Metodo alternativo per caricare immagini sul forum

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
Rispondi
Avatar utente
Hkk.2003
Acanthurus
Messaggi: 10286
Iscritto il: 16/11/2014, 23:34
Località: Torino

Metodo alternativo per caricare immagini sul forum

Messaggio da Hkk.2003 » 07/09/2015, 16:49

Ho letto spesso di difficoltà a caricare immagini sul forum, anche perchè al momento vengono solo hostate internamente e si rischia di esaurire rapidamente lo spazio.

Voglio quindi proporre un metodo alternativo abbastanza pratico per caricare le foto su questo (o altri) forum.

Il tutto si basa sul sito di hosting imgur che permette di caricare gratuitamente fotografie anche senza registrazione. Io ho creato un account per poter poi ripescare e/o cancellare eventuali foto, in questo modo è anche possibile rendere le foto raggiungibili solo da chi ha il link, ma ripeto che non è indispensabile registrarsi.

Per poter procedere all'upload della foto, una volta aperta la home page, è necessario utilizzare il pulsante blu in alto chiamato upload images.

Immagine

A questo punto è possibile selezionare 4 differenti tipi di upload. Il caricamento da sito internet al momento lo tralascio perchè risulta inutile al fine di questo how to.
Il primo caricamento è il più banale, selezionando la prima casella:

Immagine

si apre la più classica delle caselle di input da cui si andrà a selezionare la foto da caricare. Trovo che questo metodo, per quanto banale, sia il meno indicato perchè ci obbliga a conoscere l'esatto percorso della foto e il suo esatto nome.

Passando ai metodi più interessanti, possiamo vedere il drag and drop here:

Immagine

su cui basta trascinare le foto che ci interessa caricare per vedersi aprire la schermata di caricamento:

Immagine

In alternativa è possibile "incollare" con la combinazione di tasti Ctrl-V le immagini precedentemente copiae con Ctrl-C

Immagine

Proseguo nell'esempio ad illustrare la modalità drag and drop che reputo essere la migliore.
Una volta rilasciata la foto nell'apposito riquadro si apre un'ulteriore finestra di conferma (spero si apra anche agli utenti non registrati):

Immagine

In cui basta confermare con il tasto Start Upload e si vedrà partire il caricamento:

Immagine

Una volta terminato il caricamento verrà visualizzata la foto con a destra tutte le opzioni delle quali a noi interessano le ultime due:

Immagine

Copiando e incollando su una pagina del forum la stringa contrassegnata dalla lettera A pubblichiamo la foto nella sua dimensione originale ma come sappiamo in molti forum questa viene tagliata e se visioniamo la pagina da un cellulare (non Tapatalk) la lettura risulta molto difficile. Per ovviare a questa problematica, imgur ci viene incontro con il link B che permette di creare un collegamento esterno alla foto (si aprirà al posto della pagina che stiamo visualizzando) e ci permette di decidere la dimensione dell'anteprima agendo sul selettore C.

Le immagini caricare in questo How To sono state generate impostando Large Thumbnail .

Con i metodi Drag and Drop e Ctrl-C + Ctrl-V è possibile uplodare più foto contemporaneamente.

Spero vi sia utile ^_^
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef


angelo2204
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1031
Iscritto il: 23/11/2015, 23:39

Re: Metodo alternativo per caricare immagini sul forum

Messaggio da angelo2204 » 29/03/2016, 21:59

Io uso tinypic

mantu
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 297
Iscritto il: 11/01/2016, 11:00

Re: Metodo alternativo per caricare immagini sul forum

Messaggio da mantu » 29/03/2016, 22:08

io postimg, ma la logica è la medesima per tutti questi siti...

Avatar utente
pulcemania
Centropyge
Centropyge
Messaggi: 403
Iscritto il: 23/02/2016, 23:43
Località: cremona

Re: Metodo alternativo per caricare immagini sul forum

Messaggio da pulcemania » 29/03/2016, 22:09

Bella !! Grazie !!

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma
Messaggi: 1128
Iscritto il: 04/12/2015, 22:59
Località: Torino

Re: Metodo alternativo per caricare immagini sul forum

Messaggio da dnrfdn » 27/08/2019, 16:33

Sto provando a caricare sul sito e ho anche scaricato l'applicazione sul cellulare ma non riesco a venirene a capo.

Sembra che da quando è stata scritta questa guida il sito sia cambiato abbastanza.

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Metodo alternativo per caricare immagini sul forum

Messaggio da Danireef » 29/08/2019, 19:15

Descrivi cosa cambia... lato sito non è praticamente cambiato nulla

Avatar utente
Danireef
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27053
Iscritto il: 13/07/2011, 9:12
Località: Rimini
Contatta:

Re: Metodo alternativo per caricare immagini sul forum

Messaggio da Danireef » 29/08/2019, 19:16

Prima di tutto, sei da cell o da pc?

Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti