🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Acquari waterbox

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
Maragnhouse
Chrysiptera
Chrysiptera

Re: Acquari waterbox

Messaggio da Maragnhouse » 20/04/2025, 7:55

Innanzi tutto BUONA PASQUA 🙏

Ho provato a ragionare sui preziosi consigli di Danilo in merito ai layout e mi é venutaa in mente una possibile soluzione, che vorrei condividere con voi per verificare se é una boiata o se potrebbe funzionare.

Premesso che l obiettivo sarebbe allestire un acquario di litraggio netto intorno ai 200litri in vasca + sump (quindi diciamo 250litri netti) a penisola (per esigenze di gestione spazi di casa) nel quale allevare molli, lps, invertebrati e pochi pesci (xché nn mi piace vederli costretti in poco spazio).

A tal fine avrei trovato un acquario con vasca 50x90x55h.....come segnali tu Danilo , versmente difficile da allestire e fat funzionare correttamente.

La mia idea sarebbe quello di farlo a dsb, ovvero con un substrato filtrante di altezza media 10cm (circa 10kg di ati fiji sand per complessivi 170 euro) in modo da portarmi ad abbassare la colonna d'acqua e diminuire il quanditativo di rocce. A quel punto rispettanto i 18/20 per faccia consigliati (50-2×18) rimarrebbero circa 15 cm per sviluppare una rocciata alta circa 25cm (utilizzando principalmente rocce inoculate in modo da preassemblarle creando mensole e terrazzamenti)

Che dici Danilo é fattibile secondo la tua esperienza o mi ritriverei poi ad affrontare altri problemi (considerando che la circolazione in acquari disposti con carico/scarico sul lato corto é sempre peggiore).

In ogni modo prima di partite mi piacerebbe fare un salto ij fiera x prendere qualche spunto.

Grazie ancora a tutti e a Danilo in spepiacmodo e Buona Santa Pasqua.
Marco

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 20/04/2025, 10:11

Auguroni anche a te ed a tutti quanti leggono.

Per me usare il DSB per diminuire il quantitativo di rocce non ha senso. Perché è vero che metti meno rocce, ma hai anche molta meno acqua a disposizione... visto che 10 cm della vasca vengono poi occupati dal DSB, che poi dovrebbero essere 12-14. Inoltre avendo le pompe da un lato solo, e dovendo mandarle più forte, avresti un grosso problema con la sabbia.

La soluzione migliore sarebbe accorciare l'acquario ed allargarlo. Se prendi un acquario come il mio, 70x55x53 o roba simile, puoi gestirlo come divisorio... e sono 200 litri circa.

Tornando invece all'idea originale allora mi ricordo questa situazione che non era male, ma è tutto molto addossato

Immagine

a quel punto perché non predisporre un vano capiente in sump con materiali filtranti? normalmente non è un soluzione che a me piace, però potresti così mettere meno rocce in acquario.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Maragnhouse
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Maragnhouse » 20/04/2025, 17:03

Per il mio gusto é un bell acquario,. Avevo visto che amtra fa qualcosa di simike, , con carico e scarico nell'angolo e sfondo trasparente rendendo fruibile la vasca sia a parete che a penisola. Se così fosse xò non so se iil loro sistema carico scaroco funzioni bene. (Non so se tu lo conosci) La sump di amtra invece nn mi piace.

Il tuo acquario invece é bellissimo. Ho visto l'unboxing e sbavavo, ma inizia a costicchiare. Talaltro uso un quantum 120 e mi trovo benissimo. Quest inverno c era in vendita un opus 300 ma io nn potevo e naturalmente é volato via

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 20/04/2025, 21:48

Bhè diciamo che puoi sempre prendere un acquario "quadrangolare" che riesci a fare la rocciata frontale

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Maragnhouse
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Maragnhouse » 21/04/2025, 11:50

Si anche. Cmq, se riesco, vorrei venire a fare un giro in fiera x prendere qualche spunto

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 21/04/2025, 13:57

Ti aspetto!

Maragnhouse
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Maragnhouse » 06/05/2025, 13:54

buon giorno Danilo, mi scuso ma poi non sono riuscito apassare in fiera. Ero via e ho dovuto rinandare il rientro.
come é andata?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 06/05/2025, 17:17

Magnificamente direi! Pieno di gente, di stand e di entusiasmo, stiamo preparando il documentario!!!

Maragnhouse
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Maragnhouse » 06/05/2025, 19:58

sono contento. mi dispiace molto nn essere venuto. ero a roma x il ponte, x impegni ho dovuto rimandare il ritorno di un giorno (che poi era l ultimo della fiera) e ho passato la giornata in macchina.
appena esce il documentario me lo gusto.
in compenso sono passato da h2o a rifarmi un pò gli occhi (andavano in fiera anche loro)

AndreaD
Avannotto
Avannotto

Messaggio da AndreaD » 17/05/2025, 9:55

Danireef ha scritto:
16/04/2025, 20:06
Maragnhouse ha scritto:
16/04/2025, 19:53
Chi tratta waterbox?
AGP in Italia
CIao

Sul sito di AGP non ho trovato nulla, mentre sul sito ufficiale di waterbox dicono che saranno disponibili in UE prossimamente... mi piacerebbe valutarlo in alternativa a red sea

Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”