riguardo le integrazioni, comprendo i tuoi dubbi e timori.
"La vita è movimento, il movimento è vita."

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4852
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Mini cambi d'acqua giornalieri

Messaggio da Ftarr » 17/02/2021, 13:18

MAV72 ha scritto:
17/02/2021, 13:09
Ftarr ha scritto:
17/02/2021, 12:24
quello che a me sfugge è lo sbalzo di kh e Ca... se io non doso per una settimana il kh scende a circa 6 nei primi due giorni e poi si fermano i coralli... il Ca perde 15 punti al giorno

quindi con un cambio settimanale del 95% farei morire i coralli sicuro... porto il Kh a 8 ed il Ca a 420... i coralli partono... dopo 2 gg il Kh è a 6... i coralli si fermano... salgono gli inquinanti... alle fine della settimana riparto dalla condizione iniziale... come fa a funzionare?

la settimana è un intervallo troppo lungo...
Infatti io ero partito dall'idea di fare, appunto, mini cambi d'acqua giornalieri proprio per arrecare meno stress al sistema.
Rimane il fatto, però, che - attuando mini cambi d'acqua giornalieri - la media degli inquinanti presenti in acquario rimane più elevata rispetto a quando si effettuan o cambi d'acqua settimanali.
essendo un pico... io cambierei cmq giornalmente in % più alta... tipo un 10% (o di più) al giorno... in questo modo non hai sbalzi e mantieni acqua sempre molto vicina ai valori target dell'acqua nuova... indipendentemente dai consumi

ogni giorno togli il 10% degli inquinanti... se hai i nitrati a 10 togli 1... da capire se la % è sufficiente a non farlo crescere... ma con dei test periodici puoi capire se la % è sufficiente per tenerli bassi o no...

può anche essere che io non abbia capito nulla del metofo Calfo ... e rimango ammirato dai suoi risultati per cui può essere un limite mio... ma il 95% a settimana senza dosare mi sfugge la dinamica... mi sembra manchi un pezzo... tipo la presenza di un reattore di calcio o simile che mi è sfuggito... proverò a rileggermi gli articoli!

MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 403
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: Mini cambi d'acqua giornalieri

Messaggio da MAV72 » 17/02/2021, 13:22

Ftarr ha scritto:
17/02/2021, 13:18

può anche essere che io non abbia capito nulla del metofo Calfo ... e rimango ammirato dai suoi risultati per cui può essere un limite mio... ma il 95% a settimana senza dosare mi sfugge la dinamica... mi sembra manchi un pezzo... tipo la presenza di un reattore di calcio o simile che mi è sfuggito... proverò a rileggermi gli articoli!
Da quello che ho compreso non ha reattore di calcio.
"La vita è movimento, il movimento è vita."

MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 403
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: Mini cambi d'acqua giornalieri

Messaggio da MAV72 » 17/02/2021, 13:32

Ftarr ha scritto:
17/02/2021, 13:18
può anche essere che io non abbia capito nulla del metofo Calfo ... e rimango ammirato dai suoi risultati per cui può essere un limite mio... ma il 95% a settimana senza dosare mi sfugge la dinamica... mi sembra manchi un pezzo... tipo la presenza di un reattore di calcio o simile che mi è sfuggito... proverò a rileggermi gli articoli!
Riporto dal portale http://www.danireef.com/

"Anthony Calfo consiglia un cambio importante ogni settimana, almeno il 20% del volume dell’acqua per un acquario ben mantenuto con animali in buona salute. Intendendo con questo un acquario dove gli animali vengano nutriti molto spesso, almeno tre volte al giorno, e con un meccanismo di esportazione dei nutrienti molto efficiente, come uno schiumatoio sovradimensionato o con filtri varii ad alghe. Calfo ci lascia anche un consiglio sul tempo di pulizia dello schiumatoio, suggerendoci di pulirne il collo la notte a luci spente invece che di giorno, assicurandoci che in questo modo la raccolta delle sostanze nel bicchiere sarà molto migliore a causa del metabolismo degli animali. Calfo però introduce anche un nuovo modo di condurre acquari, utilizzando solo cambi d’acqua settimanali, arrivando quindi a cambiare quasi tutta l’acqua nei suoi acquari con meno di 300 litri, questo perché l’acqua nuova sarà sempre migliore di quella vecchia che potrebbe avere accumulato tante e tali sostanze di rifiuto indipendentemente dall’utilizzo di resine, carboni, schiumatoi, integratori e quant’altro. In questo modo il cambio toglie tutto quanto crei problemi e ristabilizza tutto quanto serva all’acquario, e si permette di non usare schiumatoio, reattore di calcio, di non fare integrazioni, ovvero di non fare nulla se non il cambio d’acqua."
"La vita è movimento, il movimento è vita."

Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti