Mini cambi d'acqua giornalieri

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4818
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Mini cambi d'acqua giornalieri

Messaggio da Ftarr » 17/02/2021, 13:48

si stavo leggendo:) secondo me il diavolo sta nei dettagli... non credo si possa applicare a qualsiasi tipo di allevamento... perché prima lo stesso Calfo si allinea agli altri parlando di un 20% a settimana

La assunzione di fondo è che i parametri principali: salinità, triade e temperatura non vengano sballati al cambio acqua... credo sia la "ovvietà" di fondo nella discussione .. riprendo alcuni commenti che mi ricordo mi portarono a decidere di fare un cambio del 10% a settimana nella mia vasca (300l)

Davide Mascazzini asserisce che non esiste una regola definitiva e che la quantità dipende fortemente dalle situazioni dell’acquario. In ogni caso propone un cambio del 20% ogni due settimane, anche se un cambio del 5% settimanale sarebbe sicuramente l’optimum per un acquario marino in salute. Ovviamente fa notare che esistono casi in cui sia necessario più di un cambio durante la settimana se ci si trovasse in presenza di un alto valore di nutrienti.


io leggo: se non ci sono problemi i parametri sono stabili per cui un 5% a settimana è ideale... ma siccome non possiamo sapere se è veramente tutto a posto un 20% risolve i problemi che magari non vediamo

Enzo Romeo è più preciso e consiglia un 10% settimanale senza troppi preamboli, ovviamente in mancanza di eventuali segnali di pericolo.


bisogna distinguere tra i cambi di manutenzione ordinaria dai cambi per fissare i problemi

Michael Paletta è concorde sul 10% a settimana, che è il quantitativo che è solito cambiare nei suoi acquari. Michael racconta anche di aver provato a diradare i cambi aumentandone la percentuale, ma di non aver ottenuto risultati ugualmente buoni. Anche Claude Schuhmacher ritiene il 10% settimanale come la percentuale perfetta.

nel tuo caso traslerei il concetto con un 10% al giorno :) quindi 3 litri

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Mini cambi d'acqua giornalieri

Messaggio da Davide_m » 17/02/2021, 15:24

MAV72 ha scritto:
17/02/2021, 13:32
Ftarr ha scritto:
17/02/2021, 13:18
può anche essere che io non abbia capito nulla del metofo Calfo ... e rimango ammirato dai suoi risultati per cui può essere un limite mio... ma il 95% a settimana senza dosare mi sfugge la dinamica... mi sembra manchi un pezzo... tipo la presenza di un reattore di calcio o simile che mi è sfuggito... proverò a rileggermi gli articoli!
Riporto dal portale http://www.danireef.com/

"Calfo però introduce anche un nuovo modo di condurre acquari, utilizzando solo cambi d’acqua settimanali, arrivando quindi a cambiare quasi tutta l’acqua nei suoi acquari con meno di 300 litri, questo perché l’acqua nuova sarà sempre migliore di quella vecchia che potrebbe avere accumulato tante e tali sostanze di rifiuto indipendentemente dall’utilizzo di resine, carboni, schiumatoi, integratori e quant’altro. In questo modo il cambio toglie tutto quanto crei problemi e ristabilizza tutto quanto serva all’acquario, e si permette di non usare schiumatoio, reattore di calcio, di non fare integrazioni, ovvero di non fare nulla se non il cambio d’acqua."
il dettaglio secondo me è "Quasi tutta l'acqua". sicuramente più del 50%, ritengo, ma sarebbe anche da valutare quale popolazione sia presente.
Ftarr ha scritto:
17/02/2021, 13:48
Davide Mascazzini asserisce che non esiste una regola definitiva e che la quantità dipende fortemente dalle situazioni dell’acquario. In ogni caso propone un cambio del 20% ogni due settimane, anche se un cambio del 5% settimanale sarebbe sicuramente l’optimum per un acquario marino in salute. Ovviamente fa notare che esistono casi in cui sia necessario più di un cambio durante la settimana se ci si trovasse in presenza di un alto valore di nutrienti.
In queste mie affermazioni, che confermo, non si evince che siano di linee guide molto spannometriche e che per acquari mantenuti correttamente secondo metodo e con accorgimenti del caso. se la vasca "funziona" come vogliamo (che significa tutto e nulla), siamo soddisfatti di ambiente e crescita, i cambi acqua del ~20% a 15 gg sono raccomandati.
Attenzione che però due cambi nei 15gg del 5% (o anche del 10%) non sono minimamente paragonabili in termini di risultati. Solo cambi ravvicinati dello stesso valore (20%), sono paragonabili in prospettiva al miglioramento delle condizioni ambientali.
MAV72 ha scritto:
12/02/2021, 11:46
Mi sono allestito un picoreef in ufficio:
30 litri netti, 6 kg di roccia viva, filtro tidal 35 caricato con carbone attivo e zeolite, plafoniera Cetus 2, chiaramente osmoregolatore e riscaldatore.
Per ora niente skimmer.
Sarà popolato principalmente da Zoanthus, una euphyllia glabrescens, qualche gambero thor amboinensis e, magari, una piccolissima Stylophora "Milka" (è un'ipotesi quest'ultima).
Per una vasca come quella ipotizzata (che riporto dal 1 post), avrai circa 25 litri di acqua, e quindi senza pesci, e con animali piccoli, animali che non hanno eccessivi consumi di minerali, e l'alimentazione sarà scarna,
opterei per un test bisettimanale, con cambi acqua all'occorrenza con utilizzo di sali differenti, con composizioni dei minerali molto alta (sempre per evitare integrazioni -> Ca 450/480mg/l, Mg >1500mg/l KH>9°d, etc.)
Le quantità si possono anche valutare di volta in volta a seconda della situazione rilevata dai test e del sale disponibile al momento.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Mini cambi d'acqua giornalieri

Messaggio da Davide_m » 17/02/2021, 15:26

Test bisettimanale = 2 test a settimana (non ogni 15gg)
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 384
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: Mini cambi d'acqua giornalieri

Messaggio da MAV72 » 17/02/2021, 16:36

Davide_m ha scritto:
17/02/2021, 15:24

Per una vasca come quella ipotizzata (che riporto dal 1 post), avrai circa 25 litri di acqua, e quindi senza pesci, e con animali piccoli, animali che non hanno eccessivi consumi di minerali, e l'alimentazione sarà scarna,
opterei per un test bisettimanale, con cambi acqua all'occorrenza con utilizzo di sali differenti, con composizioni dei minerali molto alta (sempre per evitare integrazioni -> Ca 450/480mg/l, Mg >1500mg/l KH>9°d, etc.)
Le quantità si possono anche valutare di volta in volta a seconda della situazione rilevata dai test e del sale disponibile al momento.

Ok.
Quindi test due volte a settimana, ossia i canonici Nitriti, Nitrati, Fosfati più la triade.
Quindi i cambi d'acqua saranno effettuati in base alle necessità della vasca derivanti dall'esito dei test?
"La vita è movimento, il movimento è vita."

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Mini cambi d'acqua giornalieri

Messaggio da Danireef » 17/02/2021, 16:57

Ftarr ha scritto:
17/02/2021, 13:48
si stavo leggendo:) secondo me il diavolo sta nei dettagli... non credo si possa applicare a qualsiasi tipo di allevamento... perché prima lo stesso Calfo si allinea agli altri parlando di un 20% a settimana
Solo in vasche grandi per impossibilità di rimediare l'acqua. Lui vive alle Hawaii ma non usa acqua di mare.

LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Mini cambi d'acqua giornalieri

Messaggio da LUCASANTU » 26/02/2021, 18:29

riprendo su questa discussione per chiedervi una vostra opinione dato che leggo pareri un po' diversi .
È sempre necessario il cambio d'acqua anche quando i classici valori di inquinamento dell acqua rimangono praticamente a zero ?
spesso si legge cambio d'acqua ogni tot giorni , poi vedo gente su qualche canale youtube che in 8 mesi non ha mai fatto cambi , cosa che mi sembra abbastanza strana , io sono appena a 41 giorni di vita dell acquario e ancora non ho fatto cambi se non pochissimi litri per sistemare la salinità , ma continuo a misurare parametri nitrati e fosfati a zero anche dopo 3 settimane che ho inserito i pesci.
Immagine


LUCASANTU
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 521
Iscritto il: 21/01/2021, 12:30

Re: Mini cambi d'acqua giornalieri

Messaggio da LUCASANTU » 26/02/2021, 20:24

grazie Danilo , gentilissimo come sempre
Immagine

Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti