
La posta in gioco non è mai stata così alta per SpaceX , che è pronta a diventare la prima compagnia commerciale di voli spaziali a lanciare gli astronauti della NASA nello spazio.
SpaceX non solo farà la storia con il suo primo lancio di astronauti, ma il volo di prova Demo-2 di oggi mercoledì 27 maggio segnerà l’alba di una nuova era del volo spaziale umano sul suolo Statunitense. Gli Stati Uniti d’America non lanciano direttamente astronauti in orbita dal programma space shuttle terminato nel 2011.
Ha dichiarato l’amministratore della NASA Jim Bridenstine in una conferenza stampa tenutasi ieri (martedì 26 maggio): “Questo è un momento unico in cui tutta l’America può prendersi un momento e guardare il nostro paese fare di nuovo qualcosa di stupefacente, e cioè lanciare astronauti americani su missili americani dal suolo americano e andremo sulla Stazione Spaziale Internazionale. E quello che facciamo lì, ovviamente, sta trasformando il modo in cui facciamo il volo spaziale in generale “.
“Il programma per gli equipaggi commerciali riguarda infatti la commercializzazione di un’orbita terrestre bassa”, ha affermato Bridenstine. “Abbiamo rifornimento, ora avremo un equipaggio, presto avremo stazioni spaziali commerciali. E questa è un’opportunità unica per riunire tutta l’America in un momento nel tempo e dire guarda quanto è brillante il futuro è. Ecco di cosa tratta questo lancio. “
Articolo completo: http://www.themarsicanbear.com/2020/05/ ... -spaziale/