Questo dubbio mi segue da molto e nessuno mi ha mai saputo rispondere.
La domanda forse è sciocca; c'è una correlazione fra temperatura di una stanza e temperatura di un acquario senza riscaldatore? Idem riguardo a un bacino naturale.
Insomma del tipo, se l'ambiente è a 20 gradi, si può affermare che l'acqua sarà appena più alta o più bassa?
Grazie della curiosità.
temperatura ambiente-acquario
Re: temperatura ambiente-acquario
Appena più alta, in genere da 1 a 2 gradi in base alla luce ed alle pompe usate. Non può ovviamente essere più bassa.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Questo vale sia x acqua dolce che salata immagino..
Hai anche una spiegazione ''scientifica'' del perché, pura curiosità la mia eh

Hai anche una spiegazione ''scientifica'' del perché, pura curiosità la mia eh

Vale per entrambi, ma nel marino essendoci più pompe e generalmente una illuminazione più potente si ottiene più calore.
La spiegazione scientifica é che un qualsiasi corpo immerso in un ambiente ad una data temperatura tenderà ad avere quella temperatura. Le pompe forniscono calore e quindi tendono a riscaldare, poi che riscaldino poco o tanto dipende dal numero e dalla potenza dissipata dalle pompe.
La spiegazione scientifica é che un qualsiasi corpo immerso in un ambiente ad una data temperatura tenderà ad avere quella temperatura. Le pompe forniscono calore e quindi tendono a riscaldare, poi che riscaldino poco o tanto dipende dal numero e dalla potenza dissipata dalle pompe.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
La domanda era una curiosità per un cubetto dolce che vorrei fare con caridine ma senza riscaldatore.
Grazie mille ancora una volta della pronta risposta
Grazie mille ancora una volta della pronta risposta