Mini cambi d'acqua giornalieri

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 398
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Mini cambi d'acqua giornalieri

Messaggio da MAV72 » 12/02/2021, 11:46

Un saluto a tutti.

Dopo aver letto i diversi articoli apparsi sul portale danireef.com sui cambi d'acqua, mi sono soffermato sull'articolo dove vengono intervistati vari acquariofili di fama internazionale.
Fermo restando che per me sono tutti dei mostri sacri, mi ha colpito il "metodo Calfo".
Il motivo è presto detto.
Mi sono allestito un picoreef in ufficio:
30 litri netti, 6 kg di roccia viva, filtro tidal 35 caricato con carbone attivo e zeolite, plafoniera Cetus 2, chiaramente osmoregolatore e riscaldatore.
Per ora niente skimmer.
Sarà popolato principalmente da Zoanthus, una euphyllia glabrescens, qualche gambero thor amboinensis e, magari, una piccolissima Stylophora "Milka" (è un'ipotesi quest'ultima).
Prendendo spunto, appunto, dal "metodo Calfo", mi sono chiesto cosa accadrebbe se uno effettuasse dei mini cambi d'acqua giornalieri del 2% circa, che nel mio caso sarebbero intorno a 0,6 litri.
Anche se può sembrare oneroso in termini di tempo, il fatto che trascorro diverse ore in ufficio, la possibilità di poter gestire l'acquario anche nei festivi con i miei colleghi, l'esiguità dell'acqua cambiata, mi fanno apparire il tutto un po' più semplice.
Riflettevo sul fatto che, magari, mini cambi d'acqua giornalieri, appunto del 2% circa, potessero creare meno scompensi all'intero sistema, tenere sotto controllo più facilmente gli inquinanti in un picoreef e, utilizzando un'ottima acqua per il cambio, reintegrare giornalmente gli eventuali consumi di qualche elemento chimico (mi riferisco principlamentre alla triade).
Voi cosa ne pensate?
E' una sciocchezza?
Grazie per i vostri contributi.
"La vita è movimento, il movimento è vita."

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4847
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Mini cambi d'acqua giornalieri

Messaggio da Ftarr » 12/02/2021, 13:24

io sono un fan dei cambi d'acqua :)
secondo me è il modo migliore per gestire un picoreef (non solo ma più grande è la vasca e più la cosa diventa complessa)... potresti tranquillamente cambiare 1 litro al giorno (anche arrivare al 5% secondo me) che è forse più facile per la produzione/gestione... e se anche nel WE non la cambia nessuno non succede nulla

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Mini cambi d'acqua giornalieri

Messaggio da Danireef » 12/02/2021, 16:51

Il 2% giornaliero paradossalmente non fa nulla... non rimuove nulla...

leggi questa serie di articoli:

Come abbassare i veleni in acquario col cambio d’acqua: Parte 1 http://www.danireef.com/2016/04/20/come ... a-parte-1/
Come tenere sotto controllo gli inquinanti coi cambi d’acqua: parte 2 http://www.danireef.com/2016/04/26/come ... a-parte-2/
Cambi d’acqua ed integrazioni. Terza ed ultima parte – con file excel http://www.danireef.com/2016/05/11/inte ... ile-excel/

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4847
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Mini cambi d'acqua giornalieri

Messaggio da Ftarr » 12/02/2021, 21:34

Danireef ha scritto:Il 2% giornaliero paradossalmente non fa nulla... non rimuove nulla...

leggi questa serie di articoli:

Come abbassare i veleni in acquario col cambio d’acqua: Parte 1 http://www.danireef.com/2016/04/20/come ... a-parte-1/
Come tenere sotto controllo gli inquinanti coi cambi d’acqua: parte 2 http://www.danireef.com/2016/04/26/come ... a-parte-2/
Cambi d’acqua ed integrazioni. Terza ed ultima parte – con file excel http://www.danireef.com/2016/05/11/inte ... ile-excel/
Ma non lascia neppure accumulare nulla.. diluire al 98% ogni giorno le sostanze che si stanno accumulando significa rallentarne l’accumulo.. dare più tempo ai batteri per metabolizzare..

Magari il 2% è poco concordo .. ma per dare stabilità ad una piccola vasca è meglio un 5% di cambio al giorno che dosare roba


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3924
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Mini cambi d'acqua giornalieri

Messaggio da Davide_m » 13/02/2021, 11:41

Il cambio acqua di piccole dimensioni è altamente inefficace. L'ing. potrà dare spiegazioni matematiche...
se ogni giorno cambi il 2%, significa che il quel 2% c'è il 2% di acqua del giorno prima e il 98% della "vecchia".
ma a fine della prima settimana questo si ripercuoterebbe su ogni giorno...
Il sistema di Calfo, elimina "tutti" i problemi presenti nell'acqua vecchia e ripristina delle "nuove" condizioni ambientali molto velocemente.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Mini cambi d'acqua giornalieri

Messaggio da Danireef » 13/02/2021, 20:10

Ftarr ha scritto:
12/02/2021, 21:34
Ma non lascia neppure accumulare nulla.. diluire al 98% ogni giorno le sostanze che si stanno accumulando significa rallentarne l’accumulo.. dare più tempo ai batteri per metabolizzare..
Si accumula tutto invece... leggi gli articoli è spiegato benissimo
Magari il 2% è poco concordo .. ma per dare stabilità ad una piccola vasca è meglio un 5% di cambio al giorno che dosare roba
sarebbe totalmente inutile...

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4847
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Mini cambi d'acqua giornalieri

Messaggio da Ftarr » 14/02/2021, 10:40

Danireef ha scritto:
Ftarr ha scritto:
12/02/2021, 21:34
Ma non lascia neppure accumulare nulla.. diluire al 98% ogni giorno le sostanze che si stanno accumulando significa rallentarne l’accumulo.. dare più tempo ai batteri per metabolizzare..
Si accumula tutto invece... leggi gli articoli è spiegato benissimo
Magari il 2% è poco concordo .. ma per dare stabilità ad una piccola vasca è meglio un 5% di cambio al giorno che dosare roba
sarebbe totalmente inutile...
Li ho letti
Non sto discutendo la matematica che non è discutibile .. quello è

Non parlavo di rimediare a problemi ma di normale mantenimento

Alcuni punti in ordine sparso:

Mantenere stabili gli oligoelementi

Mantenere stabile kh e triade in generale.. i cloruri che tendono ad accumularsi... continueranno a farlo ma più lentamente

Mantenere acqua limpida

Parliamo di un picoreef dove equilibrio è difficile... magari una volta ogni tot serve un 50% di cambio acqua ... ok mi trovo

Il 5% di cambio acqua giornaliero aiuta a mantenere stabile molto di più di un 35% settimanale ... è completamente inefficace per risolvere un problema ... su questo non ci sono dubbi

Se poi si usa un sale molto carico è assimilabile ad una forma di integrazione giornaliera

Poi sono daccordo che se hai una seconda vasca grande il 50% giornaliero di scambio acqua tra le due vasche è senz’altro meglio :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Mini cambi d'acqua giornalieri

Messaggio da Danireef » 14/02/2021, 12:21

Ftarr ha scritto:
14/02/2021, 10:40
Mantenere stabili gli oligoelementi
Non lo fai, se si consumano a lungo andare vai a zero. La matematica è spiegata... ma banalmente, se hai 400 vai a 390 per il consumo... ripristinando un quantitativo minimo di acqua non torni più a 400... mai...
Mantenere stabile kh e triade in generale..
Non è mica detto
Mantenere acqua limpida
In base a cosa?
Parliamo di un picoreef dove equilibrio è difficile... magari una volta ogni tot serve un 50% di cambio acqua ... ok mi trovo

Il 5% di cambio acqua giornaliero aiuta a mantenere stabile molto di più di un 35% settimanale ... è completamente inefficace per risolvere un problema ... su questo non ci sono dubbi
Molto meno vorrai dire...
Se poi si usa un sale molto carico è assimilabile ad una forma di integrazione giornaliera
ah beh... ma anche ad accumulare oltre quelli che non servono
Poi sono daccordo che se hai una seconda vasca grande il 50% giornaliero di scambio acqua tra le due vasche è senz’altro meglio :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Io farei il cambio quasi totale una volta a settimana ma anche ogni 2 o 4 settimane.
Non è detto che tu abbia bisogno dei cambi

MAV72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 398
Iscritto il: 18/03/2019, 10:48
Località: Roma

Re: Mini cambi d'acqua giornalieri

Messaggio da MAV72 » 15/02/2021, 12:16

Letto tutto.
In pratica, correggetemi se sbaglio, il problema fondamentale dei mini cambi d'acqua giornalieri sarebbe il mantenimento di una media più elevata di inquinanti rispetto a cambi più cospicui settimanali.
Quindi, se volessi attenermi al "metodo Calfo", dovrei effettuare cambi d'acqua settimanali del 20%, che nel mio caso sarebbero pari a 6 litri di acqua.
Se, per ipotesi, ne cambiassi 10 litri (pari a poco più del 33%) cosa potrebbe accadere?
Grazie.
"La vita è movimento, il movimento è vita."

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Mini cambi d'acqua giornalieri

Messaggio da mauro.ragno » 15/02/2021, 15:30

Che avresti più acqua nuova

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti