Progettiamo?

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Progettiamo?

Messaggio da Hkk.2003 » 16/11/2015, 22:41

Bene,
Oggi hanno confermato al 99% che i travetti sono perpendicolari a dove vorrei mettere la vasca. Il tutto sarà localizzato in cucina, ammesso e non concesso che la soletta tenga il peso.

La parete su cui voglio appoggiare la vasca è di 140 cm ed avendo fatto spostate la porta, anche la profondità non è più un problema.

Innanzitutto, in questo spazio, c'è lo facciamo stare un hepatus?

L'idea di base mia era una cosa un po' classica stile 120*60*60 ma parlandone con il pescivendolo ha proposto una provocante 130*70 h60, a detta sua, non tanto per la vasca ma per la generosa Sump che potrebbe stare all'interno.

Idealmente sarei orientato verso un reattore di calcio, uno skimmer e poco altro....
O forse no, magari un reattore di zeolite o di kalkwasser, ma sarà tutto da vedere per il futuro.

Ad esempio, mi attira il planctondose, ma non mi va di metterlo a vista e so che in Sump, non renderebbe a abbastanza.

Di base sarei per un sistema DSB in modo da mantenere la vasca ariosa, ma non pongo limiti all'impiego di rocce nel caso non mi gustasse uno stile troppo easy.
Per questo motivo prevedo di utilizzare dei supporti tubolari in pvc o simili sui quali allestire la rocciata.

Ora a noi.

Che ne pensate delle dimensioni? Vetro da 12 o 15?
Frontale e laterale extrachiaro e reato float?
Un hepatus ci vive o ci soffre?
Dimensioni Sump? 50*90*30?
Mono scarico da 50? Biscarico da 40?
Mono o bi carico?
Risalita? Fissa o elettronica?
Skimmer? Continuo in casa Nyos o cambio?

Iniziamo così, poi si vedrà il resto.

Vorrei allestire qualcosa di eccelso, ma cercando di contenere i costi visto che come potete immaginare, la restutturazione che doveva costare 5, già ne costa 30 ;) e non abbiamo ancora finito :(
Ultima modifica di Hkk.2003 il 17/11/2015, 1:03, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Progettiamo?

Messaggio da Simuz » 16/11/2015, 23:14

Viene qualcosa di davvero bello!

Per me il dsb è una scelta ottima soprattutto per lasciare tanto spazio di nuoto.

Io personalmente avendo i soldi farei tutto doppio (carico e scarico), immagina se sei in vacanza e si rompe la pompa di risalita... Un disastro perché non solo non filtri ma non hai nemmeno più il rabbocco. Se ne hai due non hai nessun problema al ritorno!

Non sono tecnico (soprattutto su quelle dimensioni) per tutto il resto quindi lascio rispondere agli altri.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Progettiamo?

Messaggio da Hkk.2003 » 17/11/2015, 0:57

Però due pompe sono un doppio costo ed un doppio consumo.

Stesso per il carico scarico.
Per gli UltraReef (mi piacciono) da 50 ci vogliono più di 300 euro....

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3927
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Progettiamo?

Messaggio da Davide_m » 17/11/2015, 13:24

Hkk.2003 ha scritto: Che ne pensate delle dimensioni? Vetro da 12 o 15? 12 mm con tiranteria in basso
Frontale e laterale extrachiaro e reato float? Ok per il frontale, forse anche un laterale?
Un hepatus ci vive o ci soffre? per me ci stà, anche un lineatus... (se inizi consì in teoria non dovresti fare neanche un acquario con gamberetti!)
Dimensioni Sump? 50*90*30?si più o meno corretta, forse anche grande
Mono scarico da 50? Biscarico da 40? Sono sempre per il bi-scaroco o carico
Mono o bi carico?
Risalita? Fissa o elettronica? quanto ti è rimasto in tasca? come sopra un bi è sempre meglio per la sicurezza... per me fissa, o al massimo alternata tra le due risalite
Skimmer? Continuo in casa Nyos o cambio?

Iniziamo così, poi si vedrà il resto.

Vorrei allestire qualcosa di eccelso, ma cercando di contenere i costi visto che come potete immaginare, la restutturazione che doveva costare 5, già ne costa 30 ;) e non abbiamo ancora finito :(
130x70 è anche da illuminare a cosa avevi pensato? T5?? O LED
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Progettiamo?

Messaggio da Hkk.2003 » 17/11/2015, 14:42

Forse Forse è meglio dare un freno al pescivendolo.

Io gli ho parlato di una vasca sui 300 litri e non avevo proprio fatto caso che la sua proposta era per una vasca da 500 litri.
In realtà l'idea di base doveva essere un cosa del tipo 115*55 h60 che già era un pelo oltre all'idea di base, ora però mi sa che ci si stà allargando parecchio, forse anche troppo.

la vasca andrà alloggiata quì:

Immagine

e riguardando la piantina siamo nella posizione A
Considerando che la porta ora è stata spostata e lo sgabuzzino di conseguenza non è stato fatto.

Immagine

Avendo solo due lati a vista, ero propenso per fare quelle due pareti in extrachiaro, però se dovrò alloggiare scarico e carico su pareti opposte o distanti, la realizzazione potrebbe variare.

Per la luce, punterei ai led per deformazione professionale ma la signora mi ha chiesto di orientarmi su prodotti consumer senza affidarmi al DiY che invece ho adottato altrove.

Ora vado a recuperare il file di Danilo e mi rifaccio dei conti precisi per il peso della vasca, cercando di adattare il calcolo al DSB.

per ora siamo ancora in fase ipotetica, ben lontani dal work in progress ....
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progettiamo?

Messaggio da Danireef » 17/11/2015, 20:35

Hkk.2003 ha scritto:Bene,
Oggi hanno confermato al 99% che i travetti sono perpendicolari a dove vorrei mettere la vasca. Il tutto sarà localizzato in cucina, ammesso e non concesso che la soletta tenga il peso.
Grande!

Oggi ho fatto fare una verifica al peso per la vasca di jonathan, 150x80x60 addossata al muro perimetrale esterno, abbiamo aumentato il peso da circa 1000 a 1500 kg, e ciononostante il sistema veniva verificato con 20KN contro i 30KN di sforzo massimo ammissibile.
La parete su cui voglio appoggiare la vasca è di 140 cm ed avendo fatto spostate la porta, anche la profondità non è più un problema.
Innanzitutto, in questo spazio, c'è lo facciamo stare un hepatus?
no :-)
L'idea di base mia era una cosa un po' classica stile 120*60*60 ma parlandone con il pescivendolo ha proposto una provocante 130*70 h60, a detta sua, non tanto per la vasca ma per la generosa Sump che potrebbe stare all'interno.
io farei 130x70x50h praticamente quasi come la mia ma con ben 10 cm in più in larghezza
Idealmente sarei orientato verso un reattore di calcio, uno skimmer e poco altro....
perfetto
O forse no, magari un reattore di zeolite o di kalkwasser, ma sarà tutto da vedere per il futuro.
Il primo inutile ;-)
Il secondo... ho in mente una soluzione ancora più pratica...
Ad esempio, mi attira il planctondose, ma non mi va di metterlo a vista e so che in Sump, non renderebbe a abbastanza.
però meglio che niente
Di base sarei per un sistema DSB in modo da mantenere la vasca ariosa, ma non pongo limiti all'impiego di rocce nel caso non mi gustasse uno stile troppo easy.
io no :)
Per questo motivo prevedo di utilizzare dei supporti tubolari in pvc o simili sui quali allestire la rocciata.
Che è sempre cosa buona e giusta, con o senza sabbia.
Ora a noi.
Che ne pensate delle dimensioni? Vetro da 12 o 15?
15 se vuoi stare tranquillo.
Frontale e laterale extrachiaro e reato float?
si, oppure tutto extra, tanto le differenze sono minime. Doppiofondo a pannelli, stile elos
Un hepatus ci vive o ci soffre?
vive meglio che in altri acquari ma ci soffre... potendo eviterei
Dimensioni Sump? 50*90*30?
40 di altezza, il resto sembra vada bene
Mono scarico da 50? Biscarico da 40?
mono scarico da 50 e carico con passatubo e basta
Mono o bi carico?
mono
Risalita? Fissa o elettronica?
elettronica tutta la vita
Skimmer? Continuo in casa Nyos o cambio?
del tutto indifferente
Iniziamo così, poi si vedrà il resto.
Vorrei allestire qualcosa di eccelso, ma cercando di contenere i costi visto che come potete immaginare, la restutturazione che doveva costare 5, già ne costa 30 ;) e non abbiamo ancora finito :(
usa lo skimmer che hai...

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progettiamo?

Messaggio da Danireef » 17/11/2015, 20:38

Hkk.2003 ha scritto:Forse Forse è meglio dare un freno al pescivendolo.
ma anche no ;)
Io gli ho parlato di una vasca sui 300 litri e non avevo proprio fatto caso che la sua proposta era per una vasca da 500 litri.
In realtà l'idea di base doveva essere un cosa del tipo 115*55 h60 che già era un pelo oltre all'idea di base, ora però mi sa che ci si stà allargando parecchio, forse anche troppo.
abbassala!
Avendo solo due lati a vista, ero propenso per fare quelle due pareti in extrachiaro, però se dovrò alloggiare scarico e carico su pareti opposte o distanti, la realizzazione potrebbe variare.
potendo mettili nel lato non a vista
Per la luce, punterei ai led per deformazione professionale ma la signora mi ha chiesto di orientarmi su prodotti consumer senza affidarmi al DiY che invece ho adottato altrove.
giusto, tanto in massimo due anni i led te li ripaghi in ogni caso
Ora vado a recuperare il file di Danilo e mi rifaccio dei conti precisi per il peso della vasca, cercando di adattare il calcolo al DSB.
ma lascia perdere il DSB, lo stesso Calfo, che è stato uno degli inventori del DSB, dice che con gli SPS meglio evitare
per ora siamo ancora in fase ipotetica, ben lontani dal work in progress ....
noi siamo qui per supportarti :-) e farti spendere ancora più soldi

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Progettiamo?

Messaggio da Hkk.2003 » 17/11/2015, 23:01

Perché proprio no il dsb?
Dai, non ti manca una vasca dsb nel tuo entourage su cui fare esperimenti?
Poi con il dsb mi toglo dalla testa di fare triton.
Devo confessarti che 50 litri di cambio mi spaventano assai....

Poi dai, una bella vasca dsb come quella descritta da Flavio..... [CRYING FACE] in cui mettere i miei 30 kg di rocce stracarichi di copepodi, spirografi spontanei e vermocani....

@Davide_m tu cosa ne pensi del DSB? Mi aiuti? Già so che mi spalleggerai quando darò subito luce senza fare il mese di buio, mi da una mano anche con la sabbia???

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10266
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Progettiamo?

Messaggio da Hkk.2003 » 17/11/2015, 23:27

Dimenticavo.

Skimmer!

L'unico skimmer inutilizzato è un Bubble Magus C3.5 momentaneamente rotto, il Quantum 120 é montato nel cubone e poi direi proprio che sarebbe insufficiente per la nuova vasca...

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27201
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Progettiamo?

Messaggio da Danireef » 18/11/2015, 0:04

ho un paio di elos se ti interessano :-)

Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti