🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Softbox

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
Rispondi
Hkk.2003
Acanthurus

Softbox

Messaggio da Hkk.2003 » 11/04/2016, 9:57

Scrivo qui perché pur essendo un Topic fotografico non è strettamente inerente all'aquariologia.

Voglio acquistare un softbox ma non ho troppa esperienza.

Una volta ne ordinai una da 150 cm... E l'ho regalato.... Con quella dimensione avrei giusto potuto fare una casetta per la bimba, ma all'epoca non era ancora in previsione.

Ne ho uno nero, ma per parecchi oggetti e contesti non va bene.

Mediamente credo di voler fotografare oggetti da circa 30/40 cm, quindi penso serva un softbox da circa 60 cm (o forse di più?)

Per illuminare il softbox, vanno bene 2 flash? TTL o manuale?

Ho dato un occhio su Amazon e si passa dai 200 euro per un lastolite solo cubo ai circa 50 euro per cubo, piedistallo per fotocamera e 2 lampade....

Insomma, senza puntare ad una cosa usa e getta ma senza farmi rapinare, cosa posso acquistare?

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Softbox

Messaggio da Danireef » 11/04/2016, 15:24

Mi piacerebbe prenderlo anche a me, ma dipende per cosa serve... si direi 60 cm va bene, i flash non bastano mai, uno ambiente, uno sul softbox, ma in genere ce ne vorrebbero due di softbox
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Luca.ga
Centropyge
Centropyge
Contatta:

Messaggio da Luca.ga » 11/04/2016, 15:31

parlo da fotografo, dipende cosa vuoi fare, se vuoi semplicemente una luce diffusa la mia miglior invenzione in studio è stata dei cubi di polistirolo verinicati di nero con velina davanti di forme diverse, rettangoli cubi e affusolati, questo perchè così hai possibilità appunto di muovere liberamente i punti luci sfuttando il sistema del softbox ma con una luce direzionale e cercare una luce specifica per ogni situazione... stessa cosa se metti due flash e metti una parete di veline su ogni lato... risparmi la spesa di un softbox che in realtà non è altro che la stessa cosa.... questo almeno è stato ciò che ho sempre preferito per lo still-life

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 11/04/2016, 15:44

Grazie delle risposte.

Avevo acquistato un "lettino" da still life ma purtroppo con gli anni è andato demolito.
Il fondo in metacrialto si è rovinato facendo emergere ventaure, le lampade si sono frantumate cadendo e via dicendo.

Come detto primo ho un softbox nero, ma spesso mi serve un fondo bianco, in modo da poter scontornare l'immagine.

Il softbox mi servirebbe appunto per il bianco, non avendo a disposizione un mobile di quel colore da usare come fondo.

due flash posizionati sui lati, a mio avviso, dovrebbero bastare. Al momento avrei per le mandi un Canon Speedlite 580 EX II e un cinese Yongnuo YN-565EX ma non so se va bene la luce diretta oppure se servono i softbox anche per loro .....

Diversamente non so come potrei fare ....
Immagine

Luca.ga
Centropyge
Centropyge
Contatta:

Messaggio da Luca.ga » 11/04/2016, 15:53

Bastano due cavalletti un asse di legno una parte da appendere un fondo bianco e un cartoncino bianco, se poi vuoi i riflessi, basta un pannello lucido bianco per il fondo e poi vai di scontorno così si fa nei vari studi, senza necessità di tavoli apposta o altro anche perché alla fine sono limitanti per certi versi mentre così monti quello che ti serve

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 11/04/2016, 16:08

e che Bolzano non è dietro l'angolo, altrimenti passavo in studio a fare gli scatti.

A parte le battute.

Ho provato con delle lampade alogene 5700°K dietro softbox; con flash (uno solo) su stativo, diretto, con diffusore e con ombrellino, in ogni caso si vedevano sempre discrepanze del fondo e fastidiose ombre. Se unisci questo al fatto che con Photoshop sono un disastro e che Ligthroom e Gimp non vanno molto d'accordo .... e il quadro è fatto.

Vedevo il softbox come soluzione pronta all'uso. Riposto nel suo saccehttino (a patto di riuscire a chiuderlo) rimaneva sempre pulito e in 5 minuti allestivi il set.

Non facendolo di mestiere, da una volta all'altra, invece, il telo non è sturato, oppure è rimasto alla polvere e si è sporcato e chissàcosaltroèsuccesonelfrattempo .....

Poi volendo sfruttare i tempi morti domestici (diciamo dalle 0:30 alle 3:30) credo che un softbox sia più facilmente maneggiabile di cavalletti ed assi, soprattutto perchè le due signorine del piano di sotto sono piuttosto acide e dall'orecchio fino :D temo addirittura per il fischio del flash che si ricarica :D

Se però proprio lo sconsigli ......
Immagine

Luca.ga
Centropyge
Centropyge
Contatta:

Messaggio da Luca.ga » 11/04/2016, 16:17

aaaah! sarebbe stato forte! uno scambio tra qualche dritta di fotografia e acquari!!! :)

si gli ombrelli si usavano negli anni 70 onestamente li bandirei dal mercato :lol:

no è un sistema già pronto per carità, per cosa devi usarlo?

io ti parlo di cavalletti e assi per scattare magari ad oggetti grandi,

un softbox con 3 cornici della misura che vuoi carta velina ben distesa del colore e tipo che vuoi fa la stessa cosa e ti costa meno, ci aggiungi due o 3 punti luce nelle direzioni che vuoi....

oltre che te lo crei in base alla tua esigenza, i cavalletti sono al posto del tavolo da studio classico... non si rovinano e cambi facilmente gli sfondi sopra. :lol:

Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”