Nuovi acquari, aiutatemi a decidere

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1140
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Nuovi acquari, aiutatemi a decidere

Messaggio da dnrfdn » 17/11/2019, 13:47

Sono ad un passo da una svolta, vorrei acquistare di 3 nuovi acquari per sostituire quelli vecchi, non sopporto più di avere una bella estetica dentro la vasca (quando non ci sono alghe :mrgreen: ) e una bruttura assoluta al di fuori. Alla fine anche l'occhio vuole la sua parte.
Tutti i miei acquari (eccetto un paio comprati nuovi) sono letteralmente pezzi di recupero rattoppati, modificati che in pratica fanno schifo.

Vorrei avere la parete frontale della mia camera da letto con la vista di due acquari di cui uno sarà d'acqua dolce mentre l'altro sarà d'acqua salata.

Il grande dilemma è se scegliere un acquario chiuso o un acquario aperto.
L'acquario chiuso tipo i modelli della Juwell hanno in dotazione delle luci che secondo me sono insufficienti per un marino con SPS, ma se volessi ospitare altro tipo alghe o LPS pensate che la dotazione di base sarebbe sufficiente ?
Dovrei forse rinforzarla con qualche luce extra ? Alla fine dei conti mi sono reso conto che a me non piacciono gli acquari sia marini che d'acqua dolce strapieni come un uovo in cui tutti i volumi sono occupati da piante o coralli.
Mi ricordo la famosa vasca di un servizio di DaniReef in cui mostrava una vasca di un signore di Roma (mi sembra ma non ricordo il nome) la vasca da 700-800 litri in cui si usava Ozono era spettacolare ma la rocciata sulla parete di fondo alla fine era talmente piena che mi sembrava claustrofobica.
Preferisco avere ampi spazi liberi all'interno anche se significa avere un ambiente meno stabile.

Infine ci sarebbe da sottolineare l'evaporazione, che con molte vasche in casa come me è un fenomeno impressionante.
Se fosse necessario potenziare la luce per un piccolo gruppo di SPS potrei usare una lampada sommergibile della Tunze messa appositamente sopra il gruppo di coralli da illuminare.

Avatar utente
capitano_85
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 801
Iscritto il: 09/09/2017, 12:36

Re: Nuovi acquari, aiutatemi a decidere

Messaggio da capitano_85 » 17/11/2019, 15:20

Per me il marino deve essere aperto perché permette un miglior scambio di gas poi il discorso luce sei sicuro che sia sufficiente per sps?certo alcuni sono più di profondità quindi non hanno bisogno si un'illuminazione potente ma dipende cosa vuoi inserire

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1140
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Nuovi acquari, aiutatemi a decidere

Messaggio da dnrfdn » 17/11/2019, 16:11

capitano_85 ha scritto:
17/11/2019, 15:20
Per me il marino deve essere aperto perché permette un miglior scambio di gas poi il discorso luce sei sicuro che sia sufficiente per sps?certo alcuni sono più di profondità quindi non hanno bisogno si un'illuminazione potente ma dipende cosa vuoi inserire

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Certo che sono molto più belli ma a volte sto via per lavoro settimane e avere una vasca che non si prosciuga mi farebbe stare più tranquillo.
La forte evaporazione in camera da letto poi mi fa venire la muffa sui muri.

Come dicevo per gli SPS potrei mettere un faretto che mi copre una zona specifica con un cono di luce di 30-40 cm.

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1140
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Nuovi acquari, aiutatemi a decidere

Messaggio da dnrfdn » 17/11/2019, 16:13

Oppure li potrei mettere vicini alla superficie magari a 15 cm di profondità in modo da avere il massimo della luce.
Secondo voi può avere senso ?
Infine anche le spese di corrente elettrica verrebbero contenute.

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4850
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Nuovi acquari, aiutatemi a decidere

Messaggio da Ftarr » 17/11/2019, 16:39

Ciao discussione interessante!

Qquesta idea di fare uno spot vorrei capirla bene :)
Io ho un acquario chiuso non tanto per la evaporazione quanto per la logistica e perché nella vita mi sono volati fuori troppo pesci ...

La luce ovviamente diventa un problema... e sto andando un po’ a tentativi

Mi metto in lettura e vedo cosa ti dicono i più esperti


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
capitano_85
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 801
Iscritto il: 09/09/2017, 12:36

Re: Nuovi acquari, aiutatemi a decidere

Messaggio da capitano_85 » 17/11/2019, 16:39

Per il marino devi montare un rabbocco automatico per evitare sbalzi di salinità,se poi sei via per settimane parere personale sconsiglio il marino perché un occhiata ci va sempre skimmer pompe movimento ecc nel dolce si può stare più tranquilli

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1140
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Nuovi acquari, aiutatemi a decidere

Messaggio da dnrfdn » 17/11/2019, 17:21

Ftarr ha scritto:
17/11/2019, 16:39
Ciao discussione interessante!

Qquesta idea di fare uno spot vorrei capirla bene :)
Io ho un acquario chiuso non tanto per la evaporazione quanto per la logistica e perché nella vita mi sono volati fuori troppo pesci ...

La luce ovviamente diventa un problema... e sto andando un po’ a tentativi

Mi metto in lettura e vedo cosa ti dicono i più esperti


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Guarda che da anni esistono le lampade a LED sommergibili della Tunze, io ne ho comperata una per ogni acquario, costano da 60 a 120 € e normalmente le uso su quelle piante nane che hanno bisogno di una luce fortissima per la quale sarebbe necessaria una plafoniera a raggi protonici se devi superare una colonna d'acqua di 65 cm oppure una lampada a cono stretto come le Kessel ma con il problema di posizionarla fuori dalla vasca ecc.
Invece con una minima spesa ed un consumo di 16-25 W hai una luce posizionata sull'animale che avrebbe bisogno di una fortissima illuminazione le faccio arrivare 10.000 lux esattamente come se fosse a pelo d'acqua sotto una mega lampada lasciandomi la facoltà di creare penombra per le altre parti, c'è chi ha bisogno di mooolta meno luce come per esempio nel dolce le felci, i musci o persino le alghe che nel dolce costano più dei coralli. Cercate Thorea hispida e qualcuno che ve la venda poi ne riparliamo... :P

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1140
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Nuovi acquari, aiutatemi a decidere

Messaggio da dnrfdn » 17/11/2019, 17:25

capitano_85 ha scritto:
17/11/2019, 16:39
Per il marino devi montare un rabbocco automatico per evitare sbalzi di salinità,se poi sei via per settimane parere personale sconsiglio il marino perché un occhiata ci va sempre skimmer pompe movimento ecc nel dolce si può stare più tranquilli

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Il mio marino attuale ha solo 3 minuscoli coralli e mi permette di assentarmi per lunghi periodi snza avere gravi conseguenze, non ho pesci eccetto una Salaria fasciata che mangia solo le alghe in vasca e non accetta altro cibo.
Non ci sarebbe la possibilità di somministrare cibo per coralli con una pompetta dosatrice ?
Oppure far venire una persona una volta alla settimana a dar da mangiare.

Avatar utente
Ftarr
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4850
Iscritto il: 15/10/2019, 20:12

Re: Nuovi acquari, aiutatemi a decidere

Messaggio da Ftarr » 17/11/2019, 17:33

Mi fai vedere qualche foto? Direi anche in un post specifico nella sezione dolce o Marino :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1140
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Nuovi acquari, aiutatemi a decidere

Messaggio da dnrfdn » 17/11/2019, 18:19

Adesso carico una foto dal cellulare.

Un'altro consiglio, la vasca marina la prendo con LED o con T5 ?
Mi sembra di avere letto che i T5 vanno cambiati ogni 4 mesi facendomi aumentare le spese e il lavoro di parecchio oltre che a consumare più corrente.

Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti