Aprire un negozio online o fisico?

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
Avatar utente
peppe
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 175
Iscritto il: 02/12/2015, 14:16

Aprire un negozio online o fisico?

Messaggio da peppe » 04/04/2018, 9:26

Ragazzi vorrei avventurarmi in questo progetto, data anche la scarsissima presenza di negozi nella mia zona. Volevo chiedere se qualcuno poteva indicarmi tutte le autorizzazioni e le
Spese necessarie (tralasciando tecnica e locale) per aprire un negozio fisico. Se invece volessi aprirlo solo online cambia qualcosa dal punto di vista autorizzazioni?
Vorrei destinare il negozio alla vendita principalmente di vivo (coralli) e magari più in là qualche pesce; ma L’idea iniziale è quella di destinarlo alla pura vendita di coralli.
Grazie a tutti anticipatamente

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Aprire un negozio online o fisico?

Messaggio da Danireef » 04/04/2018, 14:13

mmm io non so aiutarti, ma vedo se riesco a trovare qualcuno disposto a chiarirti le idee.

Avatar utente
peppe
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 175
Iscritto il: 02/12/2015, 14:16

Re: Aprire un negozio online o fisico?

Messaggio da peppe » 04/04/2018, 14:21

Danireef ha scritto:mmm io non so aiutarti, ma vedo se riesco a trovare qualcuno disposto a chiarirti le idee.
Grazie mille

ivans85
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 103
Iscritto il: 19/03/2018, 23:27

Re: Aprire un negozio online o fisico?

Messaggio da ivans85 » 04/04/2018, 15:48

ciao peppe, io ho una impresa di distributori automatici( alimentari) posso dirti per esperienza decennale che per una p. iva standard ci vogliono mediamente 6000,00 € annualmente, tra inp, iva mensilmente, consulente, attestati vari, dichiarazione dei redditi, + spese di corrente elettrica. la p. iva con solo vendita online ha abbattuto tutti i costi: no inps, molte meno autorizzazioni,spese consulente inferiori;con un risparmio minimo di 5000,00€ annualmente. un mio amico vendeva scooter e quad online e vedevo materialmente le spese DIMEZZATE rispetto alla mia. poi fai accordi con tnt/batolini/ sda le spedizioni costano veramente poco, quindi riesci a stare competitivo coi prezzi, rispetto al negozio fisico.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3890
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Aprire un negozio online o fisico?

Messaggio da Davide_m » 04/04/2018, 19:24

Ciao,
Non capisco perchè non ci sarebbe l'INPS... I costi sono identici a quelli di una partita iva poichè di questo si sta parlando.
Iniziai con un on-line affiancato alla normale gestione di altra attività, le cose da fare in effetti non furono poi molte, ma i costi rientrarono con quelli generali...
Per il vivo ho appena aperto il negozio fisico... Comune, USL, USL Veterinaria, CFdS, scarichi etc...
Vorrei destinare il negozio alla vendita principalmente di vivo (coralli) e magari più in là qualche pesce; ma L’idea iniziale è quella di destinarlo alla pura vendita di coralli.
I corrieri variano i costi in base a quanto spedisci, ma in italia il vivo non si può spedire (se vuoi stare tranquillo e dichiarare quello che spedisci) se non a costi che non tutti sono disposti a sostenere.

Poi sappiamo di essere in italia e si cerca sempre di fare i furbetti...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

ivans85
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 103
Iscritto il: 19/03/2018, 23:27

Re: Aprire un negozio online o fisico?

Messaggio da ivans85 » 04/04/2018, 20:34

ciao ti rispondo per certezza, il negozio esclusivamente destinato alla vendita online, il pagamento dei contributi inps e FACOLTATIVO e NON OBBLIGO. tutte le attivita commerciali, negozi, artigiani, liberi professionisti, imprese hanno l’obbligo del versamento inps ogni 3 mesi. le spedizioni degli animali e vero che non si potrebbe fare, ma la tnt e quella che si avvicina di più, in tempistica, aerea, e per fermo deposito. oltre a questo ti eviti menate tipo : bagni, antibagni, servizi per disabili con scivola a norma, cassette mediche, registratore di cassa( si effettuano fatture e tra poco solo elettroniche) antingendio da revisionate annualmente, corsi di primo soccorso, contratto luce con p. iva che costa di più( ma li recuperi in costi aziendali)....

ivans85
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 103
Iscritto il: 19/03/2018, 23:27

Re: Aprire un negozio online o fisico?

Messaggio da ivans85 » 04/04/2018, 20:37

e poi la vendita online per me e il futuro, qualunque sia la tua location hai a disposizione tutta l’ italia come clienti ! e per giunta abbassando i costi notevoli puoi permetterti il lusso di abbassare il prezzo del prodotto/ animale. punti di vista....

ivans85
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 103
Iscritto il: 19/03/2018, 23:27

Re: Aprire un negozio online o fisico?

Messaggio da ivans85 » 05/04/2018, 0:20

mi sono informato col consulente, non ce piu inps facoltativa per i negozi online, soltanto chi vende su siti tipo ebay,subito, per il resto tutto a pagamento. quindi a questo punto meglio fare un negozio fisico + online. date le spese...

stino
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1460
Iscritto il: 12/03/2017, 15:29
Località: Manfredonia

Re: Aprire un negozio online o fisico?

Messaggio da stino » 05/04/2018, 9:39

Chi vende nell'esercizio di una attività di impresa (con negozio, on line) è assoggettato a tutte le normative fiscali, previdenziali, ecc.
Pertanto non è esonerata la vendita su subito o abay, quanto la vendita tra soggetti privati di beni propri e della propria famiglia.


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
peppe
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 175
Iscritto il: 02/12/2015, 14:16

Re: Aprire un negozio online o fisico?

Messaggio da peppe » 05/04/2018, 9:50

Ragazzi ma
Quindi conviene o no farlo solo online? Ad esempio vorrei adibire un garage dove vendere i coralli... posso fare entrare le persone una volta tanto essendo solo online?

Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti