🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Pensavo fosse amore e invece erano......Dinoflagellati

Conosciamoci meglio, parliamo sia di acquari che di altro, ma soprattutto divertiamoci assieme
dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma

Re: Pensavo fosse amore e invece erano......Dinoflagellati

Messaggio da dnrfdn » 03/05/2016, 19:18

Davide_m ha scritto:
dnrfdn ha scritto: Hanno colonnizzato tutta la vasca ricoprendo ogni oggetto fino a quando ho installato la pompa di movimento Coralia 1200 l/h e sono spariti in pochissimi giorni. Il problema penso che morendo abbiano rilasciato le sostanze nutritive favorendo la comparsa dei Dinoflagellati dei quali ho ipotizzato l'esistenza in base alle foto dell'acquario di Danilo (più altre foto su Internet).
Il colore verde indefinito-sbiadito con una componente di marroncino e la forma con quei fili che pendono per l'acqua erano a mio giudizio esattamente uguali a quelli di Danilo.
P.S. Una nota, contrariamente a ciò che si dice il potenziale Redox alto non fa regredire i Ciano batteri. Nei miei acquari infettati il valore redox è 400.
Ciao,
Non si tratterà di essere scienziati, ma da quanto affermi la tua ipotesi era errata...
Il chemiclean Red Slime è utile sui cianobatteri, il redox con i ciano non c'entra nulla appunto perchè è un valore poco compreso e sparato qua e là a caso.
Le foto della vasca di @Danireef dove le trovo??
Sò chi ti ha consigliato l'eritromicina (o così mi ha detto), ma vediamo se funziona anche nel tuo caso...
Sono perfettamente al corrente che il CHEMI-CLEAN è indicato per i Cianobatteri e in nessun posto vi si legge indicazione che si possa utilizzare contro i Dinoflagellati ma se leggete bene le cose che ho scritto io ho semplicemente fatto un esperimento su una vasca che stavo per smontare e trasferire da un'altra parte quindi non avevo assolutamente NULLA da perdere.
Le spiegazioni possibili del mio apparente successo (e spero definitivo) possono essere solo 2:

1) O esistono dei tipi di Cianobatteri che assumono un aspetto esteriore simile ai Dinoflagellati e quindi reagiscono al CHEMI-CLEAN.
2) Oppure esistono dei Dinoflagellati che sono sensibili al CHEMI-CLEAN e quindi si ottengono risultati anche con quello.

Non credo che vi siano altre spiegazioni plausibili.
La risposta al CHEMI CLEAN comunque è praticamente immediata già dopo 24 ore si vede il primo effetto e dopo 48 si vede la morte dei Batteri in questione.
Non è ben chiaro cosa contenga Chemi clean come composizione ma funziona perfettamente e non uccide i coralli ne le zooxantelle e nemmeno la microfauna presente nell'acquario, provato in tutte le mie vasche sia dolci che marina.

dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da dnrfdn » 03/05/2016, 19:20

Le foto della vasca di @Danireef dove le trovo??
Dovrebbe essere nelle recensioni sui prodotti contro i Dinoflagellati, se non la trovi te la andiamo a cercare.

dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da dnrfdn » 03/05/2016, 19:21

Ok eccolo: http://www.danireef.com/2014/03/07/dino ... ra-algeax/

Le mie "alghe" avevano esattamente l'aspetto di quelle di questa foto con quei filini lattiginosi che ricordano altre cose..., se poi fosse solo un'apparenza esteriore questo non lo so, l'unica cosa che posso confermare è il risultato eccezionale che ho ottenuto.
Allegati
image1.jpg
image1.jpg (214.75 KiB) Visto 5066 volte

dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da dnrfdn » 03/05/2016, 19:31

Infine aggiungo che il passaggio dai Cianobatteri ai (presunti) Dinoflagellati è stato proprio il radicale cambiamento di morfologia. Prima erano tutti Rossi e a forma di ragnatela che ricoprivano ogni cosa poi sono scomparsi e dopo una settimana sno comparsi nella forma verdastra-marroncina-lattiginosa di questa foto.

Per quanto riguarda il Redox è noto come i Cianobatteri patiscano le sostanze ossidanti come l'acqua ossigenata, l'ozono ecc. per cui ne viene consigliato tenere un redox elevato.

dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da dnrfdn » 03/05/2016, 20:39

Danireef ha scritto:Sto dosando eritromicina da lunedì vediamo un po'...
L'eritromicina è considerata efficace contro i Cianobatteri ma non l'ho mai provata, ho invece provato CHEMI CLEAN e ne sono entusiasta. Potrebbe darsi che esso stesso contenga dell'eritromicina insieme ad altri principi attivi.
Io comunque prenderei una vaschetta di plastica trasparente da 8-10 l e la collocherei dentro il tuo acquario in superfice con dentro delle pietre coperte da Dinoflagellati con una piccola pompa di movimento. Dentro questa vaschetta ci farei degli esperimenti con i vari prodotti indicati contro i Dino o i Ciano. Se efficaci lo vedi subito senza mettere alla prova l'equilibrio della vasca. Quello che ho provato io funziona quasi istantaneamente.

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 03/05/2016, 21:20

Magari sto prendendo un granchio, quindi chiedo scusa in anticipo.

Ma le zooxantelle, non sono dinoflagellate?

Nel caso, il cyanoclean non danneggia gli sps, quindi non ha effetto sugli sps....

Ma magari sbaglio...

Sent from my MI 2S using Tapatalk
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da dnrfdn » 03/05/2016, 22:27

Si è giusto, tutta questa discussione nasce solo sull'ipotesi che anche alcuni tipi Dinoflagellati possano soffrire gli effetti di prodotti contro i Cianobatteri come Chemi Clean ma si tratta solo di una teoria che andrebbe verificata con delle prove sul campo.
Come ho affermato in precedenza non posso dire con certezza che cosa abbia causato la morte di quelli che io avevo identificato come Dinoflagellati perché collego solamente l'evento della somministrazione di Chemiclean con la loro morte quindi se l'ipotesi viene confermata il prodotto che ho usato ha un effetto anche sui Dinoflagellati in caso contrario quelli che avevo io non erano Dinoflagellati.
Ma anche qui il discorso sarebbe vario in quanto esistono migliaia di specie di Cianobatteri come ne esistono altrettante di Dinoflagellati.

L'eventuale morte delle zooxantelle negli sps non è la causa immediata di morte degli stessi, ma indirettamente gli sps possono patire per la mancata funzione svolta nel loro metabolismo dalle zooxantelle. La letteratura dice che volte i coralli si riprendono e le riformano al loro interno.
Nei miei acquari d'acqua dolce e in quello marino tutti gli organismi imparentati con la famiglia dei coralli e contenenti Zooxantelle non hanno patito dosaggi doppi rispetto a quelli prescritti.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Davide_m » 04/05/2016, 14:42

dnrfdn ha scritto:Per quanto riguarda il Redox è noto come i Cianobatteri patiscano le sostanze ossidanti come l'acqua ossigenata, l'ozono ecc. per cui ne viene consigliato tenere un redox elevato.
Ciao, dnrfdn,
Sei liberissimo di fare tutte le cose che vuoi su una tua vasca. Mi riferivo solo al fatto che l'identificazione di Dinoflagellati attribuita al tuo caso non fosse corretta, come non credo sia corretta quella fatta sulla vasca di @Danireef nella foto qui sopra riportata. Per essere chiaro, la foto qui sopra della vasca di Danilo, a mio modesto parere (IMHO) non sono dinoflagellati!

Per hkk.2003,
si certo anche le zooxanthelle sono dinoflagellati "da Wikipedia --> Zooxanthellae are single-celled protozoans (dinoflagellates) that are able to live in symbiosis with certain marine invertebrates"
Il problema è che con un nome generico si identificano una grande varietà di organismi...
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.

Davide.

dnrfdn
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da dnrfdn » 04/05/2016, 17:02

Beh, sarebbe quasi una barzelletta... (con tutto il rispetto) nella tragedia si avrebbe poi un lieto finale o meglio una botta di c...per Danilo se i suoi fossero Cianobatteri al posto dei Dinoflagellati. Questo spiegherebbe i suoi insuccessi con i prodotti specifici provati nella sua recensione. Se fosse veramente tanto fortunato da avere dei Ciano sicuramente l'Eritromicina o ancora meglio il CHEMI-CLEAN gli risolverebbero il problema in 48 ore.
Ricordo a tutti che io ho risolto il mio ENORME problema dei Ciano in 48 ore.

Ecco una foto:

Hkk.2003
Acanthurus

Messaggio da Hkk.2003 » 04/05/2016, 17:06

manca foto
Immagine

Facci sapere dove abiti: Geolocalizzazione Utenti DaniReef

Rispondi

Torna a “Quattro chiacchiere in libertà”