Idee folli....o geniali ?

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
Rispondi
Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1140
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Idee folli....o geniali ?

Messaggio da dnrfdn » 20/06/2019, 1:37

Segue alla discussione sul viaggio fatto a Rimini dove ho avuto il piacere di conoscere Jonathan e vedere il suo magnifico acquario, ho potuto constatare la totale assenza in zona delle piante da me tanto ricercate.
Ho chiesto anche alla capitaneria di porto, pescatori, sub ma nessuno l'ha mai vedute in zona.
Parlo della Zostera e della Cymodocea.

A questo punto mi tocca andare negli unici posti dove sono segnalate come presenti ovvero da Venezia alla Slovenia.
Approfitterò per fare un'altra vacanzina ma prima alcune domande tecniche.

Immaginate un viaggio di 4 giorni, oltre alla strumentazione varia per i parametri dell'acqua mi dovrò sicuramente portare una vaschetta da 10 litri, un areatore, una mini luce e.....un mini condizionatore d'acqua.
Ne ho trovati da 80 euro su e-bay, secondo voi ha senso andare in un albergo con un mini condizionatore alto 20 cm e spesso 15 con consumo di 70/180w ???

Che dite sono pazzo ? :roll:

Eppure non ho altra scelta, anche se vado a casa mia al mare in Liguria mi ritroverei nella stessa situazione. Potrei portare piante e animali provvisoriamente in casa ma li dovrei mantenere ad una temperatura stabile di almeno 23 gradi per non farli morire quando la temperatura supera di molto i 30.

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1140
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Idee folli....o geniali ?

Messaggio da dnrfdn » 20/06/2019, 1:46

Infine l'ultima idea che mi era venuta, (ma non mettetevi a ridere) :D ....era di prendere un paio di quelle piante nell'Adriatico e piantarle nella zona di mare che frequento abitualmente in Liguria nel mare Ligure (appunto).
Non ci dovrebbero essere problemi in quanto piante native anche della Liguria anche se rarissime e introvabili, inoltre non sono piante invasive e non potrebbero causare alcun danno, al massimo non vivrebbero.

Mi era successa una cosa simile un anno in cui avevo trovato un rametto singolo di Posidonia attaccata ad un'alga incrostante rosa ma staccata dal supporto ed in balia delle correnti, non sapendo dove metterla l'ho trasportata infilata nel costume fino alla mia spiaggia e poi l'ho nascosta in mezzo a degli scogli in un punto a me noto.
L'anno dopo l'ho ritrovata dove l'avevo messa ma era cresciuta e si era attaccata alla roccia diventando un blocco unico che non aveva più senso rimuovere.

Avatar utente
capitano_85
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 801
Iscritto il: 09/09/2017, 12:36

Re: Idee folli....o geniali ?

Messaggio da capitano_85 » 20/06/2019, 10:39

Ciao guarda io in estate vado a santo stefano al mare vicino san remo e la spiaggia a volte ci sono masse di alghe e dalle foto viste su google mi pare zostera e facendo snorkeling qualche pianta sul fondo la vedo potrebbe essere una soluzione più vicina mi pare di capire che tu sei ligure

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1140
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Idee folli....o geniali ?

Messaggio da dnrfdn » 21/06/2019, 0:00

capitano_85 ha scritto:
20/06/2019, 10:39
Ciao guarda io in estate vado a santo stefano al mare vicino san remo e la spiaggia a volte ci sono masse di alghe e dalle foto viste su google mi pare zostera e facendo snorkeling qualche pianta sul fondo la vedo potrebbe essere una soluzione più vicina mi pare di capire che tu sei ligure

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Grazie mille, io non sono ligure ma ho una casa vicino a San Remo.
Dove vado io ci sono enormi distese di Posidonia che assomiglia alla Zostera ma è più grossa e più densa. Sapresti distinguerle ? Altrimenti vado in escursione ma dovresti più o meno indicarmi il punto a volte una chiazza di 100 metri può risultare difficile da localizzare in chilometri di costa.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Idee folli....o geniali ?

Messaggio da Danireef » 21/06/2019, 6:18

Secondo me puoi portare il refrigeratore in albergo, non vedo problemi. Per il ripiantare piante che comunque non sono autoctone penso che sia un reato.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Idee folli....o geniali ?

Messaggio da Danireef » 21/06/2019, 6:19

Ah e mi é dispiaciuto non averti potuto incontrare

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1140
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Idee folli....o geniali ?

Messaggio da dnrfdn » 21/06/2019, 16:03

Danireef ha scritto:
21/06/2019, 6:18
Secondo me puoi portare il refrigeratore in albergo, non vedo problemi. Per il ripiantare piante che comunque non sono autoctone penso che sia un reato.
Si si ne sono perfettamente cosciente e sono sufficientemente ambientalista e wwf-effiano per non fare stupidaggini simili.
Im realtà le piante in questione sono tutte e due nostrane presenti in tutta la zona del Mediterraneo ma molto rare in alcune zone tra cui la Liguria. Come dicevo in Liguria ci sono chilometri e chilometri di Posidonie ma le altre due se mai ci fossero sono rarissime.
Il fatto che gentilmente il nostro amico "capitano 85" ce ne segnali la presenza a San Remo non vuol dire che automaticamente io vada li e la trovi, ma comunque ci spererei.

La questione del trapianto era un'idea un po' strampalata che mi era venuta ma essendo nostrane non dovrebbe essere fuori legge inoltre data la loro rarità escludo un fenomeno di invasività nei prossimi anni....

P.S.

Anche a me sarebbe piaciuto molto incontrarti ma comunque il buon Jonathan ha fatto bene gli onori di casa con la sua meravigliosa famigliola e con il suo magnifico acquario.
Penso che adesso sia giunta l'ora di presentare il mio.

Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Idee folli....o geniali ?

Messaggio da Jonathan Betti » 22/06/2019, 20:59

Beh intanto Emanuele ti ringraziamo per la visita in oltre anche tu hai lasciato un piccolo segno, nel raccontare delle tue 8 diverse vasche tematiche hai dato il la per far si che mi incuriosisse la cosa.. Detto fatto.. Sto già progettando la terza

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti