Domanda scottante... forum o facebook?

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme

Forum o Facebook?

Forum
8
100%
Facebook
0
Nessun voto
 
Voti totali: 8

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Domanda scottante... forum o facebook?

Messaggio da Jonathan Betti » 27/01/2020, 23:45

Danireef ha scritto:Sicuramente facebook ha dalla sua parte l'immediatezza. Ad esempio ho visto un forum che non ha categorie, ma tutti i post sono in un unico contenitore, con quelli più recenti ovviamente in alto, un po' come fosse facebook, ma ovviamente con la possibilità di cercare. Che ne pensate?
Naaaaaa, non mi piace... Dopotutto se uno volesse c'è sempre la possibilità di visualizzare i post più recenti..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
salasandra
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 184
Iscritto il: 10/04/2018, 14:45

Re: Domanda scottante... forum o facebook?

Messaggio da salasandra » 02/02/2020, 16:29

Per me forum, questo è bello attivo ed è molto utile, ce ne sono anche altri ma sono poco frequentati e quindi sono inutili, con post vecchi anche di anni. Di gruppi fb ce ne sono già a bizzeffe...

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1393
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Domanda scottante... forum o facebook?

Messaggio da hioct999 » 05/02/2020, 0:09

mauro.ragno ha scritto:
26/01/2020, 14:10
Simone quelli ci sono un po' ovunque, laddove un po' di più , laddove un po' di meno.
Tendono a moltiplicarsi su facebook perché non c'è un controllo vero e proprio sulle discussioni, non c'è una cronistoria delle interazioni e non esiste una catalogazione.
Il modo migliore per risolvere un problema in acquario è usare il tasto cerca, sicuramente quel problema è già stato affrontato be sicuramente si troverà la soluzione, laddove possibile. Forse facebook è più immediato per chi si affaccia da zero, e ha difficoltà a traspondere una discussione su un'altra vasca verso la propria.

Per il resto forum tutta la vita

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk
Si ma infatti il senso era proprio questo... non c'è controllo e tutti si sentono in grado di dispensare perle di saggezza... moooolto, troppo pericoloso per chi si approccia per la prima volta a questo hobby...
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

Avatar utente
hioct999
Messaggi: 1393
Iscritto il: 20/01/2013, 19:02
Località: Rimini (RN)
Contatta:

Re: Domanda scottante... forum o facebook?

Messaggio da hioct999 » 05/02/2020, 0:15

Danireef ha scritto:
27/01/2020, 17:44
Sicuramente facebook ha dalla sua parte l'immediatezza. Ad esempio ho visto un forum che non ha categorie, ma tutti i post sono in un unico contenitore, con quelli più recenti ovviamente in alto, un po' come fosse facebook, ma ovviamente con la possibilità di cercare. Che ne pensate?
Credo che un unico contenitore sia troppo dispersivo e lasci poca chiarezza nei contenuti, lasciando l'utente in balia di una miriade di post che magari non ha interesse a leggere...

personalmente piuttosto andrei ad alleggerire un po' le sezioni del forum eliminando qualcosa che nel quotidiano spesso si sovrappone e risulta molto simile.

faccio un esempio...
la sezione "condividi il tuo acquario" del gruppo Social potrebbe razionalmente essere spostata nel gruppo Acquario Marino, magari unificandola con la sezione "il mio primo acquario marino".

Alla fine i post sono molto simili nel contenuto e in entrambi si danno consigli sulla gestione.
Magari la prima è più orientata alla presentazione della propria vasca, ma la differenza in molti casi è proprio sottile...
Disponibile Fitoplancton Nannochloropsis, Tetraselmis e Synechococcus!
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Leggi i miei articoli su Danireef.com

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Domanda scottante... forum o facebook?

Messaggio da Danireef » 05/02/2020, 16:44

hioct999 ha scritto:
05/02/2020, 0:15
la sezione "condividi il tuo acquario" del gruppo Social potrebbe razionalmente essere spostata nel gruppo Acquario Marino, magari unificandola con la sezione "il mio primo acquario marino".

Alla fine i post sono molto simili nel contenuto e in entrambi si danno consigli sulla gestione.
Magari la prima è più orientata alla presentazione della propria vasca, ma la differenza in molti casi è proprio sottile...
In effetti la sezione andrebbe moderata... nel senso che le domande andrebbero spostate, in condividi è solo chi vuole condividere il suo acquario...

Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti