DaniReef ed il PetsFestival

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3901
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: DaniReef ed il PetsFestival

Messaggio da Davide_m » 07/10/2017, 10:28

I vari tavoli e forum, propongono anche dell'usato degli iscritti, la domenica non resta mai molto...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: DaniReef ed il PetsFestival

Messaggio da Hkk.2003 » 07/10/2017, 10:47

Quest'anno non ci sono banchi dei forum....

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1031
Iscritto il: 23/11/2015, 23:39

Re: DaniReef ed il PetsFestival

Messaggio da angelo2204 » 08/10/2017, 12:39

Io ci sono stato soltanto una volta l anno scorso. Non dico deluso ma anche leggendo questa discussione si vede che il pet non rispecchia ciò che i visitatori cercano....
Non ci sono coralli particolari; ci sono poche novità;i prezzi non sono da fiera; non ci sono eventi che giustificano il prezzo del biglietto...che possa essere una conferenza o un portachiavi o un adesivo ricordo; non si porta roba usata; non si scambiano coralli; e quest'anno non so come mai ci sono diserzioni e malumori...
Avere un tavolino danireef l anno prossimo potrebbe essere una bella svolta. Onuno potrebbe portare la propria roba usata, ognuno potrebbe portare i propri coralli da scambiare, Davide potrebbe tramite i suoi fornitori procurare coralli particolari,Danilo potrebbe presentare qualcosa.... e magari anche due gnocche al tavolino non sarebbe male :-)

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: DaniReef ed il PetsFestival

Messaggio da Danireef » 08/10/2017, 12:53

Bhè i coralli particolari c'erano ma alle nove e mezza non c'erano più...
Le novità sono quelle che ci sono in questo momento... l'anno scorso le aziende che c'erano hanno portato le novità di Norimberga, poi certo dipende quello che uno vuole. Quest'anno di novità non ce ne saranno perché l'Interzoo è a maggio. Però magari si tocca con mano qualcosa che si vorrebbe comprare. Certo se ti interessa ecotech marine è inutile che vieni, non c'è, se ti interessa aqamai invece potresti parlare con l'azienda. Tutto dipende.
E comqunque ci sarà danireef che vi scriverà tutto quello che succederà in fiera.

Onestamente se decideremo di fare un tavolo non credo che ci sarà scambio di coralli o vendita di roba usata... un corner per incontrarsi si. Di più sarebbe davvero complicato da gestire...

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: DaniReef ed il PetsFestival

Messaggio da Hkk.2003 » 08/10/2017, 15:01

Se inizieremo l'anno prossimo, si farà una cosa piccina.
Come sapete il magazine ha migliaia di seguaci, ma il forum no.
Siamo qui al servizio delle vasche. Lo facciamo per passione, non per reddito.

I mercatini dell'usato necessitano di una presenza ed un controllo fisso di qualcuno, tant'è che la direzione (in genere) si prende il 10%.

Scambiare talee, invece, sarebbe complesso assai. Se uno non si mettesse in regola con il cites, I negozianti farebbero bloccare subito tutto.

Insomma, qualcosa si può organizzare, ma con i gusti tempi e le corrette modalità.

Ovviamente andrebbero considerati i costi vivi (banco, albergo, attrezzatura, etc etc etc) che dovranno poter essere ripagati in qualche modo.
Poi, sarebbe carino un gadget, quindi un adesivo, un laccetto oppure anche solo un distintivo.....

Che ritorno ci interesserebbe?
Un ritorno economico sarebbe utile, ma non sarebbe questo lo scopo.
Quello che interesserebbe sarebbe una vetrina di immagine, quindi sarebbe bellissimo avere un monitor in cui far girare gli articoli del portale e le discussioni clou del forum, ma sarebbe bellissimo avere esperti dietro al banco che possano divulgare informazioni.

Magari, perché no, poter mostrare alcuni libri di non facile reperimento, ma (ovviamente) se dovessi esporre i miei libri a libera consultazione, vorrei un "cane da guardia" a controllare.....

Chin potrebbe fare tutto cio?

Insomma, tante idee e più di un anno per tentare di portarle avanti....

Cosa ne pensate?

Sent from my MI 5s using Tapatalk


Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27128
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: DaniReef ed il PetsFestival

Messaggio da Danireef » 08/10/2017, 16:44

Che si potrebbe aprire un topic a parte :)

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3901
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: DaniReef ed il PetsFestival

Messaggio da Davide_m » 08/10/2017, 16:49

Posso solo dire che l'anno passato eravamo un po' tutti straniti dalla manifestazione, aziende e pubblico, il perché non mi è mai stato chiaro fino in fondo. L'anno precedente (2015), le conferenze ci sono state ed anche di livello medio alto (Imho, perchè logicamente non sono riuscito a seguirle).

Usato: ben vengano i tavolini di scambio... ma che privati si improvvisino svuota-cantine (e mercatini dei forum) nei mesi precedenti alla manifestazione un po' non mi piace...

Talee: l'annoso problema della regolarità con la normativa CITES sempre più completamente ignorata dai negozianti ma soprattutto dai privati che trovano un valido aiuto economico di sostegno al loro hobby... (considerate che si sarebbe alla stregua di erpetofili e ornitologi, che come noi hanno animali in sezione 2, e che anche da appassionati hanno registro e denunciano nuovi nati, e subiscono controlli ed ispezioni.) - ps. non replicherò a questo in questo post, apritene uno nuovo...
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: DaniReef ed il PetsFestival

Messaggio da Hkk.2003 » 08/10/2017, 18:09

Grazie anche per il tuo contributo Davide.

Valuteremo se aprire un thread su Pet Festival 2018, o se approfondire (sarebbe molto utile), informazioni sul cites.


Per ora continuiamo a parlare di PET FESTIVAL 2017

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1031
Iscritto il: 23/11/2015, 23:39

Re: DaniReef ed il PetsFestival

Messaggio da angelo2204 » 08/10/2017, 23:14

Davide riguardo al cites ho aperto una discussione perché sarebbe davvero ora che si faccia un po di chiarezza viewtopic.php?f=6&t=24157
Questa è la mia opinione,ma appena finito il pet l anno scorso ricordo post che ne parlavano male su ogni forum, tutti che lamentavano di non aver comprato nulla e lasciati la allo sbaraglio a girare....
Le cose più belle sono state l esibizioni dell agility dei cani, una cosa simile per i cavalli e l allestimento di una vasca dolce davvero meravigliosa.
Riguardo l usato intendevo che poteva essere uno stimolo ad andarci..no tipo mercatino delle pulci però dire mi faccio un giro nell usato,o porto questo al pet. poteva essere un motivo in più per andarci. Se devo andarci per fare un giro cosi tra le vasche vado in questi mega negozi dove hanno tutto allo stesso prezzo,quando voglio, e magari sono anche più vicino... Riguardo le novità anche il mio negoziante le tiene esposte te le fa toccare e te le spiega...l aquamai a led (citata prima) già l ho vista mesi fa da lui,e anzi li si può valutare anche la crescita e altre mille cose...
Lo spirito della fiera,oltre quella di conoscersi,di essere un punto di ritrovo, dovrebbe anche proporre attrazioni o particolarità. Invece sembra che pensano soltanto a spennare i venditori ai tavoli e chi entra con parcheggio e biglietti...

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: DaniReef ed il PetsFestival

Messaggio da Hkk.2003 » 08/10/2017, 23:28

Bhe,
Che dire.
Partiamo dal punto di vista errato.....

Quella di Norimberga è una fiera espositiva, quella di Piacenza una mostra mercato.

Io ho esposto per anni nelle mostre mercato e ti garantisco che lo facevo per guadagnare, infatti quando il mercato è calato, ho smesso.

Chi espone, ha delle ingenti spese da sostenere.

Viaggio, noleggio stand, noleggio attrezzature espositive (se non lo fa abitualmente), costi di pernottamento oltre che di pappa.

Ultimo, ma non in ordine di importanza, "perde" almeno 4 giorni (anche se in realtà sono di più) della sua vita lavorativa e familiare......

Considerando poi che il cliente della fiera si aspetta, dopo aver fatto x km e pagato parcheggio e biglietto, di pagare meno..... Potete capire anche voi che qualcosa deve rompersi.....

Insomma.... Una fiera come Piacenza, con un banco di 6 Mt potrebbe costate ad un espositore dai 2 a 6.000 euro (incluso viaggio e albergo).

Questa cifra la si deve far saltare fuori dal ricavo della fiera.
Se consideriamo, però, che dovendo tenere i prezzi bassi, l'utile sarà inferiore al normale, per poter arrivare alla domenica sera con qualcosa in tasca, ci sono solo due possibilità:
1) vendere tanto tanto
2) abbassare i costi dei prodotti venduti a discapito della qualità finale....

Aggiungete poi la diffidenza del pubblico nei confronti degli espositori "sconosciuti" e, forse, riuscirete a capire il degrado di tutte le fiere italiane, qualsiasi settore esse tocchino... ....

L'unico fiera che no sembra calare (almeno a livello di affluenza) pare essere Lucca Comics and Game (che purtroppo, anche quest'anno mi perderò)......

Quindi, cercate di capire che gli espositori sono in fiera per vendere, ma non per questo sono tutti lì per fregarvi..... Qualcuno onesto ci sarà pure no?

Sent from my MI 5s using Tapatalk

Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti