Come può progredire...

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Come può progredire...

Messaggio da mauro.ragno » 25/02/2019, 23:01

Ma fondamentalmente oltre alla scienza che lavora e procede per conto proprio, é il mercato che stabilisce le regole. Se un prodotto tira, le aziende spingono sempre di più, e il prodotto si espande.. Una maggiore espansione non è sinonimo di qualità ma sicuramente un interesse maggiore intorno. Più si esce dalla cantina e più si potrà crescere.


Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
capitano_85
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 801
Iscritto il: 09/09/2017, 12:36

Re: Come può progredire...

Messaggio da capitano_85 » 25/02/2019, 23:08

Sono pienamente d'accordo con te,il mio discorso sulla tecnica si riferisce ad alcune persone che montano soprattutto skimmer sovradimensionati rispetto alle vere esigenze cosi poi si ritrovano a litigare con acqua priva di nutrimento e per compensare dosare di tutto sperando di migliorare la situazione (coralli sbiaditi e che tirano ecc),poco tempo fa ho letto di una persona che monta uno skimmer per vasche da 1000 litri su una vasca da 300 litri e lamentava che aveva coralli che tiravano e sbiaditi,ecco li bisogna fermarsi un attimo e ragionare se la casa madre da dati tecnici per determinati valori perché comprarla e montare e ragionando poi in giorno lo monto su una vasca più grande?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Blackshark
Acanthurus
Messaggi: 6296
Iscritto il: 17/04/2018, 21:48
Località: Poggio Torriana-Rimini-

Re: Come può progredire...

Messaggio da Blackshark » 25/02/2019, 23:21

...per progredire sarebbe importante divulgare la passione.
Infatti spesso si parla di difficolta estreme per mantenere un acquario marino.
Diciamo che senza impegno non si va da nessuna parte, ma se nasce la passione , e il forum ce la mette tutta, portare avanti un acquario non è piu impegnativo di un altro animale da compagnia come cani gatti o volatili.
Sarebbe anche bello che piu spesso chi ha una vasca nano o gigante che sia, pubblicasse i propri bellissimi animali.

Sarebbero da traino per molte persone curiose che però non conoscono i risultati che si possono ottenere, invece molte persone scrivono solo quando hanno problemi, quindi ad un neofita risulta che il nostro hobby sia un insieme di problemi, difficoltà e disastri....

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Immagine

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Come può progredire...

Messaggio da mauro.ragno » 25/02/2019, 23:30

Dipende.. Perché spesso l utente medio non vuole neanche sapere tutto quello che c'è dietro.. Lo studio diventa fondamentale. Ma l utente spesso ha fretta e ha bisogno di rimedi immediati. Ho un quaranta litri metto il pesce che mi piace, anche se enorme, se ho troppa ammoniaca butto un po' di zeolite. E passano mesi prima di avere l approccio giusto, sempre che questo utente poi ce lo abbia mai. Succede da trenta anni con le bocce dei pesci rossi. Entra in tutte le case con facilità, non ha bisogno di manutenzioni,spesso sopravvive alle peggio condizioni, e tutto sono felici senza leggere cosa c'è dietro quel mondo. Ma un semplice pesce rosso che fetta di mercato ha? Enorme.


Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Come può progredire...

Messaggio da lucaravasio » 25/02/2019, 23:34

Oddio....avere un acquario richiede passione,tempo,conoscenza,denaro,costanza....Non è proprio come avere un cane....io ho 3 vasche e ogni giorno dedico tempo come d'altronde ognuno di noi.... in Italia (almeno noi qua a bergamo)i negozi di acquariofilia sono sempre pieni....la gente spende....e avere un acquario oggi come oggi è una spesa.... che se non hai il pane da mangiare ne puoi anche fare a meno.....io sono dell' idea che tante cose sono inutili....il mondo va ' avanti ed è giusto che ci sia la tecnologia....ho amici che hanno vasche da paura e vanno in negozio 1 o 2 volte l' anno....

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Jonathan Betti
Acanthurus
Messaggi: 5786
Iscritto il: 20/01/2013, 20:26
Località: Rimini

Re: Come può progredire...

Messaggio da Jonathan Betti » 25/02/2019, 23:35

capitano_85 ha scritto:Sono pienamente d'accordo con te,il mio discorso sulla tecnica si riferisce ad alcune persone che montano soprattutto skimmer sovradimensionati rispetto alle vere esigenze cosi poi si ritrovano a litigare con acqua priva di nutrimento e per compensare dosare di tutto sperando di migliorare la situazione (coralli sbiaditi e che tirano ecc),poco tempo fa ho letto di una persona che monta uno skimmer per vasche da 1000 litri su una vasca da 300 litri e lamentava che aveva coralli che tiravano e sbiaditi,ecco li bisogna fermarsi un attimo e ragionare se la casa madre da dati tecnici per determinati valori perché comprarla e montare e ragionando poi in giorno lo monto su una vasca più grande?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Infatti il troppo non è mai buono ...io però penso che lo skimmer vada dimensionato e aggiornato nel percorso di crescita di una vasca, Pensa a che differenze di carico organico passa una vasca da appena allestita a due anni ad esempio...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

stino
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1460
Iscritto il: 12/03/2017, 15:29
Località: Manfredonia

Re: Come può progredire...

Messaggio da stino » 25/02/2019, 23:52

Progresso, il progresso c'è, lento ma c'è. Ricordo quando 30 anni fa aspettavo con ansia di trovare nella cassetta della posta il mensile "aquarium" che divoravo in un'ora; mentre oggi con internet usufruiamo di un aggiornamento continuo. Oggi, poi, abbiamo i forum, utilissimi perché consentono di apprendere, confrontarsi e scambiarsi di continuo le informazioni, le opinioni e le esperienze, utili anche al fine di tenere vivo l'interesse; certo ci sono le cattive informazioni (anche espresse in buona fede) per cui sarà capacità di chi legge saper cogliere la verità.
Ragazzi, purtroppo è un hobby che ha un suo costo, anche per il ridotto numero di appassionati (e basta un errore sciocco per buttare tutto in mare), per cui soffre in tempo di crisi (e la crisi dura da troppo tempo ormai!).
Come poter accelerare il progresso? Qui entrano in gioco:
1. gli "appassionati", che devono leggere, incuriosirsi, e consentire lo scambio sincero delle informazioni e delle proprie esperienze;
2. le aziende produttrici, che dovrebbero investire di più potendo attendere più a lungo il ritorno economico dell'investimento. In modo da tenere bassi i prezzi e consentire a più persone di avvicinarsi a questo hobby, per poi sfruttare le economie di scala (siamo pochi e dobbiamo diventare di più);
3. i commercianti, che dovrebbero fare uno sforzo in più contribuendo a tenere più bassi i prezzi, potendo contare su un numero più elevato di clienti (per fare un esempio, la percezione è che una plafoniera led costi tanto, come pure una pompa elettronica); e poi fidelizzando la clientela con serietà e preparazione;
4. le mogli ... dovremmo averne tutti di comprensibili e noi aiutarle non facendo danni.
Beh, insomma, si progredisce con il contributo di tutti.
Mia opinione che, ovviamente, non esaurisce l'argomento.



Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk


mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Come può progredire...

Messaggio da mauro.ragno » 25/02/2019, 23:54

Servirebbe più consapevolezza. Luca hai ragione. E maggiore esposizione, però vincolata alla scienza e non fine a se stessa. Esposizione mediatica come show e basta serve a poco

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
AQUAMAN
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 181
Iscritto il: 03/12/2018, 16:00

Re: Come può progredire...

Messaggio da AQUAMAN » 26/02/2019, 0:08

Io vorrei non ci fossero più commercianti in acquariofilia ma solo appassionati che vendono, che è diverso.
Quello che servirebbe penso sia più automazione e intelligenza artificiale, ma quella vera, non le solite trovate commerciali che non servono a niente, se non a complicare la vita ancora di più.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Come può progredire...

Messaggio da mauro.ragno » 26/02/2019, 0:32

Questo no. Le due cose sono essenziali e compatibili. Non esisterebbero l una senza l altra

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti