Acquisto da privati

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4819
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Acquisto da privati

Messaggio da Ftarr » 14/02/2021, 13:52

Danireef ha scritto:
Ftarr ha scritto:
14/02/2021, 11:22
Jonathan Betti ha scritto:Immagino rimediare un cites di quell'animale... Auguri.. Io nn ne ho mai ricevuto uno
Io uno solo per la cathy

Per le calaustree ovviamente non lo ho... quindi?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Se la Caulastrea l'hai presa in un negozio glielo chiedi. Loro hanno il registro con i numeri e devono averla registrata
No presa da un privato oltre 1 anno fa


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4819
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Acquisto da privati

Messaggio da Ftarr » 14/02/2021, 13:55

cougar86 ha scritto:
Ftarr ha scritto:
Jonathan Betti ha scritto:Immagino rimediare un cites di quell'animale... Auguri.. Io nn ne ho mai ricevuto uno
Io uno solo per la cathy

Per le calaustree ovviamente non lo ho... quindi?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
http://www.carabinieri.it/arma/oggi/org ... troduzione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si

Ma non risponde alla domanda... la legge la so... io non sono tenuto a chiedere il cites come privato quindi se devo potare i miei coralli devo buttare via la talea

Questo dice la legge in soldoni
Non è polemica solo per dimostrare che la legge non è applicabile per cui anche volendo non so cosa potrei fare per applicarla


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Acquisto da privati

Messaggio da Davide_m » 14/02/2021, 15:13

Ftarr ha scritto:
14/02/2021, 13:55
Si
Ma non risponde alla domanda... la legge la so... io non sono tenuto a chiedere il cites come privato quindi se devo potare i miei coralli devo buttare via la talea
Permettimi: questo è il primo errore che tutti si fa. Sai che nelle condizioni che mantieni la talea di SPS tenderà a crescere. Per LPS è generalmente diverso, le crescite sono inferiori e in molti casi non si talea un LPS o una tridacna. quanti hanno taleato una Scolymia o una Lobophyllia? forse qualcuno una Favia o un Favites. Sicuramente tanti una Caulastrea o una Euphyllia. Quindi al momento dell'acquisto sai benissimo se e cosa ci farai dell'animale...

Questo dice la legge in soldoni
Non è polemica solo per dimostrare che la legge non è applicabile per cui anche volendo non so cosa potrei fare per applicarla
La legge dice semplicemente che devi poter dimostrare l'origine dell'animale allevato o mantenuto (punto). le altre sono fantasticherie.
Se il mondo hobbystico -diverso da quello dell'acquariofilo marino- segue CORRETTAMENTE le procedure prescritte dalla normativa ITALIANA (recepisce quella Europea), non capisco a cosa ci si può (o vuole) attaccare per non farlo.

Purtroppo, aggiungo, che in anni passati (2000-2017 circa) la popolazione internet di appassionati marini (forumisti e facebookiani) ha inequivocabilmente rovinato il settore, denigrando, diffamando, e formando idee errate sulla gestione degli acquari marini in primis (e che tutt'oggi sono difficili da recuperare) e dei negozianti in secundis (colpa anche di molti di questi).

Tutto e sempre IMHO
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4819
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Acquisto da privati

Messaggio da Ftarr » 14/02/2021, 18:26

Davide_m ha scritto:
Ftarr ha scritto:
14/02/2021, 13:55
Si
Ma non risponde alla domanda... la legge la so... io non sono tenuto a chiedere il cites come privato quindi se devo potare i miei coralli devo buttare via la talea
Permettimi: questo è il primo errore che tutti si fa. Sai che nelle condizioni che mantieni la talea di SPS tenderà a crescere. Per LPS è generalmente diverso, le crescite sono inferiori e in molti casi non si talea un LPS o una tridacna. quanti hanno taleato una Scolymia o una Lobophyllia? forse qualcuno una Favia o un Favites. Sicuramente tanti una Caulastrea o una Euphyllia. Quindi al momento dell'acquisto sai benissimo se e cosa ci farai dell'animale...

Questo dice la legge in soldoni
Non è polemica solo per dimostrare che la legge non è applicabile per cui anche volendo non so cosa potrei fare per applicarla
La legge dice semplicemente che devi poter dimostrare l'origine dell'animale allevato o mantenuto (punto). le altre sono fantasticherie.
Se il mondo hobbystico -diverso da quello dell'acquariofilo marino- segue CORRETTAMENTE le procedure prescritte dalla normativa ITALIANA (recepisce quella Europea), non capisco a cosa ci si può (o vuole) attaccare per non farlo.

Purtroppo, aggiungo, che in anni passati (2000-2017 circa) la popolazione internet di appassionati marini (forumisti e facebookiani) ha inequivocabilmente rovinato il settore, denigrando, diffamando, e formando idee errate sulla gestione degli acquari marini in primis (e che tutt'oggi sono difficili da recuperare) e dei negozianti in secundis (colpa anche di molti di questi).

Tutto e sempre IMHO
Davide... io vorrei farlo .. di mio io sono per rispettare le regole ... sempre... ma non posso “rientrare”... posso chiedere i cites quando compro in negozio e so che mi servirà .. ma il resto ?

Se dichiaro gli animali di provenienza ignota che succede? Già lo immagino è una domanda retorica


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Acquisto da privati

Messaggio da mauro.ragno » 15/02/2021, 2:42

In teoria ogni madre ha il cites. Ogni talea avrà il cites della madre. Andare a prendere i passati è impossibile. Diciamo anche che ogni animale passa tramite negozio, in ogni caso, quindi il cites, alla fonte, è ottenibile. Se tutti cominciassero a tenerlo sarebbe più semplice. Però se scambi talee, anche a livello hobbystico, dovresti avere il registro, per poter fare circolare il cites dell' animale.

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Acquisto da privati

Messaggio da Davide_m » 15/02/2021, 11:09

Ftarr ha scritto:
14/02/2021, 18:26
Davide... io vorrei farlo .. di mio io sono per rispettare le regole ... sempre... ma non posso “rientrare”... posso chiedere i cites quando compro in negozio e so che mi servirà .. ma il resto ?

Se dichiaro gli animali di provenienza ignota che succede? Già lo immagino è una domanda retorica
Comprendo il dubbio ed é possibile "rientrare" se uno vuole... (in collaborazione con chi detiene registro)

il vero punto da "eliminare" è l'acquisto senza documenti il che equivale ad eliminare l'acquisto da privati privi di registro. (soprattutto visto che in altri ambiti hobbystici, è la prassi più consolidata - non mi stancherò mai di sottolinearlo)

Io lo ripeto spesso quando mi viene chiesto: " se sei in regola con i documenti, acquisto anche dal privato a pari costo".

Poi lo so, é cosa utopica!
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Acquisto da privati

Messaggio da Davide_m » 15/02/2021, 11:12

mauro.ragno ha scritto:
15/02/2021, 2:42
In teoria ogni madre ha il cites. Ogni talea avrà il cites della madre. Andare a prendere i passati è impossibile. Diciamo anche che ogni animale passa tramite negozio, in ogni caso, quindi il cites, alla fonte, è ottenibile. Se tutti cominciassero a tenerlo sarebbe più semplice. Però se scambi talee, anche a livello hobbystico, dovresti avere il registro, per poter fare circolare il cites dell' animale.
Per l'acquisto in negozio, anche se non rilasciati al momento, si è tenuti ad indicare la destinazione finale del pezzo venduto (sempre per la rintracciabilità dello stesso); quindi passa dal negozio e fatti indicare i N° degli animali che hai.
Per i pezzi Taleati, non c'è nulla da fare, quello "del parente" non è valido, ma se ne deve generare uno nuovo per "moltiplicazione asessuata"...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti