🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Smart Home (domotica)

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
Rispondi
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Contatta:

Smart Home (domotica)

Messaggio da Simuz » 31/05/2016, 9:48

Ciao a tutti,

come sapete farò una plafo diy che quindi dovrò attaccare ad un timer.

Stranamente non esistono prese di corrente con tanti temporizzatori elettronici (solo singoli) e ognuno costa una decina di euro (va da se che spenderei 40-50 euro per l'acquario), inoltre ho paura che se la corrente salta per alcune ore questi potrebbero perdere le impostazioni e non riaccendersi...

Questo mi porta a pensare che non siano la soluzione migliore. Ho guardato allora i sistemi smart home e mi sono accorto che ne esistono alcuni che sembrano ottimi (tipo il devolo smart home).

Con questo avrei a disposizione un controllo remoto via internet, termometri (non nell'acqua), e un sensore di perdita d'acqua (se mi cede la siliconatura quando sono in vacanza cosa potrebbe succedere???). Certo un po' costoso... A questo punto mi conviene un controller per acquari? Ne ho visti ad oltre 300€...

Esistono anche soluzioni meno care (REV iComfort ad esempio). Voi avete esperienza? Cosa suggerite?

Hkk.2003
Acanthurus

Re: Smart Home (domotica)

Messaggio da Hkk.2003 » 31/05/2016, 19:28

Ma per cosa utilizzeresti il sistema ? Solo per la vasca ?
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Pirataj
Zebrasoma
Zebrasoma
Contatta:

Messaggio da Pirataj » 31/05/2016, 20:51

Guarda io ho una ciabatta con 4 prese con temporizzatore incorporato con molte possibilità di programmazione e con una certa autonomia che adesso non ricordo ma comunque ha una pila al suo interno per mantenere in memoria le programmazioni, fattura orientale presa su ebay però non mi ricordo proprio come si chiama, è l'ho pagata una 20 di euro è 7 anni che funziona 24h su 24, poi se no ci sono tipo queste https://www.amazon.it/EnerGenie-EG-PMS2 ... B00BAQZJ4K programmamile tramite pc
Cristian Barucca

Canale YouTube
The Marsican Bear

Pagina facebook @themarsicanbear cosi che vi arrivi la notifica quando uscirà il prossimo articolo.

Canale Telegram per ricevere le nostre principali notizie direttamente sul tuo telefono.

Profilo instagram @themarsicanbear.

Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Contatta:

Messaggio da Simuz » 01/06/2016, 7:59

Pirataj ha scritto:Guarda io ho una ciabatta con 4 prese con temporizzatore incorporato con molte possibilità di programmazione e con una certa autonomia che adesso non ricordo ma comunque ha una pila al suo interno per mantenere in memoria le programmazioni, fattura orientale presa su ebay però non mi ricordo proprio come si chiama, è l'ho pagata una 20 di euro è 7 anni che funziona 24h su 24, poi se no ci sono tipo queste https://www.amazon.it/EnerGenie-EG-PMS2 ... B00BAQZJ4K programmamile tramite pc
Queste USB le ho trovate anche io ma funzionano anche se poi le stacco dalla usb o devono stare sempre connesse?

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 01/06/2016, 8:00

L'usb è solo per la programmazione....

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Contatta:

Messaggio da Simuz » 01/06/2016, 8:04

Hkk.2003 ha scritto:Ma per cosa utilizzeresti il sistema ? Solo per la vasca ?
Sì... Le funzioni necessarie sono:

Alternare le pompe, accendere e spegnere luce. (quindi 3-4 temporizzatori)

Le funzioni che mi farebbero comodo ma non obbligatorie sono:

Dimmer led (alba-tramonto), sensore acqua per terra (cedimento vasca), gestione ventole (eventualmente accoppiate a deumidificatore), sistema con feedback (per verificare se i comandi sono arrivati e se c'è corrente), calcolo consumi elettrici.

Alla fine una multipla con 4 prese temporizzate basterebbe per la base...

Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Contatta:

Messaggio da Simuz » 01/06/2016, 8:05

Hkk.2003 ha scritto:L'usb è solo per la programmazione....

Ok, beh allora perché no.. Ho visto che esistono USB e anche LAN/WLAN... Mi sa che scelgo una di quelle... Ricordano la programmazione se salta la corrente?

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 01/06/2016, 9:11

In genere si, poi andrebbe verificata versione per versione...

Immagine

scooter
Centropyge
Centropyge

Messaggio da scooter » 01/06/2016, 10:38

Simuz ha scritto:
Hkk.2003 ha scritto:L'usb è solo per la programmazione....

Ok, beh allora perché no.. Ho visto che esistono USB e anche LAN/WLAN... Mi sa che scelgo una di quelle... Ricordano la programmazione se salta la corrente?
Ciao io ho la Gembird da dicembre 2015 e prima di iniziare a utilizzarla per l'acquario avevo provato varie cose per 24 ore tra cui la tenuta della programmazione. Ha tenuto perfettamente per almeno 12 ore dal momento in cui l'avevo staccata. L'unico neo (per me) è che il manuale è in inglese ma c'e' un'ottima guida su un'altro forum di acquariofilia. Si trova facilmente con Google.

Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Contatta:

Messaggio da Simuz » 01/06/2016, 10:43

grazie mille per il consiglio!

Ora sto vedendo cosa offrono alcuni sistemi di domotica per avere qualche funzione in più... Ma alla fine mi sa che opto per questa! Esiste anche la versione WLAN... non male :D

Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”