Evaporazione cloro

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
Rispondi
danise
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/01/2015, 2:03
Località: La Spezia

Evaporazione cloro

Messaggio da danise » 05/03/2017, 21:19

Ciao a tutti! Posto qui il dubbio perché non è inerente al mondo marino ma è una curiosità mai risolta.

Sono tornato su Danireef per questo dubbio che in altri forum è trattato in mille modi diversi e con mille ''teorie" discordanti.

Ho allestito e avviato un dolce ormai da 4 mesi.

Il quesito è sulla evaporazione del cloro dall'acqua del rubinetto. E eventualmente l'uso di biocondizionatore.

Molti dicono che basta lasciare decantare l'acqua 24h ma altri no.
Altri dicono di mettere anche un biocondizionatore per i metalli pesanti. Altri no.
Altri dicono che i metalli precipitano sul fondo della tanica e quindi il cambio va fatto non usando i 2-3cm di acqua rimasta sul fondo. Altri no.

Per i cambi uso acqua di rete (senza biocondizionatore) lasciata 24h a decantare in quanto pH e kh sono idonei ai pesci che prenderò, ma volevo un chiarimento più scientifico possibile a riguardo. Giusto per info per rabboccare uso invece acqua di osmosi per evitare di sovraccaricare il sistema di sali minerali. O almeno questa è la mia teoria.

Grazie a tutti e ciao.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Evaporazione cloro

Messaggio da Danireef » 05/03/2017, 22:13

Ciao.
Io sono anni che non faccio più acquari di acqua dolce però... il cloro è un gas ed è volatile, se lasci decantare l'acqua il cloro va via. Tanto che negli acquedotti l'acqua non può stare per più di 24 ore senza essere riclorata... quindi... per questo vai tranquillo.

Se la tua acqua è buona, con bassi valori di metalli, magari un test Triton può aiutarti, direi che puoi anche fare senza biocondizionatore. In ogni caso il tuo acquario è quello che può dirti se l'acquario stia andando bene o meno. I metalli, secondo me, non precipitano... almeno questa teoria non l'ho mai sentita.

danise
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 469
Iscritto il: 07/01/2015, 2:03
Località: La Spezia

Re: Evaporazione cloro

Messaggio da danise » 06/03/2017, 1:48

Si infatti il problema era proprio la questione di togliere il cloro che è mortale per la vita.

A quanto mi ricordo l'acqua di rubinetto è trattata col cloro apposta per non farci sviluppare vita, mentre negli acquari la non presenza di vita è un danno.

C'è chi dice che evapora in 24h e chi invece dice in almeno 48 e anche chi mette il biocondizionatore e uso l'acqua subito.
A volte anche confondendo la questione cloro con i metalli pesanti.
Io lascio sempre 24h l'acqua a riposo perchè non ricordo dove e quando ma me lo aveva suggerito qualcuno proprio su Danireef.
E il biocondizionatore non l'ho mai usato in vita mia.

Test homemade per il discorso ddi metalli pesanti esiste?

Come avrai capito mi fido del tuo parere e ho preferito aprire un topic magari andando fuori tema qui, piuttosto che altrove dove ho già letto minimo tre versioni diverse.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27256
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Evaporazione cloro

Messaggio da Danireef » 06/03/2017, 15:53

Homemade non ne conosco, ma se fai un test Triton, con circa 40 euro, ti misura tutto

Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti