Acquisto da privati

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
cougar86
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 104
Iscritto il: 05/08/2020, 10:59

Acquisto da privati

Messaggio da cougar86 » 09/02/2021, 14:18

Buongiorno a tutti! Apro questa discussione per avere pareri e consigli sull’acquisto di coralli online e/ da privati. Sono entrato da qualche mese in questo bellissimo mondo e ho iniziato a popolare la mia piccola pozza principalmente tramite siti affidabili online..Però, non avendo grosse esigenze, ho fatto acquisti anche da privati ben consapevole dei rischi di una spedizione senza garanzia. Bene..nell’ultima occasione ho praticamente buttato via i soldi spesi in quanto gli animali mi sono morti nel giro di qualche giorno..e il venditore ovviamente non mi ha restituito un euro. Stessa cosa mi era capitata in un’altra occasione, dove però ho trovato una persona più disponibile che mi ha risarcito parte della spesa. Le cause potrebbero essere state molte certo, ma questo non è lo scopo di questa discussione..
Pretendo dal presupposto che non voglio creare nessuna polemica, ma mi piacerebbe avere le opinioni dei più esperti, vi chiedo se quanto mi è accaduto sia la normalità..
Ovviamente essendo un accordo tra privati ognuno si comporta come crede ci mancherebbe, ma credevo che tra hobbisti ci fosse più disponibilità a venirsi incontro..o forse per alcuni non è solo un hobby?!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Acquisto da privati

Messaggio da Jonathan Betti » 09/02/2021, 14:23

Ci sarebbe molto da dire ma in soldoni, se i coralli ricevuti erano in salute anche prima del trasporto (e questo puoi saperlo solo vedendo delle belle foto prima della spedizione) difficile che non siano morti per inadeguatezza alla tua vasca.. A meno che il freddo di questo periodo nn abbia compromesso gli animali)

cougar86
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 104
Iscritto il: 05/08/2020, 10:59

Re: Acquisto da privati

Messaggio da cougar86 » 09/02/2021, 14:29

Chiaro, ma avendo altri esemplari uguali che crescono abbastanza bene non mi pongo il problema. Ripeto, le motiviazioni potrebbero essere state centinaia..il mio era più un interrogativo su un accordo tra persone che condividono la stessa passione..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
roby124
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 710
Iscritto il: 28/02/2019, 14:18

Acquisto da privati

Messaggio da roby124 » 09/02/2021, 14:43

Sono cose che succedono purtroppo.... senza entrare nella più ampia discussione sulla spedizione di coralli; che non si potrebbe neanche fare, neanche i negozi che vendono online potrebbero spedire animali vivi se le spedizione vengono affidate ai “classici” corrieri, in Italia non sono abilitati al trasporto di animali vivi; quindi se capita nulla si può fare se non stare alla buona volontà del venditore (al massimo si può chiedere in anticipo come risolvere la questione se dovesse capitare).
Anche perché se si portassero avanti azioni legali in merito, per dirne una, rischia una bella denuncia penale e multa salata anche chi acquista.. per traffico illegale di animali (per di più protetti e sottoposti a cites)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
roby124
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 710
Iscritto il: 28/02/2019, 14:18

Re: Acquisto da privati

Messaggio da roby124 » 09/02/2021, 14:49

Allargandosi un po’ nella questione, anche se proprio bene bene nel dettaglio non si capisce bene, i privati non potrebbero nemmeno scambiare talee di coralli e tanto meno venderle... a meno che non si tenga un registro di carico e scarico con tutti i cites e denuncia di “nuova nascita”/taleazione..

Poi va be tutti lo si fa e va bene così... ma se stessimo a guardare la legge è abbastanza chiara sulla questione..soprattutto riguardo le sanzioni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cougar86
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 104
Iscritto il: 05/08/2020, 10:59

Re: Acquisto da privati

Messaggio da cougar86 » 09/02/2021, 15:00

Questo lo sapevo..infatti sia chi vende che chi acquista si assume le proprie responsabilità. Purtroppo non avendo negozianti vicini mi devo rifornire online..e anche i siti specializzati sono convinto che ti farebbero non poche storie in caso di morte del corallo.
Ritornando al mio quesito, e partendo dal presupposto che l’animale sia partito in salute, sia chi vende che chi acquista a mio avviso corre lo stesso pericolo che muoia..non vedo perché la causa sia da attribuire unicamente al secondo..
Come dici tu forse la cosa andava messa in chiaro prima, ma non avendo esperienza pensavo che tra hobbisti ci fosse più flessibilità e ci si venisse incontro..tutto qua..
Mi lascia un pò perplesso come per alcuni sia unicamente una forma di guadagno..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Acquisto da privati

Messaggio da Jonathan Betti » 09/02/2021, 15:12

cougar86 ha scritto:
09/02/2021, 14:29
Chiaro, ma avendo altri esemplari uguali che crescono abbastanza bene non mi pongo il problema. Ripeto, le motiviazioni potrebbero essere state centinaia..il mio era più un interrogativo su un accordo tra persone che condividono la stessa passione..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma sai, sarebbe da preferire lo scambio a mano, così hai anche modo di vedere dal vivo gli animali.. Capisco anche chi cede un corallo in salute.. Se muore per il trasporto o per altri motivi, difficile sentirsi in debito..

cougar86
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 104
Iscritto il: 05/08/2020, 10:59

Re: Acquisto da privati

Messaggio da cougar86 » 09/02/2021, 15:18

Jonathan Betti ha scritto:
cougar86 ha scritto:
09/02/2021, 14:29
Chiaro, ma avendo altri esemplari uguali che crescono abbastanza bene non mi pongo il problema. Ripeto, le motiviazioni potrebbero essere state centinaia..il mio era più un interrogativo su un accordo tra persone che condividono la stessa passione..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma sai, sarebbe da preferire lo scambio a mano, così hai anche modo di vedere dal vivo gli animali.. Capisco anche chi cede un corallo in salute.. Se muore per il trasporto o per altri motivi, difficile sentirsi in debito..
Non dico di sentirsi in debito per carità..ma quantomeno venire incontro a chi acquista! Non so..io probabilmente mi comporterei diversamente..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
roby124
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 710
Iscritto il: 28/02/2019, 14:18

Acquisto da privati

Messaggio da roby124 » 09/02/2021, 17:17

Secondo me è da chiarire prima... alla fine un privato difficilmente è attrezzato come un negozio per la spedizione....
Parlo per me, ma ad esempio io non lo sono e se dovessi mai spedire, direi come posso imballare (ma ci sono cose che non tutti riescono a reperire, ad esempio gli scaldini, non saprei dove prenderli se non ad un costo maggiore di quello della spedizione stessa o i box) ma che la responsabilità per eventuali perdite è di chi acquista in quanto non attrezzato per le spedizioni..
Alla fine se il corriere ci mette un giorno in più, prende a calci il pacco o mille altre disavventure... non lo posso controllare..

Tra privati la vedo più come cosa di persona...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: Acquisto da privati

Messaggio da Marco Rossini » 09/02/2021, 19:51

Acquistare in questo periodo con il freddo è uguale a volerli morti...se non sono impacchettati in maniera adeguata arrivano ko e spesso anche se lo sono...motivo per cui molti negozi non spediscono in inverno..

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti