Nuova vasca - Consigli tecnici

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
Rispondi
gianlu
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 13
Iscritto il: 08/06/2018, 16:34
Località: Prov. Cuneo
Contatta:

Nuova vasca - Consigli tecnici

Messaggio da gianlu » 06/07/2018, 19:29

Rieccomi qua a postare, questa volta necessito di consigli sulla tecnica.
Finalmente ho libero accesso alla casa nuova, quindi mi sono attivato per fare il preventivo (e nella prossima settimana pure l'ordine) per la vasca nuova; nell'immagine il concept di come andrà posizionata (è quella col mobile più grosso)

Immagine

Sarà 150x60x60h con frontale in extrachiaro, più sump 97x45x45h, che verrà installata nella parte del mobile con ante a vetro, sarà divisa in 3 scomparti: uno 35x27h per lo skimmer, uno largo 13 con la presa per la pompa (che voglio mettere esterna) e l'ultimo 46x37h in cui voglio fare un refugium; per intenderci, ecco il dettaglio del disegno

Immagine

Per l'illuminazione andrò su 2 bluray (una già ce l'ho).
Pompe di movimento, ho già 2 Hydor coralia da 5000l/h ed una coppia di Newa da 1000; le 2 newa le metterei a riposo, rimarrebbero le 2 coralia che farei lavorare alternate. Cosa potrei aggiungere? pensavo ad una coppia di aquamai, mi sono innamorato di quelle pompe, ma, per quanto il budget sia alto, non ho molta voglia di farmene per 400€ di pompe in un colpo solo...magari ne metterò solo una più avanti. Potrei aggiungere semplicemente un'altra coppia di Hydor come quelle che ho già e dovrei essere abbastanza a posto, altre idee?
Pompa di risalita, vorrei passare ad una elettronica, all'inizio pensavo alla Elos da 6000l/h, Poi con Hkk, a cui ho anticipato il progetto una volta che ci siamo incrociati, è uscita l'idea della Jebao (in quel caso andrei sulla 8000).
Per il reattore (se lo metterò), aspetto ancora un po' che mi si stabilizzi la vasca, poi, penso andrò su bubble magnus.
Skimmer, qui ho il cruccio più grande: prenderei di nuovo un ruwal, ma la fabbrica sta chiudendo e non trovo più nulla, ho pensato anche per quello a bubble magnus, ma lo vorrei a doppia pompa, indipendente dal livello d'acqua in sump e di quel brand non ne ho trovati; rimarrebbe hydor che non mi dispiace...altri?

Dimenticavo: la vasca sarà un dsb e conto di allevare molli, lps e sps

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuova vasca - Consigli tecnici

Messaggio da Danireef » 06/07/2018, 22:11

Poca la luce per SPS e per copertura, almeno tre bluray.

Per lo schiumatoio hai pensato ad LGMAquari?

Ruwal chiude? Cioè?

Io per la pompa considererei anche la Rossmont e la WaveLine, ma anche la nuova Hydor mi piace molto.

gianlu
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 13
Iscritto il: 08/06/2018, 16:34
Località: Prov. Cuneo
Contatta:

Re: Nuova vasca - Consigli tecnici

Messaggio da gianlu » 06/07/2018, 23:29

Danireef ha scritto:
06/07/2018, 22:11
Poca la luce per SPS e per copertura, almeno tre bluray.
Addirittura 3? azz...pensavo me ne bastassero già 2 su 150cm, comunque le monterò su binario, quindi aggiungere la 3° tra qualche mese mi costerebbe poco.
Danireef ha scritto:
06/07/2018, 22:11
Per lo schiumatoio hai pensato ad LGMAquari?
No, non li conoscevo, ho fatto ora ora un giretto sul sito e non mi sembrano male, devo informarmi un po'...
Danireef ha scritto:
06/07/2018, 22:11
Ruwal chiude? Cioè?
Sì, così ho sentito già da un po' di persone, effettivamente è un po' che i loro prodotti non li vedo disponibili...adesso ho uno dei loro skimmer e mi trovo benissimo, provo magari a sentire direttamente la ditta che tanto è vicina a me (loro sono di Torino), se avessero la taglia più grossa di quello che ho lo prendo al volo
Danireef ha scritto:
06/07/2018, 22:11
Io per la pompa considererei anche la Rossmont e la WaveLine, ma anche la nuova Hydor mi piace molto.
Rossmont l'ho guardata, ma solo di sfuggita, approfondirò; WaveLine devo guardarmela. Di Hydor ne ho avuta una fino ad un paio di settimane fa, poi mi si è spellato il cavo e l'ho dovuta sostituire....Effettivamente mi piaceva molto, però vorrei andare su qualcosa di elettronico

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Nuova vasca - Consigli tecnici

Messaggio da Danireef » 09/07/2018, 17:14

Intendo la nuova Hydor elettronica... di tutte trovi foto ed info su danireef, oltre che test...

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Nuova vasca - Consigli tecnici

Messaggio da Hkk.2003 » 09/07/2018, 23:11

Che due gnc fossero pochine, mi pareva di averlo già detto ..... più in la aggiungi la terza, pià in la posponi la maturazione
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti