Qui ce le hanno proprio tutteeee ! Le ALGHE !

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Qui ce le hanno proprio tutteeee ! Le ALGHE !

Messaggio da Jonathan Betti » 18/04/2020, 21:48

Diciamo che non è etico... A Rimini c'è la codium fragile che viene dall'indopacifico...
Quasi quasi la metto nel refugium... Nel med non ha attecchito 😂

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Qui ce le hanno proprio tutteeee ! Le ALGHE !

Messaggio da mauro.ragno » 19/04/2020, 12:11

Ni

Diciamo che se era un alga autoctona, non credo vi siano problemi. Anzi solitamente nelle riserve incentivano certe pratiche

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1140
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Qui ce le hanno proprio tutteeee ! Le ALGHE !

Messaggio da dnrfdn » 19/04/2020, 15:06

mauro.ragno ha scritto:
19/04/2020, 12:11
Ni

Diciamo che se era un alga autoctona, non credo vi siano problemi. Anzi solitamente nelle riserve incentivano certe pratiche

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Perché "ni" ?
Non sarebbe un bellissimo esperimento ?

La Zostera, vorrei far ben notare NON è un'alga ma bensì una pianta vera e propria (come anche la Posidonia e la Cymodocea, che fanno parte della grande famiglia delle fanerogame).
Queste piante minacciate e sempre più rare stanno regredendo da molti luoghi originari.

Un paio di anni fa avevo preso una pianta completa di Posidonia staccata dalle ancore e l'avevo ripiantata vicino a degli scogli dove ce n'erano altre come lei.
L'anno successivo sono tornato a controllare il luogo dove l'avevo messa ma non era facile capire se si era fusa a quelle circostanti.
Comunque mi sembrava di aver fatto una bella azione.

Con la Zostera non mi aspetto di vedere chissà quali risultati ma se dovesse attecchire non credo che potrebbe causare alcun danno alla flora marina locale tenendo conto che 50 anni fa era essa stessa facente parte di quella zona.

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Qui ce le hanno proprio tutteeee ! Le ALGHE !

Messaggio da mauro.ragno » 19/04/2020, 15:43

Il ni è dovuto al fatto che non saprei come le forze dell' ordine possano reagire. Però, se è una pianta ( e grazie per la precisazione ) autoctona non credo ci siano problemi. Anzi ben venga. Però non saprei se ci possano essere problemi a riguardo

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
bettatiger93
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 2641
Iscritto il: 06/06/2018, 11:09

Re: Qui ce le hanno proprio tutteeee ! Le ALGHE !

Messaggio da bettatiger93 » 19/04/2020, 16:54

dnrfdn ha scritto:
18/04/2020, 1:10
Ragazzi forse è un sogno ma in questo negozio britannico hanno tutte le alghe possibili in vendita compresa la Ochtodes BLU !

Metto l'indirizzo a chi interessa.

www.livealgae.co.uk/macroalgae/red-macroalgae-species/
Sono stupende, una vasca piena di queste macroalghe non mi dispiacerebbe.
Sarà che sono un dolciofilo :lol: .

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1140
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Qui ce le hanno proprio tutteeee ! Le ALGHE !

Messaggio da dnrfdn » 31/08/2022, 16:32

Segnalo che dopo ben 2 anni di chiusura per non ben specificati motivi di salute oltre che alla distruzione del mercato a causa della Brexit, hanno riaperto il negozio di MACRO ALGHE marine in gran Bretagna.

È possibile acquistare la famosa BLUE OCTODES l'alga che assume colori che variano dal Blu cobalto al viola.

Ho già fatto acquisti con il loro negozio ricevendo la merce in 48 ore il che garantisce la vitalità delle alghe.

https://www.plantedreef.co.uk/buy-macro ... p177360594

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1140
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Qui ce le hanno proprio tutteeee ! Le ALGHE !

Messaggio da dnrfdn » 31/08/2022, 16:34

Sono impossibilitato ad acquistare adesso perché sto per fare un trasloco ma mi piacerebbe che qualcuno riuscisse a coltivare quest'alga magnifica in Italia creando un mercato interno al nostro paese.


Kurtzisa
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 678
Iscritto il: 29/01/2020, 10:59
Località: Parma

Re: Qui ce le hanno proprio tutteeee ! Le ALGHE !

Messaggio da Kurtzisa » 03/10/2022, 8:55

dnrfdn ha scritto:
31/08/2022, 16:32
Segnalo che dopo ben 2 anni di chiusura per non ben specificati motivi di salute oltre che alla distruzione del mercato a causa della Brexit, hanno riaperto il negozio di MACRO ALGHE marine in gran Bretagna.

È possibile acquistare la famosa BLUE OCTODES l'alga che assume colori che variano dal Blu cobalto al viola.

Ho già fatto acquisti con il loro negozio ricevendo la merce in 48 ore il che garantisce la vitalità delle alghe.

https://www.plantedreef.co.uk/buy-macro ... p177360594
non spediscono fuori dall' UK altrimenti avrei già preso..

Maledetta BREXIT

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1140
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Qui ce le hanno proprio tutteeee ! Le ALGHE !

Messaggio da dnrfdn » 03/10/2022, 12:01

Kurtzisa ha scritto:
03/10/2022, 8:55
dnrfdn ha scritto:
31/08/2022, 16:32
Segnalo che dopo ben 2 anni di chiusura per non ben specificati motivi di salute oltre che alla distruzione del mercato a causa della Brexit, hanno riaperto il negozio di MACRO ALGHE marine in gran Bretagna.

È possibile acquistare la famosa BLUE OCTODES l'alga che assume colori che variano dal Blu cobalto al viola.

Ho già fatto acquisti con il loro negozio ricevendo la merce in 48 ore il che garantisce la vitalità delle alghe.

https://www.plantedreef.co.uk/buy-macro ... p177360594
non spediscono fuori dall' UK altrimenti avrei già preso..

Maledetta BREXIT
Io e Mauro Ragno avevamo acquistato nel 2020 prima del covid ma da un'altro negozio: "https://www.livealgae.co.uk/"

Spedizione assicurata in 24 ore partita il sabato o la domenica (forse 48) e arrivata lunedì.
La spedizione super veloce si paga...salata ma garantisce l'arrivo delle alghe ancora vive.
Il proprietario del negozio ha poi avuto un grave incidente ed è rimasto inattivo per lungo tempo, adesso dovrebbe aver riaperto.

Purtroppo la coltivazione delle macroalghe (soprattutto la Octodes blu) prevede una grande esperienza che io non avevo quindi sono riuscito a preservarne solo alcune.

Nella nuova casa ritenterò l'avventura.

Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti