L'ipocrisia della semantica sul forum.

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

L'ipocrisia della semantica sul forum.

Messaggio da Hkk.2003 » 08/04/2018, 12:20

Suoi forum in generale, ma anche quì su Danireef, si legge spesso una frase.....

Quanto un utente ringrazia, spesso si vede rispondere con siamo qui per questo!

Bellissima frase, ma è una balla colossale..... Nessuno è qui per questo.
Non siamo dipendenti di una società che ha un call center aperto 24/7.

Se siamo qui, è perché amiamo questo mondo.
Perché su questo forum abbiamo trovato amici.
Perché in passato qualcuno ha aiutato noi e ci piace (con tutti i nostri limiti) poter aiutare altri.
Perché esterniamo la nostra passione.

Perché scrivo questo?
Non lo so! È da qualche giorno che ci penso, ed ora l'ho scritto nero su bianco (anzi bianco su nero perché ho il tema scuro su Tapatalk)....

Cosa ne pensate? Sono io che interpreto male questa frase? Oppure è un opinione collettiva?

BTW, sto notando con piacere che il linguaggio sms è pochissimo usato, e di questo me ne rallegro!

Buona domenica a tutti

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

alessio81
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 694
Iscritto il: 13/05/2016, 18:15
Località: Torino

Re: L'ipocrisia della semantica sul forum.

Messaggio da alessio81 » 08/04/2018, 12:28

Bellissima osservazione ed in effetti meno male che non ci sono dipendenti se non con tutte le volte che vi ho chiesto aiuto avrei dovuto vendere l'acquario per pagare i debiti! Indubbiamente il "siamo qui per questo" da libero sfogo alle interpretazioni ma io lo vivo sempre come un amico che mi fa sentire bene è mi sostiene in una situazione difficile anche se in questo caso rimane sempre riferito ad un hobby ma sapere che un amico li ce ti fa andare avanti anche quando avresti voglia di smontare tutto è buona notte al secchio

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


alessio81
Calloplesiops
Calloplesiops
Messaggi: 694
Iscritto il: 13/05/2016, 18:15
Località: Torino

Re: L'ipocrisia della semantica sul forum.

Messaggio da alessio81 » 08/04/2018, 12:28

Bellissima osservazione ed in effetti meno male che non ci sono dipendenti se non con tutte le volte che vi ho chiesto aiuto avrei dovuto vendere l'acquario per pagare i debiti! Indubbiamente il "siamo qui per questo" da libero sfogo alle interpretazioni ma io lo vivo sempre come un amico che mi fa sentire bene è mi sostiene in una situazione difficile anche se in questo caso rimane sempre riferito ad un hobby ma sapere che un amico li ce ti fa andare avanti anche quando avresti voglia di smontare tutto è buona notte al secchio

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: L'ipocrisia della semantica sul forum.

Messaggio da Marco Rossini » 08/04/2018, 13:03

Io penso che poter aiutare qualcuno è/o condividere la stessa passione con altre persone è una cosa stupenda...senza pretese ovviamente che inoa persona sia presente H24....anche una risposta può aiutare...e di questo ringrazio tutti..

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 4031
Iscritto il: 12/12/2017, 13:08
Località: Gardone v.t.

Re: L'ipocrisia della semantica sul forum.

Messaggio da Marco Rossini » 08/04/2018, 13:05

Tra le altre cose è bello che il forum faccia anche conoscere le persone vedi l'amico Omero che tanto mi aiuta e con cui ci si è incontrati più volte andando anche per negozi a scegliere animali assieme...il forum diventa pure SOCIAL cosa molto molto bella.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk


Marcor76
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 242
Iscritto il: 07/08/2017, 14:24
Località: Ancona

Re: L'ipocrisia della semantica sul forum.

Messaggio da Marcor76 » 08/04/2018, 13:34

Se posso dire la mia, non credo che avrei ancora questa passione se non avessi ïncontrato"persone come Mauro e HKK che mi hanno dato una mano e mi hanno permesso di entrare piano piano in questo mondo.
Spesso vorrei essere piu attivo nel forum ma non mi sento ancora cosi preparato da poter <aiutare" altri, ho sempre paura di dire qualcosa di inesatto , ma ci sto lavorando heeheheheh

Stefano72
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 405
Iscritto il: 17/02/2016, 18:15
Località: Verona

Re: L'ipocrisia della semantica sul forum.

Messaggio da Stefano72 » 08/04/2018, 13:59

Hkk.2003 ha scritto:Suoi forum in generale, ma anche quì su Danireef, si legge spesso una frase.....

Quanto un utente ringrazia, spesso si vede rispondere con siamo qui per questo!

Bellissima frase, ma è una balla colossale..... Nessuno è qui per questo.
Non siamo dipendenti di una società che ha un call center aperto 24/7.

Se siamo qui, è perché amiamo questo mondo.
Perché su questo forum abbiamo trovato amici.
Perché in passato qualcuno ha aiutato noi e ci piace (con tutti i nostri limiti) poter aiutare altri.
Perché esterniamo la nostra passione.

Perché scrivo questo?
Non lo so! È da qualche giorno che ci penso, ed ora l'ho scritto nero su bianco (anzi bianco su nero perché ho il tema scuro su Tapatalk)....

Cosa ne pensate? Sono io che interpreto male questa frase? Oppure è un opinione collettiva?

BTW, sto notando con piacere che il linguaggio sms è pochissimo usato, e di questo me ne rallegro!

Buona domenica a tutti

Sent from my MI 5s using Tapatalk
Boh secondo me quella frase classica può voler dire tante cose, se detta da un moderatore anche se qua non è un lavoro ma una cosa che si fa con passione ci può stare una risposta così perché chi fa il moderatore o agli altri utenti rappresenta uno che la sa più lunga di altri ci può stare che sia qui perché gli piace dare una mano e quindi risponda sono qui per questo, sono punti di vista, può anche voler dire che questo è un forum e siamo appunto qui per questo sottintendendo che è una passione e non si fa per lavoro, sta a tutti ovviamente non pretendere troppo da chi è in grado di consigliare perché non è un lavoro e si risponde quando si ha tempo

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Data avvio vasca 25/6/2016
Illuminazione:roleadro 165 w
25kg di rocce vive
60 litri netti,popolazione:2 paguri,3 lumache,lysmata debelius
Coralli:sinularia,discosomi,zoantidi
Po4-0 no2-0 no3-0,nh4-0 ca-430 mg-1230,kh8,ph8,4 T-26

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: L'ipocrisia della semantica sul forum.

Messaggio da Danireef » 08/04/2018, 14:19

Bhè si, diciamo che io intendo "siamo qui per aiutarti", ma non che "è un servizio 24h su 24h, a chiamata entro 3 minuti"... se mi rispondi male poi io non ti aiuto :)

Avatar utente
KWAK
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 98
Iscritto il: 06/02/2018, 18:26

Re: L'ipocrisia della semantica sul forum.

Messaggio da KWAK » 08/04/2018, 14:40

Io “siamo qui per questo” non lo interpreto con accezione negativa, ma come: “siamo qui per questa passione che ci accomuna e per condividere esperienze ed errori che ci facciano crescere reciprocamente”.
Tutti abbiamo qualcosa da dare e qualcosa da ricevere, in fondo siamo qui per questo


Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti