Come può progredire...

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
Avatar utente
AQUAMAN
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 181
Iscritto il: 03/12/2018, 16:00

Re: Come può progredire...

Messaggio da AQUAMAN » 26/02/2019, 20:22

Danireef ha scritto:Ma dove hai acquistato? Di persona in negozio?
2 negozi diversi
Le luci acquarium Line
Il filtro in aquaristic.net in Sito tedesco



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
AQUAMAN
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 181
Iscritto il: 03/12/2018, 16:00

Re: Come può progredire...

Messaggio da AQUAMAN » 26/02/2019, 20:23

Nei negozi di persona mi andava ancora peggio, almeno online ho più tutele


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27263
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Come può progredire...

Messaggio da Danireef » 26/02/2019, 20:35

Io nei negozi seri non ho mai avuto problemi, anzi... certo prezzi più alti, ma a fronte di gentilezza e competenza, dove non trovavo queste caratteristiche cambiavo.. sic et simpliciter... online comunque non guardo il prezzo più basso, non sempre perlomeno...

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Come può progredire...

Messaggio da lucaravasio » 26/02/2019, 20:38

Hai ragione ....ma la gente che acquista qualsiasi prodotto online lo fa' per il prezzo più basso....con umiltà gi dico che sono io il primo

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3662
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Come può progredire...

Messaggio da mauro.ragno » 26/02/2019, 20:38

AQUAMAN ha scritto:
Danireef ha scritto:io sono dell'idea che i negozianti siano la base di questo hobby... se per assurdo chiudessero tutti i negozi, l'acquariofilia morirebbe...

detto questo il progredire della tecnica aiuta, così come i convegni, ma alla fine la gente non si vuole informare, non vuole fare fatica... vuole solo la pappa pronta... su danireef facciamo anche articoli di biologia, e spero di scrivere anche articoli interessanti, eppure quando vengono riportati su Facebook con titolo ed abstract c'è la gente che chiede... "ma di cosa parla l'articolo?"... ma cribbio... è gratuito e aprilo 'sto link!
Sarà forse che sono prevenuto perché i negozianti hanno sempre cercato di fregarmi e tutt’ora, ieri filtro Eheim comprato per nuovo ed è arrivato usato me ne sono accorto perché era incrostato il motorino di dentro, oppure il palco luci arrivato fulminato, sostituito e di nuovo arrivato fulminato, e per altri mille motivi, infatti io dico No ai commercianti che vendono, ma si agli appassionati che vendono, nel senso no che non dovrebbero essere più negozi, ma i negozi solo se sei appassionato, se non ti piace questo mondo ma pensi solo di farci soldi io penso che sarebbe meglio fare altro, qua questo discorso vale un po’ per tutti gli ambiti non solo il nostro.
ImmagineImmagineImmagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non sono d'accordo.
Ho trovato negozianti onesti, altri che avevano buoni prezzi ma non sapevano nulla di acquariologia, altri che avevano le loro idee, alcuni che esagerano nel ricarico, altri che mi hanno consigliato bene, altri che mi hanno consigliato contro i loro stessi interessi.
Non sono per nulla d'accordo.. Un venditore, negoziante chiamalo come vuoi, presente anche in questo forum la scorsa settimana poteva vendere materiale di propria produzione, phito e zooplancton, farci qualche euro, invece ritenendolo inutile in quella situazione ha preferito non venderlo. E si sta parlando di pochi euro e di un qualcosa che male non avrebbe fatto, non avrebbe rubato nulla.
Tra l altro i negozianti, non sono tenuti a farci gratuitamente da badanti per la conduzione.possono farlo, soprattutto per passione o migliorare il servizio, ma non ne sono tenuti. Il modo migliore è sapere già cosa vogliamo. All inizio é difficile poi piano piano ci si capisce qualcosa e tutto sembra meno buio. Voglio vedere quanti novizi sarebbero disponibili a sganciare, che so venti euro l ora, per avere un aiuto in avviamento. Perché parliamoci chiaro, in tutti gli ambiti commerciali sono aspetti che si pagano.
I negozi danno il loro servizio, non devono fare beneficienza.
Nel tuo caso, un negozio online, hai avuto problemi. Succede. Quel venditore magari non è serio. Vuoi che la spedizione è una comodità, vuoi che sappiamo cosa c'è e cosa non c'è senza andare in negozio, vuoi che non abbiamo voglia di aspettare l arrivo di una merce in negozio, ci affidiamo a dei servizi online, ma sappiamo anche che non ci sarà certamente uno scambio culturale o empatico. C entra ben poco con la questione in tema

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
AQUAMAN
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 181
Iscritto il: 03/12/2018, 16:00

Re: Come può progredire...

Messaggio da AQUAMAN » 26/02/2019, 21:26

Se non sbaglio di grossi venditori online ci sono solo 2 siti, io abitando in una piccola/media città prima c’erano 6 negozi ora 2-3 e poca roba trovo, solo barattolo di mangiare tetra, per Marino forse non trovi neanche pacchi di sale, L’online è l’unica soluzione in questi casi, in online mi sento anche più tutelato, perché in passato mi è capitato di comprare nei negozi qua che dopo avermi venduto un prodotto guasto si sono rifiutati di cambiarlo dicendo no non te lo cambio, e in quel caso non puoi fare neanche nulla perché per arrivare a fine messo spesso non sono in regola al 100% e non ti puoi neanche appellare, e qual’ora volessi far valere i tuoi diritti di consumatore avresti problemi col negoziate, sperando non sia mezzo delinquente potresti avere problemi, invece online hai una garanzia in più ed ho più scelta, solo che spesso i truccatori si piazzano anche li.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
lucaravasio
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1375
Iscritto il: 09/03/2018, 21:46

Re: Come può progredire...

Messaggio da lucaravasio » 26/02/2019, 21:33

Abbiamo capito il tuo pensiero....essendo così la tua situazione ti capisco....guarda ti faccio un esempio..
Il mio negoziante più volte era lui che mi consigliava di non prendere un prodotto anche a suo discapito......come in tutte le cose bisogna distinguere persona a persona ....anche on line mai preso fregature.....ti consiglio acquariomania.it.....ma come ti ha detto Mauro non è questo il tema del post

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk


Avatar utente
AQUAMAN
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 181
Iscritto il: 03/12/2018, 16:00

Re: Come può progredire...

Messaggio da AQUAMAN » 26/02/2019, 21:36

I prossimi li prenderò su Acquariomania


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3944
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Come può progredire...

Messaggio da Davide_m » 27/02/2019, 17:05

Questo era quello a cui non ambivo, sparare a zero sui commercianti, on line, mercatini, e chi più ne ha ne metta!
(benché io gli attribuisca gran parte dei problemi del settore)

Finendo l'università ed iniziando a lavorare (anche durante lavoravo in garden center come manutentore di due impianti per circa 18000 litri) ho iniziato a "diffondere" fito e zooplancton, che reputo a tutt'oggi molto validi nella gestione di una vasca. Commercializzai alcuni marchi sconosciuti in Italia (luci a led, mangimi innovativi, linee di prodotti non commerciali), e cercai di fare dell'appreso negli studi utile al mio hobby.

Oggi a distanza di quasi 20 anni, mi sono ri-posto la domanda:
  • Come può progredire...
  • di cosa un appassionato ritiene di aver bisogno per condurre ed essere soddisfatto della sua vasca
Leggendo in continuo articoli in merito ad ecologia, biologia, tecniche innovative in acquacoltura, scoperte su vari aspetti di origine marina, non ne vedo però un'efficace risvolto a vantaggio del nostro hobby, e resto perplesso...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3662
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: Come può progredire...

Messaggio da mauro.ragno » 27/02/2019, 17:11

Un problema Che io trovo é la scarsa diffusione in italiano di certi testi o articoli.
Spesso ho difficoltà di comprensione con un inglese che inevitabilmente diventa tecnico e si addentra in un linguaggio specifico

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk


Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti