🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Pensavo fosse amore e invece erano......Dinoflagellati

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma

Pensavo fosse amore e invece erano......Dinoflagellati

Messaggio da dnrfdn » 23/04/2016, 13:51

Ricordate il film di Troisi ?
Purtroppo si, credo di essere sicuro di quello che dico, pensavo dopo un aggiornamento di avere un inizio di Cianobatteri, dopo più di un anno che mando avanti questo acquarietto senza mai aver avuto alcun problema quando finalmente decido di migliorarlo aggiungendo la luce nuova a led della Tunze, poi aggiungo una pompa di movimento Koralia e infine gli metto un filtro più potente, il tutto in vista di un cambio di vasca dove intendevo trasferire tutto insieme. Risultato ?
Dopo il cambio della luce sono stato invaso da Ciano batteri che comunque non mi spaventano più, ma il fatto sta che dopo un mese i Cianobatteri sono stati sostituiti da quelli che hanno tutta l'aria di essere dei Dinoflagellati e la cosa mi lascia un po' preoccupato leggendo le esperienze di altre persone.
Bene ora ho un ennesimo acquario da sperimentazione sulle alghe.

Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Contatta:

Re: Pensavo fosse amore e invece erano......Dinoflagellati

Messaggio da Simuz » 23/04/2016, 13:55

Buona fortuna :-D

Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Contatta:

Messaggio da Simuz » 23/04/2016, 13:57

Ps. Tutte le mie alghe verdi infestanti son tornate..

Mi sa che mi rassegno e lo tengo così

dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da dnrfdn » 23/04/2016, 14:21

Credo che l'equilibrio del mio acquario si fosse assestato sulla vecchia e peggiore configurazione adesso che (teoricamente) l'avrei migliorata del 100% i vecchi inquilini si lamentano e fanno una rivoluzione. In un certo senso avrei voluto fare delle sperimentazioni sull'acquario di Danilo ma non avendo fino ad ora avuto dei Dino flagellati non potevo che fare delle supposizioni. Bene ora non ho altro che da sbizzarrirmi nella sperimentazione. Prima di trasferire il tutto nella nuova vasca voglio provare se le mie teorie funzionano o no.

Ho già letto un po di cose in giro e poi ho trovato questo articoloscritto da Randy Holmes-Farley di ReefAlchemy, che è un Reefista tra i più avanzati che conosca.

http://reefkeeping.com/issues/2006-11/rhf/index.php

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 26/04/2016, 21:03

Quelle cose lì le ho fatte tutte, senza fortuna, in bocca al lupo... ma se ne volevi un po' bastava chiedere... :-)
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da dnrfdn » 27/04/2016, 0:26

No, il solo dilemma che ho è che sicuramente il cambio di luce, filtro, e pompe di movimento hanno cambiato qualche equilibrio che si era ceato dentro la mia vecchia vasca. Siccome volevo infine cambiare anche la vasca per una più grande a questo punto mi sembra quasi che sia prioritario risolvere prima il problema per non trasferirli dentro la vasca nuova.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 27/04/2016, 20:02

FOTO? PLZ?!
attenderei cmq qualche giorno prima di preoccuparmi dei dinoflagellati... se lo hai...
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da dnrfdn » 03/05/2016, 14:11

Signori mi dispiace ma essendo le foto dei ciano batteri (sia nel marino che nel dolce) stradiffuse ed inconfondibili, reperibili ovunque su Internet non ho ritenuto necessario mostrare quelle del mio acquario in quanto riconoscere l'apparenza del "Red slime" la patina rossa e l'odore che assumono i cianobatteri nel marino non ci vuole uno scienziato. Hanno colonnizzato tutta la vasca ricoprendo ogni oggetto fino a quando ho installato la pompa di movimento Coralia 1200 l/h e sono spariti in pochissimi giorni. Il problema penso che morendo abbiano rilasciato le sostanze nutritive favorendo la comparsa dei Dinoflagellati dei quali ho ipotizzato l'esistenza in base alle foto dell'acquario di Danilo (più altre foto su Internet).
Il colore verde indefinito-sbiadito con una componente di marroncino e la forma con quei fili che pendono per l'acqua erano a mio giudizio esattamente uguali a quelli di Danilo.
Siccome stavo per effettuare il cambio di acquario, ho fatto un esperimento somministrando una dose cospicua di CHEMI-CLEAN e nel giro di 48 ore tutto era sparito.
Cosa vi devo dire ?

1) Erano anche quelli una forma di Cianobatteri con una morfologia non comune che li faceva assomigliare ai Dinoflagellati ?
2) Oppure i Dinoflagellati rispondono al trattamento contro i Cianobatteri ?
3) Oppure quelli di Danilo NON sono dei Dinoflagellati ma sono una specie Cianobatteri che assomigliano a dei Dinoflagellati ?

Varrebbe la pena approfondire vista la posta in gioco perché prima di trasferire tutto nella nuova vasca ho dovuto accertarmi che TUTTO fosse defunto nella vecchia vasca.
P.S. Una nota, contrariamente a ciò che si dice il potenziale Redox alto non fa regredire i Ciano batteri. Nei miei acquari infettati il valore redox è 400.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 03/05/2016, 18:22

Sto dosando eritromicina da lunedì vediamo un po'...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 03/05/2016, 18:42

dnrfdn ha scritto: Hanno colonnizzato tutta la vasca ricoprendo ogni oggetto fino a quando ho installato la pompa di movimento Coralia 1200 l/h e sono spariti in pochissimi giorni. Il problema penso che morendo abbiano rilasciato le sostanze nutritive favorendo la comparsa dei Dinoflagellati dei quali ho ipotizzato l'esistenza in base alle foto dell'acquario di Danilo (più altre foto su Internet).
Il colore verde indefinito-sbiadito con una componente di marroncino e la forma con quei fili che pendono per l'acqua erano a mio giudizio esattamente uguali a quelli di Danilo.
P.S. Una nota, contrariamente a ciò che si dice il potenziale Redox alto non fa regredire i Ciano batteri. Nei miei acquari infettati il valore redox è 400.
Ciao,
Non si tratterà di essere scienziati, ma da quanto affermi la tua ipotesi era errata...
Il chemiclean Red Slime è utile sui cianobatteri, il redox con i ciano non c'entra nulla appunto perchè è un valore poco compreso e sparato qua e là a caso.
Le foto della vasca di @Danireef dove le trovo??
Sò chi ti ha consigliato l'eritromicina (o così mi ha detto), ma vediamo se funziona anche nel tuo caso...
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”