Thread lunghi: si o no?

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4868
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Thread lunghi: si o no?

Messaggio da Ftarr » 28/05/2020, 8:46

gandalf ha scritto:[mention]Ftarr[/mention] verrebbe fuori un guazzabuglio che chi non ha gestito forum difficilmente può immaginare, fidati

Allora piuttosto fare il primo post del thread come "indice" con i vari link ai post, ma sempre all'interno del medesimo thread, così hai comunque 1 post chilometrico e non mille post apparentemente scoordinat

Anche perché se l'argomento è di interesse generale e può avere una vita propria è corretto fare threaad dedicati, diversamente avresti X thread decontestualizzati
Io la penso come te.. ho fatto sia il moderatore sia ho sviluppato forum per cui mi sono chiari i diversi temi

Cerco solo una soluzione che possa essere efficace per la meccanica di questo forum ma che mi lasci asciugarvi per tutte le decisioni da prendere


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 680
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Thread lunghi: si o no?

Messaggio da Kurtzisa » 28/05/2020, 9:56

beh... il primo post lo possiamo editare, se, per la nostra vasca, si aprono altre discussioni le possiamo linkare nel primo post, sta all' OP sistemare decidere o meno di fare una cosa

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Thread lunghi: si o no?

Messaggio da Davide_m » 28/05/2020, 10:13

Ftarr ha scritto:
28/05/2020, 8:02
supponiamo che per esempio apra un 3d specifico per ogni argomento che mi serve per la nuova vasca... e metto davanti ad ogni titolo un tag... tipo
Capisco il neofita che voglia avere risposte, ma nessuno ha obblighi su un forum.

Per i consigli e "la vendita dei prodotti" nonché la successiva taratura e manutenzione e ricambi esistono i negozi, i negozianti, e tutta la catena di distribuzione che arriva fino a noi!

Inoltre con il TAG, quante volte si dovrebbero ripetere le medesime cose?
le informazioni ci sono, sul forum e sul portale.

Se poi non è del tutto chiaro... si può aprire qualcosa avendo già chiaro i concetti di base (che do sempre per scontato)
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Thread lunghi: si o no?

Messaggio da gandalf » 28/05/2020, 10:23

Davide_m ha scritto:
28/05/2020, 10:13
Per i consigli e "la vendita dei prodotti" nonché la successiva taratura e manutenzione e ricambi esistono i negozi, i negozianti, e tutta la catena di distribuzione che arriva fino a noi!
Beh, no. Non rimanderei a negozi e negozianti che purtroppo, non solo in questo settore ovviamente, sono dei meri venditori piuttosto che dei consulenti. Ti vendo X perchè io, negoziante, ho interesse a venderti X al posto di Y, anche se Y sarebbe più adatto a te. Vuoi perchè con X ho un ricarico maggiore, vuoi perchè Y costa meno, vuoi perchè devo liberarmi di X perchè sta uscendo il modello nuovo ecc ecc. Ovviamente non tutti sono così, ma purtroppo la maggior parte si, sopratutto verso i neofiti.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Thread lunghi: si o no?

Messaggio da gandalf » 28/05/2020, 10:25

Davide_m ha scritto:
28/05/2020, 10:13
Se poi non è del tutto chiaro... si può aprire qualcosa avendo già chiaro i concetti di base (che do sempre per scontato)
Diventerebbe un forum prettamente tecnico, per gli addetti ai lavori. Ti taglieresti fuori tutti i neofiti.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Thread lunghi: si o no?

Messaggio da gandalf » 28/05/2020, 10:26

Kurtzisa ha scritto:
28/05/2020, 9:56
beh... il primo post lo possiamo editare, se, per la nostra vasca, si aprono altre discussioni le possiamo linkare nel primo post, sta all' OP sistemare decidere o meno di fare una cosa
Certo. ma credo sia meno confusionario usare il medesimo thread, mantenendo quindi lo storico ed il contesto, con opportuni rilanci dal primo post, piuttosto che creare tutti thread ad-hoc
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4868
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Thread lunghi: si o no?

Messaggio da Ftarr » 28/05/2020, 10:38

Davide_m ha scritto:
28/05/2020, 10:13
Ftarr ha scritto:
28/05/2020, 8:02
supponiamo che per esempio apra un 3d specifico per ogni argomento che mi serve per la nuova vasca... e metto davanti ad ogni titolo un tag... tipo
Capisco il neofita che voglia avere risposte, ma nessuno ha obblighi su un forum.

Per i consigli e "la vendita dei prodotti" nonché la successiva taratura e manutenzione e ricambi esistono i negozi, i negozianti, e tutta la catena di distribuzione che arriva fino a noi!

Inoltre con il TAG, quante volte si dovrebbero ripetere le medesime cose?
le informazioni ci sono, sul forum e sul portale.

Se poi non è del tutto chiaro... si può aprire qualcosa avendo già chiaro i concetti di base (che do sempre per scontato)
certo che nessuno è obbligato... quando dico "mi serve" significa che devo decidere... e se il forum non mi aiuta decido uguale... ma obbiettivamente è la parte bella del forum discutere ...

secondo me stai confondendo un po' il forum con una enciclopedia... è corretto pensare che il forum informa... ma allo stesso tempo è soprattutto è un punto di socialità

gandalf
Acanthurus
Messaggi: 6433
Iscritto il: 26/01/2020, 17:21
Località: Subito sotto Rimini

Re: Thread lunghi: si o no?

Messaggio da gandalf » 28/05/2020, 10:47

Ftarr ha scritto:
28/05/2020, 10:38
secondo me stai confondendo un po' il forum con una enciclopedia... è corretto pensare che il forum informa... ma allo stesso tempo è soprattutto è un punto di socialità
Quoto. Tra l'altro, proprio in questo sito, c'è un "magazine", "sito" (non so come chiamarlo) che contiene articoli interessantissimi ed approfonditi. Eviterei di trasformare il forum in un contenitore di articoli tecnici, c'è il magazine per quelli. Il forum, dal mio punto di vista, serve proprio per discutere, chiarirsi, parlare tra amici, ecc ecc
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6297
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Thread lunghi: si o no?

Messaggio da Blackshark » 28/05/2020, 12:48

Comunque questo 3d sta gia diventando troppo lungo

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Thread lunghi: si o no?

Messaggio da Davide_m » 28/05/2020, 13:05

gandalf ha scritto:
28/05/2020, 10:23
Beh, no. Non rimanderei a negozi e negozianti che purtroppo, non solo in questo settore ovviamente, sono dei meri venditori piuttosto che dei consulenti. Ti vendo X perchè io, negoziante, ho interesse a venderti X al posto di Y, anche se Y sarebbe più adatto a te. Vuoi perchè con X ho un ricarico maggiore, vuoi perchè Y costa meno, vuoi perchè devo liberarmi di X perchè sta uscendo il modello nuovo ecc ecc. Ovviamente non tutti sono così, ma purtroppo la maggior parte si, sopratutto verso i neofiti.
Stessa cosa che avviene su un forum (in questo meno), e forse su un forum, le cose sono un po' più celate, (cosa sfociata nella creazione di molti nuovi forum "taralli e vino" dove l'unica sezione frequentata è il mercatino), meno evidenti soprattutto -forse- ad un neofita

Ma se chiedo informazioni, le seguo, acquisto X o Y o entrambi, cosa potrei mai tornare a dire?
Che la spesa sostenuta, é stata sbagliata?
Questo innesca un ciclo "non virtuoso" che implicitamente dice che se non utilizzi gli strumenti consigliati (delle marche X Y Z), non potrai mai avere dei risultati, segando le gambe a molte Aziende che non hanno "sponsor" nei forum (non mi riferisco a pubblicità palesi).

Questo uno dei tanti motivi per cui non menziono mai marche, modelli e paragono uno all'altro.
Altro motivo che non posso permettermi di decidere quanto si debba spendere!

Mi scuso perché non in tema con il titolo del Thread, ma così finisce il più delle volte
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti