QUANTO PESA L'ETA'

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
francoespo
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/02/2018, 20:59

QUANTO PESA L'ETA'

Messaggio da francoespo » 14/02/2018, 20:43

Come avete avuto modo di vedere mi sono avvicinato da pochi giorni a questo fantastico mondo, ho appena approfondito l'argomento, ho ordinato anche il libro ma si è presentata davanti a me una grande montagna, ho, dalle vostre esperienze, capito che per essere uno di voi bisogna fare tanta esperienza e negli anni passare da acquario ad acquario, da strumento a strumento, per poter giungere ad un livello accettabile.
Mi sarebbe piaciuto fare tutto ciò ma sono vicino ai 70 anni e allora non me la sento di partire con quest'avventura, quando giungerete ala mia età capirete meglio,.
Si potrei provare ad acquistare una vasca già tutta assemblata, chiedere ad un esperto locale di curarne l'allestimento , al di la del COSTO che sarebbe PROIBITIVO, ma la soddisfazione rimarrebbe inalterata ?
La soluzione poteva essere un nipote appassionato che mi stesse vicino e mi guidasse, ma non ho nipoti.
E allora starò qui ad ammirare le vostre realizzazioni, a leggere il forum e fare miei i vostri approfondimenti, potrò andare da qualche negoziante a gustarmi la visione delle vasche,se mi sarà possibile andrò a vedermi anche qualche evento. Grazie e un abbraccio a tutti voi
Franco da Napoli

GiusCS
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 305
Iscritto il: 12/04/2017, 19:25

Re: QUANTO PESA L'ETA'

Messaggio da GiusCS » 14/02/2018, 22:51

70anni siete ancora nel pieno della giovinezza sig.Franco .

Dispiace leggere queste cose e, se permettete, vedo la cosa in maniera diversa.
Logicamente sarebbe pesante allestire un 3/400litri, visto gli sforzi fisici solo per i cambi d’acqua, ma un piccolo cubo non ve lo vieta nessuno.
Il problema è che gli acquari sono come i Comuni , più sono piccoli, più è difficile gestirli. Ma questo non vuol dire che è impossibile.

Quindi il mio consiglio è quello di non abbandonare mai una passione. Al vostro posto inizierei quest avventura. Meglio tardi che mai.
Qui riceverete sicuramente ottimi consigli e aiuti per gestirla in maniera ottimale e quasi automatizzata.

In ogni caso, in bocca al lupo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: QUANTO PESA L'ETA'

Messaggio da Davide_m » 15/02/2018, 11:48

L'età non deve essere il problema, se c'è la voglia di fare.
Considera, Frano, che esistono moltissime tipologie di acquario da fare. Qui, non me ne voglia Danireef, si è abbastanza monoematici a vasche per coralli duri a polipo piccolo (SPS) che come è possibile vedere dalle belle immagini sono spettacolari.
Ci sono altresì vasche molto belle con coralli molto più semplici, coralli molli, che hanno altresì colorazioni molto belle ma risultano essere molto più semplici da gestire.
A Napoli, se non sbagli, c'è il mare... e quale cosa migliore per fare un bell'acqurio mediterraneo, che al contrario dei nostri tropicali, andrebbe raffreddato anziché riscaldato? organismi vari raccolti sulla spiaggia...
L'acquario può infine essere dedicato a creature stravaganti come meduse, seppie, cavallucci marini, etc.
Per gli amici appassionati di Napoli che conosco, il livello medio è molto alto. Se mi è permesso, si potrebbe mettere in contatto con un gruppo facebook "goccia blu campania", gruppo molto attivo con elementi rinomati anche a livello di ricercatori di fama.
Penso che esista una vasca per tutte l'età! dal pesce rosso a 3-4 anni, al dolce tropicale a 20, e il marino dai 35 in sù.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: QUANTO PESA L'ETA'

Messaggio da mauro.ragno » 15/02/2018, 20:41

Aggiungo due cose cose a quanto detto.
Avere un acquario semplice, che alla lunga gira da solo, senza grosse manutenzione e spese è fattibile. Io stesso ho un acquario con coralli molli e LPS semplici, poche manutenzioni, poche integrazioni e pochi scleri.
La pazienza dovrebbe essere ormai tra le sue virtù, quindi non è così impossibile.
Forza

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27129
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: QUANTO PESA L'ETA'

Messaggio da Danireef » 15/02/2018, 20:54

Ci sono acquari molto semplici oltre a quello mediterraneo indicato da Davide. Anche un acquario con pochi pesci e coralli molli, molto semplice da gestire.

In ogni caso noi saremo pronti ad aiutarti al meglio.

Le passioni non hanno età.

francoespo
Chrysiptera
Chrysiptera
Messaggi: 16
Iscritto il: 08/02/2018, 20:59

Re: QUANTO PESA L'ETA'

Messaggio da francoespo » 16/02/2018, 12:06

grazie a voi per la "spinta"
continuerò ad erudirmi in materia e chissà se ad una prossima fiera non decida di fare il passo, resta l'incognita costo, ma forse iniziando con un mattoncino per volta potrebbe essere anche possibile.
grazie ancora

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3661
Iscritto il: 06/04/2016, 23:18

Re: QUANTO PESA L'ETA'

Messaggio da mauro.ragno » 16/02/2018, 14:54

Esatto...costruisci il progetto, poi a che nei mercatini si trova sempre qualcosa di ottimo...senza esagerare, a piccoli passi.e complimenti x l entusiasmo

Inviato dal mio Elite 1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
KWAK
Amphiprion
Amphiprion
Messaggi: 98
Iscritto il: 06/02/2018, 18:26

Re: QUANTO PESA L'ETA'

Messaggio da KWAK » 16/02/2018, 17:19

Concordo con gli altri, l'età, a meno di impedimenti fisici, è un limite solo mentale e come tale si può superare. Iniziare un acquario Marino 20/25 anni fa era molto più difficile e reperire le informazioni, anche base, a volte impossibile.
Oggi è più semplice e per fare una vaschetta senza pretese, l'aiuto ed il consiglio si trovano sempre.
Basta armarsi di coraggio, rimboccarsi le maniche e partire ;)

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: QUANTO PESA L'ETA'

Messaggio da Hkk.2003 » 16/02/2018, 23:12

Franco, se ricapiterò a Napoli per lavoro, ti avviserò, e davanti ad un caffè del professore faremo 2 parole....

Guarda, l'anno scorso ho avuto un problema di cui non sto a parlare, ma ho ABBANDONATO due vasche dsb da 30 litri.

Caricavo giusto una volta alla settimana l'acqua per il rabbocco....
Ora, dopo un anno abbondante, ho rimesso mano alle vasche e, sorpresa, una volta tolte le alghe coralline che incrostavano i vetri, ho trovato vivo l'80%....... Senza toccare la vasca.

Si, erano solo molli e la semplici, ma era praticamente tutto vivo....

Questo solo per dire che con una vasca easy, si può gestire tranquillamente con 10 minuti al giorno e 30 minuti alla settimana.....

Quindi, non ti arrendere prima di aver iniziato.

Secondo me, una vasca tra gli 80 e i 200 litri la puoi gestire facilmente. Magari spendendo qualcosina in più di altri per agevolati i lavori "pesanti", ma puoi ottenere risultati molto più che soddisfacenti......

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27129
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: QUANTO PESA L'ETA'

Messaggio da Danireef » 17/02/2018, 10:26

Per altro il tempo non credo sia qualcosa che manchi al "nostro" Franco.

Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti