Parlando di pagliaccetti....

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Parlando di pagliaccetti....

Messaggio da Hkk.2003 » 14/11/2015, 0:29

Si è parlato tanto di pagliaccetti negli ultimi giorni.

Io ne ho 5 in due vasche.
I più giovani, li chiamo scemo, più scemo e scemolo.
Questo perché vivono all'ombra di una pompa di movimento, perfettamente nascosti da un Sarcophyton gigante.

Fanno capolino dalla loro tana sono 3 volte al giorno, ovvero quando la mangiatoia mesce cibo in vasca.

Dopo più di un anno, scemolo, ha deciso, bontà sua, di entrare in simbiosi con il sarco.

A dire il vero, vista la dimensione del sarco, c'è ne potrebbero convivere tranquillamente 10 di pagliaccetti, ma lui ci sta da solo.

Da quando si è accasato, è diventato super aggressivo ed è impossibile mettere le mani in vasca senza venire aggrediti.

Vi presento scemolo in tre scatti pietosi presi con il telefono.
In uno dei tre si intravedono scemo e più scemo sullo sfondo.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Parlando di pagliaccetti....

Messaggio da Danireef » 14/11/2015, 10:09

In genere di pagliacci se ne devono tenere una coppia, oppure circa una decina per formare l'harem come in natura. Con femmina, maschio dominante e maschi sottomessi.
La simbiosi si attua prima o poi con qualcosa, ma ovvio che la chimica che si attua con un anemone è qualcosa di diverso ed ancestrale. Anche se il pagliaccio è di allevamento e non ha mai visto un anemone appena ne vede uno, nella maggior parte dei casi, ci si fionda dentro.

ivanreef
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 129
Iscritto il: 12/02/2015, 13:30

Re: Parlando di pagliaccetti....

Messaggio da ivanreef » 14/11/2015, 10:32

la mia coppia di pagliacci invece ha fatto simbiosi con una pompa, ogni tanto si dividono una tunze per uno, custodi del movimento li ho sopranominati, e pur avendo un sarco di 35 cm. preferiscono la tecnologia alla natura :lol: durante l'ora di pranzo si posizionano davanti alla vasca ed aspettano il cibo.... almeno li posso vedere, il maschio deve avere un angelo custode, visto che qualche mese fa era saltato fuori di notte e grazie alla mia insonnia l'ho salvato...appiccicato al pavimento come scotch lo ributtato in vasca si è ripreso...come un gatto a nove vite meno una :lol:

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27131
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Parlando di pagliaccetti....

Messaggio da Danireef » 14/11/2015, 10:36

Succede spesso. Usi una luce lunare? In genere mitiga molto il problema.

ivanreef
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 129
Iscritto il: 12/02/2015, 13:30

Re: Parlando di pagliaccetti....

Messaggio da ivanreef » 14/11/2015, 12:22

avevo messo una lucina blu a pile ora si è rotta, per evitare di notte copro un angolino con una retina tanto stanno sempre li...

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Parlando di pagliaccetti....

Messaggio da Simuz » 14/11/2015, 19:56

Io ho l'anemone e la coppia.

Prima (ossia per un paio di mesi) la grande scacciava il piccolino dall'anemone che si vedeva triste e stressato ma ora si sono appacificati.

È vero sono pronti a morderti se metti le mani in vasca (la notte sono più timidi per fortuna).

Per quanto riguarda quanto siano visibili, visto che l'anemone si apre proprio verso il vetro davanti si vedono bellissimo!!

Ogni tanto provano a litigare con l'ecsenius bicolor ma quello si gira e li guarda mele nonostante sia più magro e loro lo rispettano ;-) fossi anche io così coraggioso con le mani...

Avatar utente
Simuz
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1865
Iscritto il: 30/09/2015, 13:20
Contatta:

Re: Parlando di pagliaccetti....

Messaggio da Simuz » 14/11/2015, 20:02

Comunque hkk, bellissimo sarco!! Il mio è da 10cm e ogni mattina ci mette ore a riaprirsi... Da quando lo ho preso non è cresciuto per niente o quasi...

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 3904
Iscritto il: 10/01/2015, 12:33
Località: Castano Primo (MI)

Re: Parlando di pagliaccetti....

Messaggio da Davide_m » 14/11/2015, 22:29

Ciao,
è possibile che Scemolo, sia diventato Femmina dominante.
Gli altri (o sono femmine sottomesse, per via dell'impossibilità di andare altrove) o dei maschi e quindi uno verrà scelto come maschio principale e l'altro resterà sottomesso ai primi.
dal 01-01-2024 non seguo più le conversazioni-.


Davide.

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Parlando di pagliaccetti....

Messaggio da Hkk.2003 » 14/11/2015, 22:47

Riscrivo tutto perché Tapatalk ha deciso di cancellare il mio post :(

Ecco la storia dei miei occellaris....

Alle origini della mia esperienza acquariofila, avevo un 26 litri in cui avevo inserito due pagliaccetti.

I questa vaschetta, Rosso e Arancione, andavano in simbiosi con tutto. Inizialmente con una pompetta con cui smuovevo l'acqua, poi quando ho inserito una koralia nano, si sono spostati dalla loro posizione dietro a destra a davanti a sinistra, in perfetta simbiosi con i ciano batteri. In seguito hanno snobbato i ciano alla volta delle majano.

Un volta trasferiti nel cubetto, speravo avrebbero trovato un ospite un po più adeguato ad una vasca marina visto che c'erano diverse Euphilie ad aspettarli oltre ad una Tubipora, ad un piccolo Sarcophyton, una goniopora e qualche altro possibile ospite.
Invece, appena arrivati in questa vasca si sono parcheggiati in un angolo e per parecchio tempo non sono nemmeno saliti in superficie. Poi, sistemando i coralli, dopo essere stato morso un po di volte, ho spostato nella zona in penombra in cui si erano accasato il Sarcophyton e la goniopora. Trovandosi in casa degli ospiti, finalmente si sono decisi ad accasarsi, cambiando però spesso tra sarco, goniopora e una Ricordea. Ora che UK cubetto è smontato, questi due sono finiti in una vasca provvisoria insieme al Sarcophyton e a vari ciuffi di Xenia. Inutile dire che variano spesso dall'anno montagna (il sarco) alla collina (una grossa colonia di Xenia) fino in pianura (la colonia madre di Xenia che però ha partito ed è quindi più piccolina della "talea").

Un po' come ha menzionato Danilo, ho provato a prendere per il cubone 4 pagliaccetti. Non avrei mai pensato di poter provare a far convivere 10 occellaris. Innanzitutto non avevo una vasca sufficiente, poi in ogni caso diverrebbe una vasca mono specie e non so se mi piacerebbe.
Nel mio caso ho aspettato che dal pescivendolo arrivassero dei nemo microscopici e ne ho presi 4. Fin da subito si sono rintanati all'ombra di una RW8 molto nascosti. Si facevano vivi (e lo fanno tuttora) solo per la pappa, per poi nascondersi immediatamente.
Dopo qualche mese, ha iniziato a delinearsi il dimorfismo della Pagliaccetta (Aka scemo) mentre gli altri tre rimanevano piccini piccini. Un paio di settimane dopo, ho visto che stranamente cerca uno dei piccoli sul davanti della vasca è che stava un po' di traverso. Mi sono avvicinato allarmato alla vasca ma appena mi ha visto si è drizzato ed è tornato con i compagni. Questo è capitato 5 o 6 volte in un paio di giorni. Il pomeriggio del secondo giorno, poi, ho visto che mentre lui stava su un fianco sul davanti, un altro piccolo è partito dal fondo vasca e l'ha speronato.
Purtoppo sono dovuto scappare dall'ufficio per andare a prendere godzilla all'asilo, certo di avere il tempo di tornare, pescare il pesce e riportarlo dal pescivendolo. Purtoppo però, tempo di tornare ed ho trovato il pesciolino sul pavimento.
Da allo cerco sempre di vedere se si attaccano o se mostrano segni di malessere, ma sino ad ora nulla. Intanto scemo e più scemo hanno deciso di diventare maschio e femmina, mentre il nostro scemolo della foto è rimasto piccino piccino. Di questi giorni, però, ha deciso di lasciare la RW8 per spostarsi 15 cm più avanti nel Sarcophyton.

Parlando del sarco, è cresciuto di almeno 5 volte da quando l'ho preso. Ha anche un "figlio" alto ormai quasi 10 cm che gli cresce dalla base, ma che non so taleare. Il primo figlio, fortunatamente, aveva rotto la basetta ed è finito in vasca con Rosso e Arancione.

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Re: Parlando di pagliaccetti....

Messaggio da Hkk.2003 » 14/11/2015, 23:37

Davide_m ha scritto:Ciao,
è possibile che Scemolo, sia diventato Femmina dominante.
Gli altri (o sono femmine sottomesse, per via dell'impossibilità di andare altrove) o dei maschi e quindi uno verrà scelto come maschio principale e l'altro resterà sottomesso ai primi.
Hai postato mentre scrivevo il mio papiro, a momenti non vedevo nemmeno la tua risposta.

Scemolo è proprio piccolo, è cresciuto un pochino da quando l'ho inserito, ma proprio poco.
Scemo, invece, è sicuramente la femmina visto che è circa il tipo di scemolo ed il doppio di scemo.

Poi magari è come dici tu è tempo poco diventerà enorme e dovrò smaltire l'altra femmina.

Aggiornerò il Topic.

Nel caso, che dimensioni dovrebbe avere una vasca per ospitare due famiglie distinte di pagliaccetti?
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti