tesseramento volontario

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: tesseramento volontario

Messaggio da dnrfdn » 04/05/2020, 20:15

mauro.ragno ha scritto:
04/05/2020, 17:35
Una serie di articoli che andrebbero via via catalogati è una buona soluzione
Esatto, come se fosse un manualetto di referenza.
Tieni conto che tornerebbe anche utile in quanto ci sono questioni tecniche per le quali uno fa la domanda oggi e poi dopo due anni non si ricorda più la risposta e la deve rifare.....oppure come succede a me a volte non mi ricordo nemmeno di aver fatto la domanda. :roll:

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: tesseramento volontario

Messaggio da Danireef » 04/05/2020, 21:51

Considera che per il marino sul portale ci sono le risposte al 99% dei quesiti...

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: tesseramento volontario

Messaggio da dnrfdn » 04/05/2020, 23:56

Danireef ha scritto:
04/05/2020, 21:51
Considera che per il marino sul portale ci sono le risposte al 99% dei quesiti...
Sarebbe meraviglioso se tutta questa ricchezza fosse fruibile in maniera veloce e sintetica.

Per questo motivo ti chiedevo alcune settimane fa la funzione del tasto "segnalibri" con il quale ci si può salvare le pagine delle discussioni più importanti per poterle riconsultare a necessità creando una specie di mini quaderno degli appunti.


Se qualcuno non lo conosce qui c'è una schermata illustrativa:

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: tesseramento volontario

Messaggio da dnrfdn » 04/05/2020, 23:57

.ImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: tesseramento volontario

Messaggio da mauro.ragno » 05/05/2020, 0:16

Questo è vero.
Il problema è che l' utente medio alle prime armi, me compreso:
- inizialmente si trova spaesato dalla terminologia e dalla chimica.
- ha difficoltà a ritrovarsi nelle discussioni degli altri. Pensa di aver problemi e dinamiche diverse.
- ha paura di esporsi ed esporre la vasca, ha paura di aver commesso errori e mostrarli, ha Paura di sentirsi dire che tutto non va.
Per questo apre una discussione nuova in cui la vasca mostra molti problemi, tecnici e di gestione, in cui puntualmente dice che tutto sommato, va tutto bene e che i valori sono perfetti. Vasche con nitrati a 0 ( possibile ma difficile soprattutto in vasche giovani e che visivamente mostrano altro), vasche con fosfati a 0 ( il ciclo dei fosfati in vasca Marina è difficile da gestire, soprattutto per i neofiti che non hanno metri di paragone per nutrire la vasca che è ancora immatura anche dal punto di vista batterico).
-Difficilmente studia prima di iniziare.
-È raro trovare una programmazione accurata ( non dico come Gandalf, magari), una programmazione funzionale a tutto il progetto.
Pertanto difficilmente andrà a cercare soluzioni nelle discussioni degli altri. Questo è un passaggio che subentra dopo.


Sinceramente danilo, tu lavori molto da pc, quindi nelle discussioni appena trovi una domanda su un prodotto o altro, linki velocemente la pagina in cui hai trattato l'argomento. Per me, vuoi per pigrizia o altro, ma da tapatalk viene più noioso fare ciò.


Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3942
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: tesseramento volontario

Messaggio da Davide_m » 05/05/2020, 10:57

quello a cui accenni qui sopra è la situazione "normale" di chi inizia, in qualsiasi cosa affidandosi a internet.
capita sovente anche a me in altri campi dove non sono che alle prime armi e molte cose non le conosco, o penso che siano corrette le mie idee o supposizioni.

I fondamenti non si trovano su internet ma nei testi, che offrono una visione dell'insieme.

se si aggiunge che ognuno di noi può dire il contrario (anche solo per la propria esperienza diretta) di un altro, bheè sono il primo a capire quale confusione possa scatenare il tutto
mauro.ragno ha scritto:
04/05/2020, 10:22
Hai dei dubbi?quali?e come controlleresti?test a reagente?o ti fideresti dei test ICP?
ICP o anche altro un po' più standardizzato. poi c'è sempre la preparazione della soluzione... e così via!
Su FB ho trovato un post della NSW accurasea dove il fornitore mettava il test ICP-EOS... sono rimasto perplesso...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27255
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: tesseramento volontario

Messaggio da Danireef » 05/05/2020, 18:43

Allora facciamo così. Raccogliamo i soldi e li giriamo ad un volenteroso che si spulcia il sito e segnala tutti gli articoli meritori di far parte di una guida, poi ci occuperemo di fare una pagina "guida" con tutti gli articoli linkati. Che ne dite? Chi si propone di farlo?

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: tesseramento volontario

Messaggio da mauro.ragno » 05/05/2020, 19:28

L'idea è buona

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: tesseramento volontario

Messaggio da Blackshark » 05/05/2020, 21:36

....io no, lavori manuali un po di terra da zappare si ,ma ordinare informazioni no

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Immagine

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1143
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: tesseramento volontario

Messaggio da dnrfdn » 05/05/2020, 21:54

Si potrebbe quantificare (in maniera approssimativa) se i dati da spulciare sono nell'ordine delle decine o delle centinaia ? :lol:

P.S. spero non nell'ordine delle migliaia !

Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti