tesseramento volontario

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: tesseramento volontario

Messaggio da Danireef » 15/05/2020, 15:46

mauro.ragno ha scritto:
15/05/2020, 15:44
Assolutamente.. e anche fattibile.
Questa è una figata. Peccato per il mio inglese zoppicante in ascolto

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Posso fare la traduzione simultanea parlata o scritta, nel caso.

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: tesseramento volontario

Messaggio da mauro.ragno » 15/05/2020, 15:53



Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Manulore86
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 79
Iscritto il: 30/04/2019, 15:12

Re: tesseramento volontario

Messaggio da Manulore86 » 15/05/2020, 15:57

Infatti l'idea dei seminari da lontano mi è venuta proprio perché in questo periodo è tutto un incontro su zoom o meet o programmi simili ;)

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1140
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: tesseramento volontario

Messaggio da dnrfdn » 16/05/2020, 13:34

Trovo tutto un ottima idea ma mi solletica ancora il pensiero di poter estrarre tutto il "succo" di anni di discussioni e poterle organizzare in modo enciclopedico fruibile da un unica pagina di reindirizzamento.

Intanto nel frattempo si potrebbero aggiungere funzionalità alla pagina di ricerca...

Credo che dei programmi di intelligenza artificiale possano già fare almeno una parte di questo lavoro e potrebbero essere adattati ad uno scopo specifico da qualche abile programmatore di banchedati.
Si potrenbe cominciare a chiedere preventivi.
Penso che un programma ben funzionante e collaudato di questo genere sarebbe anche brevettabile e magari avrebbe un valore commerciale.

Una altra cosa cosa abbastanza semplice è che noi potermmo cominciare a creare, è la struttura esterna di questo sistema creando la pagina con categorie a cui il programma collegherebbe i contenuti.

La pagina che andiamo a creare noi può essere suddivisa in sottocategorie di cui ognuno si potrebbe prendere in carico una sezione a cui aggiungere le voci.

Esattamente come creare i capitoli di un libro dove poi ci si aggiunge i paragrafi e le sottosezioni ecc.

Es.
1) Tecnica:
--- pompe:
Pompe movimento
Pompe risalita
Pompe peristaltiche
Pompe economiche
Pompe medie
Pompe di fascia alta
Pompe da non comprare
Pompe migliori
Brutte esperienze
Durata
Manutenzione
ecc....

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: tesseramento volontario

Messaggio da Danireef » 16/05/2020, 13:48

bhè guarda che le parole chiave ci sono sempre state quindi il lavoro è meno "complicato" di quello che sembra, forse solo un po' lungo. Io avevo anche cominciato a scrivere un programma che dato come input le dimensioni acquario ti diceva cosa dovevi comprare...

E comunque una cosa non elimina l'altra

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: tesseramento volontario

Messaggio da mauro.ragno » 16/05/2020, 14:09

Figata

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1140
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: tesseramento volontario

Messaggio da dnrfdn » 16/05/2020, 16:21

Danireef ha scritto:
16/05/2020, 13:48
bhè guarda che le parole chiave ci sono sempre state quindi il lavoro è meno "complicato" di quello che sembra, forse solo un po' lungo. Io avevo anche cominciato a scrivere un programma che dato come input le dimensioni acquario ti diceva cosa dovevi comprare...

E comunque una cosa non elimina l'altra
Ti faccio un esempio, immagina che nella discussione di @Jonathan Betti (shallow reef) ci sia una spiegazione importante/ intetessante che si dipana su una lunghezza di 40 pagine, se uno ne trova un pezzo nella pagina 10 un altro nella pagina 50 e un altro nella pagina 100, ma chi ha voglia di leggersi 100 e passa pagine per prendersi due appunti.
Questo è quello che succede nei siti giganti. Le informazioni ci sono ma si perdono nella vastità.

Mi ricordo una volta volevo preparare una ricetta presa dal sito di AF da una discussione che durava da due anni e si distribuiva su 60 pagine, me le sono dovute leggere tutte segnandomi le pagine rilevanti e poi facendo il riassunto. Un lavoro noioso che mi ha preso un paio di ore come minimo.

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1140
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: tesseramento volontario

Messaggio da dnrfdn » 16/05/2020, 16:22

Danireef ha scritto:
16/05/2020, 13:48
E comunque una cosa non elimina l'altra
Certamente.

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: tesseramento volontario

Messaggio da Jonathan Betti » 16/05/2020, 17:23

dnrfdn ha scritto:
16/05/2020, 16:21
Danireef ha scritto:
16/05/2020, 13:48
bhè guarda che le parole chiave ci sono sempre state quindi il lavoro è meno "complicato" di quello che sembra, forse solo un po' lungo. Io avevo anche cominciato a scrivere un programma che dato come input le dimensioni acquario ti diceva cosa dovevi comprare...

E comunque una cosa non elimina l'altra
Ti faccio un esempio, immagina che nella discussione di @Jonathan Betti (shallow reef) ci sia una spiegazione importante/ intetessante che si dipana su una lunghezza di 40 pagine, se uno ne trova un pezzo nella pagina 10 un altro nella pagina 50 e un altro nella pagina 100, ma chi ha voglia di leggersi 100 e passa pagine per prendersi due appunti.
Questo è quello che succede nei siti giganti. Le informazioni ci sono ma si perdono nella vastità.

Mi ricordo una volta volevo preparare una ricetta presa dal sito di AF da una discussione che durava da due anni e si distribuiva su 60 pagine, me le sono dovute leggere tutte segnandomi le pagine rilevanti e poi facendo il riassunto. Un lavoro noioso che mi ha preso un paio di ore come minimo.
In effetti nn hai torto

fabiof
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 28
Iscritto il: 25/04/2020, 17:00

Re: tesseramento volontario

Messaggio da fabiof » 17/05/2020, 10:02

Ciao a tutti,
Io parteciperei!
Lo farei semplicemente x il fatto che ritengo che la vostra passione e la disponibilità che mettete, sia una fonte di grande valore x i neofiti, e la ripago ed alimento volentieri.

Ma apprezzando sempre l'idea di usare il contributo x costruirci qualcosa di buono sopra... da neofita trovo molto utile se si facesse una raccolta degli articoli e fascicolarli in un modo semplice, dove si trova il 90% di quello che alla fine viene chiesto.
Come dice Danilo, oggi c'e' tutto, ma a volte e' poco fruibile, devi leggerti 100-200 messaggi... e poi penso che aiuti anche voi a non dover rispondere ed annoiarvi sempre con le stesse domande.
Altro punto secondo me carino, e' quella dei seminari o delle dirette a tema. Ho scoperto per caso un negozio di Napoli che fa delle dirette instagram... ogni settimana tratta dei temi, fa collegare qualche vasca, e fa vedere praticamente qualcosa inerente al tema. E' molto molto interessante, sia xke' il proprietario e' bravo e disponibile, sia xke' lo fa in un modo disinteressato, senza legarlo a clienti o altro (chiaro che poi un minimo di interesse c'e'...).
E poi magari fa rivedere le vasche, con i risultati alle problematiche e cosi' via.
Chiaramente andrebbe strutturato in modo diverso, ma l'idea non e' male. Anche solo partendo dalle vostre vasche e dai racconti, sai quante cose si possono imparare? E quante evoluzioni vedere?

Boh...e' una idea...
F.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti