🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

temperatura ambiente-acquario

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
Rispondi
danise
Centropyge
Centropyge

temperatura ambiente-acquario

Messaggio da danise » 28/01/2015, 19:51

Questo dubbio mi segue da molto e nessuno mi ha mai saputo rispondere.

La domanda forse è sciocca; c'è una correlazione fra temperatura di una stanza e temperatura di un acquario senza riscaldatore? Idem riguardo a un bacino naturale.

Insomma del tipo, se l'ambiente è a 20 gradi, si può affermare che l'acqua sarà appena più alta o più bassa?

Grazie della curiosità.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: temperatura ambiente-acquario

Messaggio da Danireef » 28/01/2015, 21:48

Appena più alta, in genere da 1 a 2 gradi in base alla luce ed alle pompe usate. Non può ovviamente essere più bassa.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

danise
Centropyge
Centropyge

Messaggio da danise » 29/01/2015, 2:14

Questo vale sia x acqua dolce che salata immagino..
Hai anche una spiegazione ''scientifica'' del perché, pura curiosità la mia eh ;) :)

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 29/01/2015, 8:20

Vale per entrambi, ma nel marino essendoci più pompe e generalmente una illuminazione più potente si ottiene più calore.

La spiegazione scientifica é che un qualsiasi corpo immerso in un ambiente ad una data temperatura tenderà ad avere quella temperatura. Le pompe forniscono calore e quindi tendono a riscaldare, poi che riscaldino poco o tanto dipende dal numero e dalla potenza dissipata dalle pompe.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

danise
Centropyge
Centropyge

Messaggio da danise » 29/01/2015, 20:04

La domanda era una curiosità per un cubetto dolce che vorrei fare con caridine ma senza riscaldatore.
Grazie mille ancora una volta della pronta risposta :)

Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”