Buongiorno a tutti, ho una domanda da neofita tirchio..... si puo usare il sale di salina per preparare l'acqua per un acquario di barriera? Per intenderci quello che si raccoglie subito dopo l'evaporazione e senza trattamenti.
S
Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
sale di salina
Re: sale di salina
uhm teoricamente si, praticamente lo sconsiglio. Preferisco un sale che sia garantito non abbia impurità di nessun genere.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
-
- Avannotto
Grazie mille per la risposta. Sicuramente la questione degli inquinanti è molto sensata.
L'Italia è piena di saline ma senza dubbio gli inquinanti ci sono.
Chi gestisce una salina dovrebbe controllare (speriamo) e garantire una certa qualità... ma vatti a fidare.
Conosci nessuno che ci abbia provato? O magari qualcuno che utilizza l'acqua del nostro mare per i cambi?
S
L'Italia è piena di saline ma senza dubbio gli inquinanti ci sono.
Chi gestisce una salina dovrebbe controllare (speriamo) e garantire una certa qualità... ma vatti a fidare.
Conosci nessuno che ci abbia provato? O magari qualcuno che utilizza l'acqua del nostro mare per i cambi?
S
Si ne conosco tanti, anche se io non approvo

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
-
- Avannotto
Capisco, è difficile consigliare qualcosa che non è testato ed è giusto non farlo.
Io nel frattempo sto studiando per capire bene quali potrebbero essere i vantaggi, sempre che ce ne siano.
Per adesso ho capito che ci sono tre fasi di evaporazione durante le quali precipitano prima il cloruro di sodio e successivamente gli altri sali. Pertanto sarebbe, secondo me, sbagliato prendere solo il sale della prima precipitazione.
Io nel frattempo sto studiando per capire bene quali potrebbero essere i vantaggi, sempre che ce ne siano.
Per adesso ho capito che ci sono tre fasi di evaporazione durante le quali precipitano prima il cloruro di sodio e successivamente gli altri sali. Pertanto sarebbe, secondo me, sbagliato prendere solo il sale della prima precipitazione.