Progettiamo?

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Progettiamo?

Messaggio da Hkk.2003 » 18/11/2015, 0:08

Un amico di Torino vende un uks200

Per gli elos, in realtà ne ho sentito parlare abbastanza male da tutti tranne che da te :D

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progettiamo?

Messaggio da Danireef » 18/11/2015, 0:22

la gente non li ha usati :) i vecchi NS erano davvero ottimi!

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Progettiamo?

Messaggio da Hkk.2003 » 30/12/2015, 17:25

Riportiamo in auge questo 3D.

Sembra che per il 20 gennaio mi diano le chiavi di casa.

Oggi stavano piastrellando la parete della vasca ... ed ho preso le misure per bene.

L'idea di base era questa:

Immagine

e prendendo bene le misure ho questi vincoli:

Immagine
Immagine

Quindi.

Come larghezza vorrei cercare di riempire la parete, ma non necessariamente di vasca, potrei lasciare sulla destra un vano (coperto dal mobile) con gli scarichi esterni.
Per la sump, invece, non posso superare i 110 cm tra sump e rabbocco, tenendo presente che devo derivare corrente per il tutto da quella rpesa che c'è sulla parete destra.

Il pescivendolo mi ha fatto un preventivo per una vasca 130x70x60h con sump 80x50x45h usando vetri da 15 per la vasca e da 8 per la sump.
Le generose dimensioni non sono male, ma i costi complessivi salgono, sia per la tecnica che per la luce.

Avete qualche idea bislacca ? Ne elenco qualcuna, poi suggerite commentando, please:
  • Secchiello di Calfo
  • Refugium (in sump)
  • Criptica
  • Filtro ad alghe con Magic Mud
Idealmente non mi dispiacerebbe fare un bel DSB magari basso come quello linkato in un altra discussione. Mi piacerebbe sentire i pareri anche di @Davide_m e di @Roberto Ferri oltre a quelli di tutti voi

Accetto vostri suggerimenti
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progettiamo?

Messaggio da Danireef » 31/12/2015, 11:02

Io farei la sump senza rabbocco ed il rabbocco a lato, più alto, ed amovible, quindi puoi anche metterlo davanti alla scatola, che tanto lo sposti facilmente alla bisogna... ammesso che ce ne sia bisogno.
Per le dimensioni concordo.
Potendo farei refugium e secchiello di calfo, che poi il sdc è una criptica alla fine. Se hai spazio metterei anche delle rocce vive, non userei il miracle mud.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Progettiamo?

Messaggio da Davide_m » 31/12/2015, 11:54

Hkk.2003 ha scritto:Riportiamo in auge questo 3D.

Sembra che per il 20 gennaio mi diano le chiavi di casa.

Oggi stavano piastrellando la parete della vasca ... ed ho preso le misure per bene.

L'idea di base era questa:

Come larghezza vorrei cercare di riempire la parete, ma non necessariamente di vasca, potrei lasciare sulla destra un vano (coperto dal mobile) con gli scarichi esterni.
Per la sump, invece, non posso superare i 110 cm tra sump e rabbocco, tenendo presente che devo derivare corrente per il tutto da quella rpesa che c'è sulla parete destra.

Il pescivendolo mi ha fatto un preventivo per una vasca 130x70x60h (si mi piacciono quasi 2:1 non male 460-475 Lt) con sump 80x50x45h usando vetri da 15 per la vasca e da 8 per la sump.
Le generose dimensioni non sono male, ma i costi complessivi salgono, sia per la tecnica che per la luce.

Avete qualche idea bislacca ? Ne elenco qualcuna, poi suggerite commentando, please:
  • Secchiello di Calfo
  • Refugium (in sump)
  • Criptica
  • Filtro ad alghe con Magic Mud
Idealmente non mi dispiacerebbe fare un bel DSB magari basso come quello linkato in un altra discussione. Mi piacerebbe sentire i pareri anche di @Davide_m e di @Roberto Ferri oltre a quelli di tutti voi

Accetto vostri suggerimenti
come detto le misure sono valide, avrai problemi ad illuminare uno spazio da 70 (ci vorrebbero 3 Hydra 52).
Il peso è notevole, il mobile deve reggere ed essere ben strutturato (alluminio rivestito o tutto legno?!?)

Per le idee bislacche - elimino solo la criptica che ritengo essere una g+-+-+ italiana inutile.
Per secchiello di Calfo o remote DSB, se lo fai già in vasca è inutile (o uno o l'altro IMHO)
Miracle Mud può fare anche da Refugium... quindi anche qui o uno o l'altro IMHO.
Con 60 cm il DSB almeno di 8-10 cm
Reattore di Calcio o Balling o Triton?!? (Reattore da 1500Lt. almeno o Balling, ma quanto consumo avrai in una vasca così? - fino a quale dimensione è consigliabile balling ? @DaniReef
Zeovit o altro o semplice gestione DSB??
Per lo skimmer non saprei cosa consigliare (al solito sono sempre molto in difficoltà sulla parte tecnica poichè ritengo che questo vada dimensionato anche in base alla gestione e alla manutenzione del singolo individuo, hai valutato H&S ? LGMAcquari)
Pompe di movimento? quali e quante??
Riscaldatori ? almeno 2 da 300W forse un o in sump?
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Progettiamo?

Messaggio da Hkk.2003 » 31/12/2015, 18:21

Davide_m ha scritto:come detto le misure sono valide, avrai problemi ad illuminare uno spazio da 70 (ci vorrebbero 3 Hydra 52).
Il peso è notevole, il mobile deve reggere ed essere ben strutturato (alluminio rivestito o tutto legno?!?)


Le dimensioni sono forse anche troppo abbondanti. Mi spaventa il peso non tanto per il mobile ma per la tenuta della soletta.

Per il sostegno ho in mente di affidarmi ad una solida struttura che sostenga e distribuisca il peso.

Per la luce, mia moglie mi vieta il DiY in casa ma io rifiuto le hqi, per tutto il resto valuterò una volta decise le dimensioni finali.
Davide_m ha scritto:Per le idee bislacche - elimino solo la criptica che ritengo essere una g+-+-+ italiana inutile.

Come mai?
Se non erro il ciclo dell'azoto può anche essere chiuso al buio, quindi delle rocce in Sump potrebbero svolgere il lavoro. Guarda per esempio il metodo abracadabra, ai svolge tutto al buio (e pure senza rocce).
Mi incuriosisce parecchio questa tua posizione.
Davide_m ha scritto:Per secchiello di Calfo o remote DSB, se lo fai già in vasca è inutile (o uno o l'altro IMHO)
Miracle Mud può fare anche da Refugium... quindi anche qui o uno o l'altro IMHO.


Sul dsb hai perfettamente ragione, però un DSB remoto potrebbe essere un substrato adatto ad un refugium o un filtro ad alghe (devo ancora capire di preciso in cosa variano i due).

Del miracle mud, ho sentito dire che potrebbe anche sostituire lo skimmer. A tal proposito mi piacerebbe investigare e sentire altre opinioni.
Davide_m ha scritto:Con 60 cm il DSB almeno di 8-10 cm
Reattore di Calcio o Balling o Triton?!? (Reattore da 1500Lt. almeno o Balling, ma quanto consumo avrai in una vasca così? - fino a quale dimensione è consigliabile balling ? @DaniReef
Zeovit o altro o semplice gestione DSB??


In realtà pensando ad una vasca pseudo shallow, contavo anche di spingere a 14 cm il dsb.
Il triton mi tenta perché elimina i cambi d'acqua ma mi spaventa. Nemmeno la conferenza di Piacenza è riuscita a convincermi in pieno....
Tra Balling e reattore di calcio penso (magari sbaglio) che il Balling sia più completo, ma che il reattore di calcio richieda minore manutenzione e, se automatizzata, minori interventi umani.
Davide_m ha scritto:Per lo skimmer non saprei cosa consigliare (al solito sono sempre molto in difficoltà sulla parte tecnica poichè ritengo che questo vada dimensionato anche in base alla gestione e alla manutenzione del singolo individuo, hai valutato H&S ? LGMAcquari)


Per lo skimmer, a meno di non eliminarlo usando il miracle mud, mi sto trovando bene con il Nyos, ma mi parlano dei Vertex come macchine top (anche se un pescivendolo a cui ho chiesto non la pensa così), in ogni caso, valuterò una volta decise le dimensioni definitive.
Magari per ridurre l'impronta a terra potei diminuire la profondità a 60 e l'altezza a 50 / 55 ottenendo un effetto più shallow e un peso nettamente inferiore.
Davide_m ha scritto:Pompe di movimento? quali e quante??
Riscaldatori ? almeno 2 da 300W forse un o in sump?


Questo è un altro punto dolente.
In casa ho tutto un pacchetto di jebao che potrei usare, però mi incuriosisce la gyre e pare che la jebao ne voglia tirare fuori la sua versione. Ho però letto che non va molto d'accordo con il dsb.
In ogni caso, l'idea iniziale di attaccare la vasca al muro dietro, mi vincola al solo lato corto (due lati corti se faccio scarichi eaterni) come spazio utile al posizionamento.
Riscaldatori: mettere un chiller in Sump, quanti e quali problemi da? Uno in pompa di calore dovrebbe gestire i 12 mesi....

Che ve ne pare?



Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Progettiamo?

Messaggio da Hkk.2003 » 31/12/2015, 18:27

Danireef ha scritto:Io farei la sump senza rabbocco ed il rabbocco a lato, più alto, ed amovible, quindi puoi anche metterlo davanti alla scatola, che tanto lo sposti facilmente alla bisogna... ammesso che ce ne sia bisogno.
Per le dimensioni concordo.
Potendo farei refugium e secchiello di calfo, che poi il sdc è una criptica alla fine. Se hai spazio metterei anche delle rocce vive, non userei il miracle mud.
Una Sump lunga 1 mt?
Mamma mia, sarebbe più grande della vasca dell'ufficio... E raddoppierebbe i costi temo...

Idealmente gli scarichi li farei a destra della vasca, in pozzetto o esterni verso il muro coperti di un mobiletto. Per non avete problemi di prevalenza e km di tubi in giro per la Sump, farei la risalita e quindi la vasca per il rabbocco a destra anche se non sarebbe la condizione migliore.

Io mi immaginavo di comprimere Sump e rabbocco in 100 cm è oltre farmi uno "scaffale" rimovibile per tutti i ninnoli necessari. Sarei poi troppo stretto?

Se per il refugium posizionassi che so una vaschetta da dolce (circa 30 di profondità) appesa sopra la vasca? Con una Y potrei derivare una piccola parte della risalita in essa è poi farla scendere (non so ancora come) in vasca....
È un idea stupida?

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progettiamo?

Messaggio da Danireef » 31/12/2015, 19:40

Davide_m ha scritto:come detto le misure sono valide, avrai problemi ad illuminare uno spazio da 70 (ci vorrebbero 3 Hydra 52).
Il peso è notevole, il mobile deve reggere ed essere ben strutturato (alluminio rivestito o tutto legno?!?)
Struttura in alluminio pannellato. Se hai problemi per il peso niente DSB e vasca alta 50. Risparmi un botto...
Per le idee bislacche - elimino solo la criptica che ritengo essere una g+-+-+ italiana inutile.
per criptica cosa si intende? Non sono le rocce in sump? Alla fine sono come averle sopra, solo che non le vedi, certo devi averci delle belle pompe anche in sump però.
Per secchiello di Calfo o remote DSB, se lo fai già in vasca è inutile (o uno o l'altro IMHO)
ovvio
Con 60 cm il DSB almeno di 8-10 cm
io comunque lo terrei a 12 o 13...
Reattore di Calcio o Balling o Triton?!? (Reattore da 1500Lt. almeno o Balling, ma quanto consumo avrai in una vasca così? - fino a quale dimensione è consigliabile balling ? @DaniReef
Che io sappia il balling va bene per acquari medio piccoli, altrimenti esplodono poi i costi, quindi qui Reattore di Calcio
Per lo skimmer non saprei cosa consigliare (al solito sono sempre molto in difficoltà sulla parte tecnica poichè ritengo che questo vada dimensionato anche in base alla gestione e alla manutenzione del singolo individuo, hai valutato H&S ? LGMAcquari)
ma anche ultrareef, vertex, tunze e nyos vero Federico?
Pompe di movimento? quali e quante??
fondamentali!
Riscaldatori ? almeno 2 da 300W forse un o in sump?
In genere con abitazione normal-riscaldate ci vogliono comunque dei riscaldatori che sommati abbiano il wattaggio identico al litraggio, quindi acquario da 500 litri, riscaldatori da 500 watt, o meglio una coppia da 250

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progettiamo?

Messaggio da Danireef » 31/12/2015, 19:43

Hkk.2003 ha scritto: Una Sump lunga 1 mt?
Mamma mia, sarebbe più grande della vasca dell'ufficio... E raddoppierebbe i costi temo...
Ma anche più piccola, però la sump grande a parte i costi di costruzione non incide in nessun caso sul costo, anzi... più acqua=più stabilità, poi potresti metterci anche delle rocce vive
Idealmente gli scarichi li farei a destra della vasca, in pozzetto o esterni verso il muro coperti di un mobiletto. Per non avete problemi di prevalenza e km di tubi in giro per la Sump, farei la risalita e quindi la vasca per il rabbocco a destra anche se non sarebbe la condizione migliore.
Perché? Risalita a destra e caduta a sinistra, oppure caduta sempre a desta ma canalizzata verso sinistra che esca in fondo a sinistra.
Io mi immaginavo di comprimere Sump e rabbocco in 100 cm è oltre farmi uno "scaffale" rimovibile per tutti i ninnoli necessari. Sarei poi troppo stretto?
Puoi farlo uguale, ma il mio consiglio è non fare sump e rabbocco assieme, altrimenti avresti un rabbocco basso, quando invece potresti averlo bello alto no?
Se per il refugium posizionassi che so una vaschetta da dolce (circa 30 di profondità) appesa sopra la vasca? Con una Y potrei derivare una piccola parte della risalita in essa è poi farla scendere (non so ancora come) in vasca....
È un idea stupida?
Assolutamente no.... è incredibilmente antiestetica!

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progettiamo?

Messaggio da Danireef » 31/12/2015, 19:48

Hkk.2003 ha scritto: Se non erro il ciclo dell'azoto può anche essere chiuso al buio, quindi delle rocce in Sump potrebbero svolgere il lavoro. Guarda per esempio il metodo abracadabra, ai svolge tutto al buio (e pure senza rocce).
oddio... era un berlinese con DSB eh? Non mi pare fosse nulla di nuovo... solo un po' delocalizzate le rocce, ci sono le foto anche su DaniReef
Del miracle mud, ho sentito dire che potrebbe anche sostituire lo skimmer. A tal proposito mi piacerebbe investigare e sentire altre opinioni.
maddai... lascia perdere :-) se non lo usa praticamente nessuno, e nessuno che io sappia da più di un paio di anni ci sarà un motivo...
Tra Balling e reattore di calcio penso (magari sbaglio) che il Balling sia più completo, ma che il reattore di calcio richieda minore manutenzione e, se automatizzata, minori interventi umani.
il reattore di calcio è potenzialmente perfetto, il balling dipende molto da cosa c'è nelle boccette...
Magari per ridurre l'impronta a terra potei diminuire la profondità a 60 e l'altezza a 50 / 55 ottenendo un effetto più shallow e un peso nettamente inferiore.
50! 50! 50!
In casa ho tutto un pacchetto di jebao che potrei usare, però mi incuriosisce la gyre e pare che la jebao ne voglia tirare fuori la sua versione. Ho però letto che non va molto d'accordo con il dsb.
quasi nessuna pompa è compatibile con il dsb... vorse le sole vortech
In ogni caso, l'idea iniziale di attaccare la vasca al muro dietro, mi vincola al solo lato corto (due lati corti se faccio scarichi eaterni) come spazio utile al posizionamento.
Riscaldatori: mettere un chiller in Sump, quanti e quali problemi da? Uno in pompa di calore dovrebbe gestire i 12 mesi....
Il chiller ti obbliga ad usare una pompa tutto l'anno, e poi il chiller sotto la vasca non è proprio il massimo e te lo dice uno che lo mette tutte le estati...

Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti