Questione vendita talee

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
Rispondi
Andreavt
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 118
Iscritto il: 03/12/2016, 16:20

Questione vendita talee

Messaggio da Andreavt » 04/02/2018, 17:32

Ciao a tutti, lo so che questo è un argomento visto e rivisto ma volevo raccontare quello che ho in mente accettando come sempre critiche e consigli.
Prossimamente allestiro' una vasca dsb in casa ma il mio sogno è anche quello di realizzare una seconda vasca (o taleario) per lo scambio o la vendita di coralli soprattutto SPS. Quindi diventerebbe una cosa abbastanza importante e non solo le classiche poche talee che ci ritroviamo in vasca. In questo caso come mi dovrei comportare a livello di permessi per non incombere a multe e soprattutto se ne vale la pena. Dalle mie parti non c'è quasi nulla e trovare anche sps diversi bisogna fare almeno 70 chilometri fino a Roma. Il mercato c'è perché di acquariofili ce ne sono ma come me un po disperati nel reperire coralli. La mia intenzione è quella di fare una gestione semplice alimentanto la passione che ho per questo hobbie e magari rientrando di qualche spesa. Attendo vostri giudizi un saluto

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Questione vendita talee

Messaggio da Davide_m » 05/02/2018, 12:09

Ciao,
Se vuoi fare le cose in regola:
1) Quando acquisti:
fatti rilasciare il cites dal negozio (te lo deve dare) e conservalo. Assicurati che siano riportati i dati corretti del pezzo. fai una fotocopia dello scontrino e conservala allegata ad ogni cites.

Se tutto procede come si deve e i tuoi pezzi cresceranno, prima di venderli, dovresti:
1) recarti all'ufficio di competenza dei carabinieri forestali e farti rilasciare il registro e informarti su cosa vogliono per la moltiplicazione dei pezzi.
2) registra tutti i pezzi che hai acquistato sul registro (entro 30 gg dal ricevimento dello stesso), attento a cosa ci scrivi, ogni errore è una sanzione.
3) comunica di voler taleare i tuoi pezzi e segui le procedure che ti avranno spiegato, consegna tutti i documenti e "attendi" (fino a 6 mesi) i nuovi numeri di cites degli animali generati per taleazione.
4) Carica a registro i "nuovi nati" con il loro numero di CITES (qui ci sono un bel po di cose non chiare).
5) vendi i singoli pezzi con i relativi numero di cites e l'attestazione di cessione (a regola di legge uno dei motivi per cui deve rilasciarti il cites il venditore).
6) fatti pagare il dovuto.

Alcune associazioni di categoria, stanno provando/iniziando (denunciando alle autorità), a ridurre gli appassionati che come te vogliono entrare nel settore, che come te vogliono produrre pezzi per il mercato e non solo perchè è sono bravi acquariofili e hanno animali in salute. Questo spero che generi una responsabilizzazione dell'appassionato che lo porta (come in tutti gli altri settore di applicazione della Convenzione di Washington - Orchidee e piante verdi, ornitologia, erpetologia) a seguire scrupolosamente l'iter di certificazione degli animali prodotti.

Sanzioni da 600,00 a 6.000,00 € per ogni pezzo detenuto non in modo corretto e/p errore di trascrizione a registro (non si capisce se sia la medesima cosa o meno).

Per la parte di fiscalità e generazione di reddito, lascio a te di richiedere informazion ai rispettivi professionisti di settore

Le informazioni sopra riportate benchè non eccessivamente definite sono corrette.
Consulenza fornita in modo gratuito per fini di divulgazione.

Dott. Davide Mascazzini
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Questione vendita talee

Messaggio da Danireef » 05/02/2018, 17:28

Quoto quanto scritto da Davide, che ringrazio per la puntuale... puntualizzazione.

Aggiungo che, se vuoi fare le cose in regole, o diventi presto "grosso", o presumibilmente i costi sono troppo alti. Intendo per i guadagni, non tanto per i CITES.

Andreavt
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 118
Iscritto il: 03/12/2016, 16:20

Re: Questione vendita talee

Messaggio da Andreavt » 05/02/2018, 17:58

Grazie per le delucidazioni

Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti